Piattaforma Unica

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a

Cos'è

Nella nostra scuola è attiva Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito che, all’interno di un solo spazio digitale, consente:

  • agli studenti di avere a disposizione risorse per l’orientamento e la valorizzazione del talento, di cogliere tutte le opportunità del panorama formativo e di partecipare attivamente alla propria crescita con la realizzazione di un E-Portfolio personalizzato che accompagni tutto il percorso scolastico;
  • ai docenti di avere una visione completa sullo sviluppo delle competenze dei propri studenti, sui loro punti di forza e sulle esperienze formative svolte in ambito scolastico/extrascolastico e sulle certificazioni conseguite;
  • alle famiglie di accedere a servizi digitali resi più facilmente gestibili (per esempio, Pago in Rete, iscrizioni, firma elettronica avanzata) e di conoscere l’E-Portfolio dei propri figli.

Oltre a uno spazio pubblico liberamente fruibile, gli studenti della scuola secondaria di primo grado, i lori genitori e i docenti che vi prestano servizio possono accedere alla propria area riservata utilizzando un’identità digitale (SPID, CIE ID, CNS o eIDAS).

I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi:

  1. Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
  2. Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
  3. Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.

Oltre ai nuovi servizi sopradescritti, nella Piattaforma saranno altresì presenti i link di rimando ai siti web dedicati ai servizi già offerti dal Ministero. Per il dettaglio degli ulteriori servizi si rimanda all’Allegato C.

Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video-Tutorial all’interno della sezione “Assistenza” (https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza).

A cosa serve

Iscrizioni on line

Qui trovi tutte le informazioni utili per fare l'iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale regionali.

Come si accede al servizio

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

APERTURA ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

COMPILA LA DOMANDA

Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

18

Gen

CHIUSURA ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

INOLTRA LA DOMANDA

Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.

Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.

Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.

Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.

10

Feb

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio