Azione KA2 - Partenariati per gli studenti e i docenti

dal 15 Settembre 2023 al 31 Agosto 2026

Descrizione del progetto

Le opportunità per il mondo della scuola in Erasmus+ mirano a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione 2020.Tutte le scuole, dell’infanzia, primaria e secondaria, possono partecipare a Erasmus+. Sono disponibili fondi destinati a progetti per la mobilità degli alunni e del personale scolastico e partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni.Classi intere o gruppi di studenti possono visitare scuole partner, mentre i singoli studenti hanno la possibilità di trascorrere un periodo più lungo in una scuola di un altro paese. Il Programma prevede anche attività di didattica collaborativa a distanza all’interno della community europea di docenti eTwinning (https://etwinning.indire.it/)Sito nazionale del Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport:

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

IC Libero Andreotti

Via Gian Carlo Leonardo Sismond de Sismondi, 19, 51017 Pescia

Partecipanti

A partire dal'a.s. 2022/2023, il nostro Istituto propone progetti di mobilità per studenti e docenti nell’ambito del progetto Erasmus+. Le proposte di mobilità sono riservate ad alunni della scuola secondaria e ai docenti in servizio che potranno avanzare le proprie proposte di partecipazione, facendo seguito ai bandi annualmente pubblicati.

Schede progetto correlate