Cos'è
Nella nostra scuola è attiva Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito che, all’interno di un solo spazio digitale, consente:
- agli studenti di avere a disposizione risorse per l’orientamento e la valorizzazione del talento, di cogliere tutte le opportunità del panorama formativo e di partecipare attivamente alla propria crescita con la realizzazione di un E-Portfolio personalizzato che accompagni tutto il percorso scolastico;
- ai docenti di avere una visione completa sullo sviluppo delle competenze dei propri studenti, sui loro punti di forza e sulle esperienze formative svolte in ambito scolastico/extrascolastico e sulle certificazioni conseguite;
- alle famiglie di accedere a servizi digitali resi più facilmente gestibili (per esempio, Pago in Rete, iscrizioni, firma elettronica avanzata) e di conoscere l’E-Portfolio dei propri figli.
Oltre a uno spazio pubblico liberamente fruibile, gli studenti e i docenti della scuola secondaria di primo grado, e i genitori di tutti gli alunni, possono accedere alla propria area riservata utilizzando un’identità digitale (SPID, CIE ID, CNS o eIDAS).
I servizi sono raggruppati in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche pensate per facilitare la navigazione e migliorare la modalità di fruizione dei servizi:
- Orientamento: accompagna nella costruzione del proprio percorso di crescita in base a competenze, aspirazioni, offerta formativa e sbocchi professionali e comprende le sezioni “Il tuo percorso”, “Guida alla scelta”, “Iscrizioni”;
- Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere e comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva”, “Sport”;
- Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio e comprende le sezioni “Welfare e comunità”, “Strumenti amministrativi”.
Oltre ai nuovi servizi sopradescritti, nella Piattaforma saranno altresì presenti i link di rimando ai siti web dedicati ai servizi già offerti dal Ministero. Per il dettaglio degli ulteriori servizi si rimanda all’Allegato C.
Per approfondimenti riguardo al funzionamento della Piattaforma e dei relativi servizi, gli utenti possono consultare apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente, e Video-Tutorial all’interno della sezione “Assistenza” (https://unica.istruzione.gov.it/it/assistenza).
A cosa serve
Iscrizioni on line
Qui trovi tutte le informazioni utili per fare l'iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale regionali.
Come si accede al servizio
Servizio online
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Gian Carlo Leonardo Sismond de Sismondi, 19, 51017 Pescia
-
CAP
51017
-
Orari
Ricevimento utenza presso gli uffici di Segreteria: 11:00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
Tempi e scadenze
APERTURA ISCRIZIONI A.S. 2024/2025
COMPILA LA DOMANDA
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
18
GenCHIUSURA ISCRIZIONI A.S. 2024/2025
INOLTRA LA DOMANDA
Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.
Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.
Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
10
FebDocumenti
Contatti
- Telefono: 057247050
- Email: ptic823007@istruzione.it