DADA

Anno scolastico 2023/2024

Didattiche per Ambienti di Apprendimento

Presentazione

Data

dal 15 Dicembre 2021 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

Nonostante gli sforzi già attuati dalle scuole italiane, i risultati conseguiti dai nostri studenti nell’ambito dell’indagine PISA (Programme for International Student Assessment) nella competenza di lettura e comprensione, nella matematica e nelle scienze, sono statisticamente inferiori alla media dei paesi OCSE (http://www.invalsi.it) anche se nel problem solving, probabilmente essi manifestano una chiara supremazia rispetto alla media degli stessi paesi, proprio per la strutturazione disciplinare di taglio epistemologico tipico della formazione liceale italiana.

 

In quest’ottica il progetto DADA nasce dall’idea di  valorizzare il buono del nostro sistema educativocolmare il gap con i best performers europeimigliorare ed incrementare il successo scolastico di ciascuno studente favorendone dinamiche motivazionali  e di apprendimento efficaci per l’acquisizione delle abilità di studio proprie del Lifelong Learning.
L’attuazione di DADA, con la creazione di ambienti di apprendimento attivi dove gli studenti diventano sempre di più soggetti positivi della propria formazione, intende favorire la diffusione, nella didattica quotidiana, di approcci operativi che tengono conto della “piramide dell’apprendimento” in cui il “fare” garantisce una migliore sedimentazione delle conoscenze oltre che  l’acquisizione di abilità e competenze. Il  ripensamento della modalità di fruizione degli spazi educativi implica una necessaria fluttuazione da parte degli studenti tra le “isole didattiche”. Tale approccio “dinamico e fluido”, considera gli spostamenti degli studenti  buona occasione per l’ottimizzazione dei tempi morti, nei cambi d’ora, e stimolo “energizzante” la capacità di concentrazione come testimoniato da accreditati studi neuroscientifici.

Regolamento DADA

Regolamento armadietti alunni

Scuole DADA

Obiettivi

La scuola secondaria di primo grado dell'I.C Andreotti hanno avviato dall'a.s. 2021/2022, una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa con l’obiettivo di coniugare l’alta qualità dell’insegnamento liceale italiano, con la funzionalità organizzativa di matrice anglosassone. L'istituto funziona per “aula–ambiente di apprendimento”, assegnata docenti della medesima disciplina, con i ragazzi che si spostano durante i cambi d’ora. Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità   scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.

Luogo

Secondaria di Primo Grado Alberghi

Via Arrigo Boito 15 - 51017 Pescia (PT)

Secondaria di Primo Grado Valchiusa

Via Sismondi 19 - 51017 Pescia (PT)

Responsabile

Partecipanti

Alunni della scuola secondaria di primo grado

In collaborazione con

Rete Nazionale Scuola DADA

Schede progetto correlate