Circolare n. 113: GIORNO DELLA MEMORIA – 27 GENNAIO 2023

In occasione della Giorno della Memoria le classi terze della scuola secondaria sono state invitate a partecipare all’evento organizzato dall’Istituto “Sismondi” dal titolo “Lotta silenziosa di Irena Sandler nel ghetto di Varsavia”  che si terrà il prossimo 27 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 12:30 al Teatro Pacini. 

Il Prof. Iadarola dell’Istituto “Sismondi” presenterà la figura di Irena Sandler, infermiera polacca che ha salvato 2500 bambini ebrei dal ghetto di Varsavia. Il racconto sarà arricchito da illustrazioni, immagini e momenti musicali.

All’evento parteciperanno le classi che ne hanno fatto richiesta; la classe di Valchiusa raggiungerà il teatro a piedi mentre le classi di Alberghi saranno accompagnati con il pulmino comunale.

Organizzazione della mattinata:

CLASSE N. ALUNNI ACCOMPAGNATORI SOSTITUZIONI PARTENZA DA SCUOLA RITORNO A SCUOLA
3C 20 Montani, Michelotti C., Guarisa 1C Gabbrielleschi 4 ora 

2C Bellandi 5 ora

9:00 13:00 circa 
3F 23 Picilli, Sartoni 2E Andreini 2 ora Secondo orario pulmino

(ore 9:00 circa)

Secondo orario pulmino

(ore 13:00 circa)

3G 21 Casciello, Lorenzi 1G Pulignani 5 ora
3H 23 Cipressa, Riccomi 1H Flosi 5 ora

 

I coordinatori delle classi si occuperanno di ritirare le autorizzazioni e compilare la modulistica necessaria Modulo unico per uscite didattiche.

Poiché ricordare è un dovere morale con la convinzione che la riflessione su questi tragici eventi faccia parte del nostro compito di educatori e di formatori, di cittadini critici e più consapevoli, si invitano i docenti di tutte le classi ad attivare momenti di narrazione dei fatti e di riflessione su quanto è accaduto “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art. 1 della Legge n. 211 del 20 luglio 2000).

Di seguito alcune proposte:

 

Pescia (PT), 24/01/2023

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Circ. 113: GIORNO DELLA MEMORIA – 27 GENNAIO 2023