Senza Zaino

Anno scolastico 2023/2024

Per una scuola comunità. Per una progettazione didattica non frammentata. L'approccio globale al curricolo (CGA).

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2021 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

https://www.senzazaino.it/

Foto di Gianluca Gliori – Montaggio di Lorenza Mucciacito e Rina Putrone

Presentazione delle attività didattiche delle classi che adottano il modello “Senza Zaino”

 

Senza Zaino Day – 19 maggio 2021

Scuole Primarie Libero Andreotti

Obiettivi

Il Modello di Scuola SZ mette l’accento sull’organizzazione dell’ambiente formativo, partendo dal presupposto che dall’allestimento del setting  educativo dipendono sia il modello pedagogico-didattico che si intende proporre e adottare, sia il modello relazionale che sta alla base dei rapporti tra gli attori scolastici: gli elementi di diversa natura che intervengono a scuola si intrecciano gli uni negli altri, perché è l’esperienza scolastica nel suo complesso ad essere formativa ed è dunque necessario progettarla nella sua globalità, senza lasciare niente al caso.

I 3 VALORI SENZA ZAINO

Ospitalità

L’aula tradizionale è organizzata di solito con l’impiego di banchi disposti in file allineate e la presenza della cattedra, dietro la quale il docente esegue tutte le azioni caratterizzanti una relazione di insegnamento frontale e pervasivamente trasmissiva; la lavagna di fianco alla cattedra, due armadi fissati alle pareti del locale per contenere qualche oggetto e qualche libro.

Responsabilità

Spazio e pedagogia si legano strettamente.

Maria Montessori riteneva che la richiesta fondamentale dell’allievo all’insegnante fosse di aiutarlo a fare da solo.

Una segnaletica per rispettare il silenzio o per definire il momento di lavoro senza l’aiuto del docente; il pannello dove sono indicate le responsabilità a cui ciascuno deve far fronte; gli schedari auto-correttivi che consentono di esercitarsi e di avanzare, il timetable che informa sulle attività, il Manuale che raccoglie i vari documenti della classe, i materiali per il Laboratorio di scienze, i giochi matematici, la scheda di registrazione delle attività personali, i libri e le enciclopedie, i software didattici, la LIM e il computer sono alcuni esempi di strumenti didattici presenti nelle aule SZ.

Comunità

Gli spazi dell’aula e della scuola, in Senza Zaino, sono organizzati per concretizzare l’idea di Comunità e permettere l’incontro e il lavoro condiviso dei docenti e degli allievi.

Lo spazio-aula è strutturato in aree e prevede un luogo di incontro per gli allievi, denominato agorà o forum, particolarmente significativo per la comunità-classe.

Nell’Agorà SZ si tengono diverse attività: la lettura personale e della spiegazione di avanzamento disciplinare: l’ascolto e la discussione guidata; l’assunzione di decisioni che riguardano la vita della comunità e lo scambio e il confronto tra gli allievi e degli allievi con il docente.

Luogo

Scuola Primaria Alberghi

Via Arrigo Boito 15 - 51017 Pescia (PT)

Scuola Primaria Valchiusa

Via Sismondi, 17 - 51017 Pescia (PT)

Responsabile

Partecipanti

Alunni scuola primaria delle classi a tempo pieno

In collaborazione con

Schede progetto correlate