PEZ 2023-2024

Progetti Educativi Zonali, programmazione 2023 – 2024 con il sostegno dell’Unione Europea "per educare un bambino ci vuole un villaggio intero"

0

CONFERENZA ZONALE PER L’EDUCAZIONE E L’ISTRUZIONE VALDINIEVOLE     


Progetti Educativi Zonali, programmazione 2023 – 2024 con il sostegno dell’Unione Europea

“per educare un bambino ci vuole un villaggio intero”

 

A fine febbraio 2024 sono partiti i primi laboratori relativi ai Progetti Educativi Zonali (PEZ) per l’anno educativo e scolastico 2023/2024 negli 11 istituti comprensivi della Valdinievole (Chini di Montecatini, Andreotti di Pescia, Montalcini di Pescia-Uzzano, Salutati-Cavalcanti di Buggiano, Galilei di Pieve a Nievole, Caponnetto e Iozzelli di Monsummano Terme, Don Milani di Ponte Buggianese-Chiesina Uzzanese, Pasquini di Massa e Cozzile, Ferrucci di Larciano, Berni di Lamporecchio) e nei seguenti istituti superiori:

  • Istituto Professionale di Stato Martini per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Montecatini Terme;
  • Liceo Lorenzini di Pescia;
  • S.I.S. Sismondi-Pacinotti di Pescia:
  • Istituto Tecnico Statale Marchi-Forti di Pescia- Monsummano Terme;

15 istituti scolastici, più di 5.000 alunni e studenti coinvolti, 236 laboratori, 2.461 ore di laboratorio, per un valore di 108.284,00, finanziati con decreto della Regione Toscana n. 25329 del 1° dicembre 2023.

Il progetto zonale è stato presentato da Montecatini Terme, Comune capofila della Zona Valdinievole, il 5 e 16 febbraio 2024, ed è stato coprogettato con le 15 scuole aderenti, nei contenuti e nelle finalità, in base a quanto disposto dalle linee guida regionali.

Si tratta di laboratori che mirano a prevenire e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico e formativo delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di II grado della Zona Valdinievole.

Il progetto, realizzato dalla Conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione Valdinievole, interviene attraverso l’inclusione scolastica degli alunni disabili e degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza, il contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale, la promozione dell’orientamento scolastico.

La realizzazione di tutte le attività è orientata al contrasto degli stereotipi di genere, assunto come principio di riferimento che ispiri trasversalmente tutta l’azione educativa in una prospettiva di promozione delle pari opportunità.

 

Il Responsabile di Settore

Coordinatore della Conferenza

Dott.ssa Lilia Bagnoli

Documenti

Luoghi

IC Libero Andreotti

Via Gian Carlo Leonardo Sismond de Sismondi, 19, 51017 Pescia

Circolari, notizie, eventi correlati