Circolare n. 124: CALENDARIO FORMAZIONE DADA

L’I.C. Andreotti aderisce formalmente alla Rete nazionale Scuole DADA (Didattiche per ambienti di Apprendimento) e sin dall’a.s. 2021/2022, capitalizzando al meglio i fondi arrivati alle scuole nel biennio 2020-2022 o assegnati a seguito di partecipazione a bandi vinti (PON-FSE, PON-FESR, Monitor440, etc.…), ha riorganizzato l’attività didattica dell’intera scuola secondaria di primo grado, introducendo una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa, con l’obiettivo di coniugare l’alta qualità dell’insegnamento italiano alla funzionalità organizzativa di matrice anglosassone. 

La scuola funziona per “aula–ambiente di apprendimento”, assegnata a docenti della medesima disciplina, con gli alunni che si spostano durante i cambi d’ora. Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo, in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi. 

In quest’ottica, il progetto DADA nasce dall’idea di valorizzare il buono del nostro sistema educativo, colmare il divario con i best performers europei, migliorare ed incrementare il successo scolastico di ciascuno studente favorendone dinamiche motivazionali  e di apprendimento efficaci per l’acquisizione delle abilità di studio proprie del Lifelong Learning. L’attuazione di DADA, con la creazione di ambienti di apprendimento attivi dove gli studenti diventano sempre di più soggetti positivi della propria formazione, intende favorire la diffusione di approcci operativi in cui il “fare” garantisce una migliore sedimentazione delle conoscenze oltre che l’acquisizione di abilità e competenze. Il  ripensamento della modalità di fruizione degli spazi educativi implica una necessaria fluttuazione da parte degli studenti tra le “isole didattiche”. Tale approccio “dinamico e fluido”, risponde ad una visione di scuola attiva, co-costruita, transazionale, bottom-up, caratterizzata da approcci didattici collaborativi e laboratoriali, in cui si tenda alla centralità dell’alunno, in setting variabili e adattabili. 

L’arredo dell’aula, personalizzata dagli stessi docenti e resa confortevole ed ospitale, è un simbolo tangibile del cambiamento: concepito in maniera flessibile e versatile si presta a rapide trasformazioni, per adattarsi alla lezione che il docente intende offrire di volta in volta; diventa il luogo elettivo dell’apprendimento in grado di  rispondere in maniera efficace ed esauriente ai bisogni formativi ed informativi degli alunni del terzo millennio,  abituati ad usare diversi codici di comunicazione, ed apprendere  attraverso  canali formali, non formali e informali, che favoriscono un apprendimento  visivo e “liquido” e privilegiano i lavori di gruppo.

Nel continuo e profondo processo di ricerca del modello DADA, svolgono un ruolo fondamentale l’uso delle ICT, l’organizzazione e la percezione dello spazio vissuto.

La promozione delle pedagogie innovative e delle connesse metodologie didattiche costituisce uno snodo importante del lavoro di progettazione didattica ed educativa per utilizzare tutto il potenziale degli ambienti di apprendimento trasformati. È necessario, pertanto,  che la progettazione didattica, disciplinare e interdisciplinare, adotti il cambiamento progressivo del processo di insegnamento e declini la pluralità delle pedagogie innovative (ad esempio, apprendimento ibrido, pensiero computazionale, apprendimento esperienziale, insegnamento delle multiliteracies e debate, gamification, etc.), lungo tutto il corso dell’anno scolastico, trasformando la classe in un ecosistema di interazione, condivisione, cooperazione, capace di integrare l’utilizzo proattivo delle tecnologie per il miglioramento dell’efficacia didattica e dei risultati di apprendimento.

Allo stesso tempo gli ambienti innovativi e le tecnologie possono rappresentare un’importante occasione di cambiamento dei metodi e delle tecniche di valutazione degli apprendimenti in chiave formativa e motivazionale, grazie al contributo offerto dalle tecnologie digitali che consentono di avere feedback in itinere per monitorare e migliorare sia il processo di apprendimento dello studente sia quello di insegnamento da parte del docente.

In relazione anche alla piena attuazione del progetto NEXT GENERATION CLASSROOMS ANDREOTTI, che sarà completamente attuato a decorrere dall’a.s. 2024/2025 grazie alle ingenti risorse del PNRR, la scuola rafforzerà gli spazi di confronto e di autoriflessione della comunità dei docenti, l’attività di coordinamento in gruppi di progettazione didattica interdisciplinare, la revisione del curricolo e degli strumenti di valutazione. Contestualmente saranno necessari la revisione e l’adattamento degli strumenti di programmazione della scuola, dal piano per l’offerta formativa al curricolo scolastico, al sistema di valutazione degli apprendimenti, anche per favorire l’acquisizione delle competenze digitali che costituiscono un nucleo pedagogico trasversale alle discipline, in coerenza con il più recente quadro di riferimento europeo delle competenze digitali dei cittadini DigComp2.2

 

Le misure di accompagnamento per l’utilizzo efficace degli spazi didattici trasformati o che saranno ulteriormente implementati, sono già state pianificate nel corrente anno scolastico, con un piano di formazione previsto dalla Rete nazionale Scuole DADA secondo il seguente

 

CALENDARIO FORMAZIONE DADA

 

  1. 28/02/2023, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, webinar con l’intero collegio sui principi del DADA e sulla ratio sottesa al modello – Relatrice Prof.ssa LIDIA CANGEMI, D.S. del L.S.S. “J. F. Kennedy” di Roma, co-fondatrice dei modelli DADA e DADA-logica;

 

  1. 16/03/2023, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, webinar per i docenti della secondaria sugli aspetti relazionali – Relatrice Prof.ssa LIDIA CANGEMI, D.S. del L.S.S. “J. F. Kennedy” di Roma, co-fondatrice dei modelli DADA e DADA-logica;

  • 22/03/2023, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, webinar per i docenti della secondaria sulle metodologie didattiche – Relatore Prof. FEDERICO MARCHETTI, D.S. dell’I.C. “Eugenia Martinet” di Aosta;


  • 12/04/2023,
  • dalle ore 14:30 alle ore 15:30, incontro in presenza, per i docenti dello STAFF della secondaria sugli aspetti logistici e organizzativi – Relatrice Prof.ssa ELENA PIERUCCI, D.S. dell’I.C. di Pelago (FI);
    1. dalle ore 15:30 alle ore 16:30, incontro in webinar, per i docenti della secondaria sugli aspetti logistici e organizzativi – Relatrice Prof.ssa ELENA PIERUCCI, D.S. dell’I.C. di Pelago (FI).

 

Gli incontri previsti in modalità webinar si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet d’Istituto al seguente link:

 

meet.google.com/fbh-eisd-aer

 

Pescia (PT), 02/02/2023

 

 La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

CIRC. 124: Calendario formazione DADA