SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

I.C. “Libero Andreotti”

Costruiamo insieme un futuro di consapevolezza, uguaglianza e solidarietà.


Codice Meccanografico: PTIC823007

Cosa fa

Pagina dell’I.C. “L. Andreotti” su Scuola in Chiaro

L’I.C. “Libero Andreotti” di Pescia (PT) pone come propria mission il “potenziamento dei saperi e delle competenze delle studentesse e degli studenti” all’interno del curricolo verticale. Il PTOF 2022-2025  si ispira a principi di trasparenza, di continuità con le esperienze precedenti, di attenzione alle istanze educative dell’Istituto, del territorio e di valorizzazione delle professionalità.  Attraverso il PTOF, l’Istituzione Scolastica garantisce l’esercizio del diritto degli studenti e delle studentesse al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé in relazione alle caratteristiche individuali, secondo principi di equità e di pari opportunità.
Tenendo conto degli obiettivi individuati dal Rapporto di Autovalutazione (RAV), in relazione prioritariamente agli esiti scolastici ed in  particolare ai risultati nelle prove standardizzate nazionali , dell’impatto sulla popolazione scolastica, del decremento demografico e degli obiettivi del PNRR, il PTOF esplicita l’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica, la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa,   l’efficace programmazione della quota di autonomia del curricolo, di forme di flessibilità didattica e organizzativa per la promozione e il sostegno dei processi innovativi e per il miglioramento dell’offerta formativa. 
Si tiene conto in particolare delle priorità (c.7 art.1 L.107/2015), che sono qui di seguito elencate, da sviluppare in interrelazione tra loro:
  1. valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione Europea;
  2. potenziamento delle competenze logico-matematiche e scientifiche;
  3. sviluppo delle competenze digitali degli alunni, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
  4. valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  5. potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  6. prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;
  7. potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi sociosanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore;
  8. apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al D.P.R. 89/2009;
  9. potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  10. potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
  11. sviluppo di progetti didattici relativi alla diffusione di una didattica laboratoriale legata alla definizione di ambienti di apprendimento e di laboratorio, con maggiore attenzione agli spazi e alle relazioni tra gli spazi attrezzati e i processi di apprendimento;
  12. sviluppo di una verticalità per aree e azioni didattiche di assoluta continuità all’interno dell’Istituto comprensivo;
  13. avvio di percorsi modulari, per gruppi di livello, a classi aperte, per gruppi elettivi nell’ambito di una personalizzazione del percorso didattico e formativo unitario e verticale;
  14. costituzione di nodi di raccordo tra l’ambito gestionale e l’ambito didattico, al fine di garantire la piena attuazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa attraverso: le Funzioni Strumentali individuate dal Collegio Docenti, i Collaboratori del Dirigente Scolastico, i Coordinatori di intersezione/interclasse, i Coordinatori di Classe.
 
Indirizzo VIA SISMONDI,19, 51017 PESCIA (PT)
Codice PTIC823007 (Istituto principale)
Telefono 057247050
Email PTIC823007@istruzione.it
Pec ptic823007@pec.istruzione.it
Sito web http://icandreottipescia.edu.it/
Numero plessi/scuole 4
di cui Infanzia: 1
Primaria: 2
I Grado: 1
 


Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele (Link al profilo della Dirigente Scolastica)

Collaboratrici della Dirigente Scolastica

  • Prof.ssa Catia Romoli (Prima Collaboratrice)
  • Prof.ssa Claudia Madrigali (Seconda Collaboratrice)

Nella scuola secondaria di primo grado si adotta il Modello DADA (Didattiche per Ambienti di apprendimento)

Nella scuola primaria, nelle classi a tempo pieno, si adotta il Modello Scuola Senza Zaino


Composizione consigli di classe (secondaria), interclasse (primaria), intersezione (infanzia)

Consigli di classe, interclasse, intersezione

Centro accreditato di preparazione linguistica

 

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti
Contatti

Circolari, notizie, eventi correlati