circ. n.200

AVVISO PER LA SELEZIONE ALUNNI – PNRR STEM (D.M. 65/2023)

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – Missione 4 (Istruzione e ricerca) – Componente 1 (Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università) – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”– D.M. 65/2023 – “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali”.

Codice avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143 

Identificativo progetto: PTIC823007 – M4C1I3.1-2023-1143-P-29034

CUP: F34D23001420006

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.P.R. 275/1999, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO il D.P.C.M. del 30 settembre 2020 n. 166, recante “Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;

VISTA la Circolare della Funzione Pubblica n. 2/2008;

VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione

VISTA la circolare n. 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;

VISTI il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola del 28/01/2024 e il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) dell’Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018;

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017, relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale;

VISTO il D.I. 129/2018, recante “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

VISTO il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;

VISTO il Regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;

VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”;

VISTO il D.M. 65/2023, recante “Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;

VISTO l’Allegato 1 colonna Quota A – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR (Percorsi formativi STEM, digitali, lingue per studenti);

VISTO l’Allegato 1 colonna Quota B – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR (Percorsi annuali di lingua e metodologia per docenti);

VISTO l’Allegato 1 del D.M. 65/2023, recante “Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” che assegna all’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”:

  • Quota A – Percorsi formativi STEM, digitali, lingue per studenti: 84.774,27 €
  • Quota B – Percorsi annuali di lingua e metodologia per docenti: 25.750,53 €

Totale Quota A+B = 110.524,80 €;

VISTO l’Accordo di concessione del progetto “Competenze STEM e multilinguistiche ANDREOTTI”, m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE.U.009906.22-01-2024;

VISTO la Nota Prot. n. m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. u. 0132935, del 15 novembre 2023 con la quale il M.I.M. ha diramato le istruzioni operative per le “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”;

CONSIDERATO che l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” l’individuazione del Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare;

VISTO l’Atto di concessione PTIC823007-M4C1I3.1-2023-1143-P-29034 che costituisce formale autorizzazione all’avvio del progetto e contestuale autorizzazione alla spesa;

VISTA la Delibera del Collegio Docenti  n. 31 del 19/03/2024 di adesione al progetto;

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 61 del 20/03/2024 di adesione al progetto;

VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’I.C. “Libero Andreotti” elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 26/10/2023 sulla base dell’atto di indirizzo della Dirigente Scolastica Prot. 7868 del 06/10/2023, approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 09/11/2023 con Delibera n. 48 (Anno di aggiornamento 2023/24, Triennio di riferimento 2022 – 2025);

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 57 del 15/02/2024 e successive modificazioni e integrazioni con la quale è stato approvato il Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario 2024;

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 58 del 15/02/2024 “Decreto di assunzione in bilancio del finanziamento PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – Missione 4 (Istruzione e ricerca) – Componente 1 (Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università) – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”– D.M. 65/2023 – “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali”. Codice avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143, Identificativo progetto: PTIC823007 – M4C1I3.1-2023-1143-P-29034, CUP: F34D23001420006”;

RITENUTO pertanto di poter procedere con l’individuazione di personale interno;

VISTA la necessità di individuare docenti in qualità di TUTOR per la corretta esecuzione del progetto in oggetto;

VISTA la necessità di procedere all’individuazione di alunni della scuola primaria e secondaria di I grado partecipanti ai moduli del progetto in oggetto;  

 

Tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente avviso

 

DECRETA

Articolo 1 – Oggetto

Avviso di selezione allievi per l’ammissione ai percorsi formativi ricadenti previste dalla Linea A D.M. 65/2023 con specifico riferimento all’azione “Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione” da svolgersi al termine delle lezioni curriculari dell’a.s. 2023/2024 in orario antimeridiano (dalle ore 8:30 alle ore 12.30) della durata complessiva di una settimana (4 ore per 5 giorni dal lunedì al venerdì)

 

SCUOLA PRIMARIA (CLASSI QUARTE A.S. 2023/2024)

 

Titolo attività STEM Your Brain Summer Camp – Primaria
Numero edizioni 2
Durata 20 ore per ciascuna edizione (totale 40 ore)
Destinatari Alunne/i classi quarte scuola primaria
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 24 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità Settimana intensiva (4 ore per 5 giorni dal lunedì al venerdì)
Periodo 17-21 giugno 2024 (1 edizione Plesso Valchiusa, 1 edizione Plesso Alberghi)
Descrizione dettagliata dell’attività L’attività prevede l’organizzazione di un Summer Camp della durata complessiva di 20 ore in presenza, distribuite in 5 mattine. L’obiettivo principale del percorso è avvicinare studentesse e studenti alla progettazione e creazione tramite le tecnologie.

Il percorso coinvolge le ragazze e i ragazzi in attività di ideazione e progettazione con la guida dei coach (esperto e tutor). La fase culminante è un’attività di creazione, in risposta a una sfida lanciata dai coach, che porterà tutti i/le partecipanti a sviluppare un prodotto/servizio incentrato sulle riflessioni legate agli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’iniziativa promuove un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative, incoraggiando il superamento degli stereotipi di genere in ambito formativo.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Titolo attività Girls Code It Better Summer Camp – Secondaria
Numero edizioni 1
Durata 20 ore
Destinatari Alunne scuola secondaria di primo grado
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 24 (ragazze)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità Settimana intensiva (4 ore per 5 giorni dal lunedì al venerdì)
Periodo 1-5 luglio 2024 (Plesso Valchiusa)
Descrizione dettagliata dell’attività L’attività prevede l’organizzazione di un Summer Camp della durata complessiva di 20 ore in presenza, distribuite in 5 mattine. L’obiettivo principale del percorso è avvicinare le partecipanti alla progettazione e creazione tramite le tecnologie.

Il percorso coinvolge le ragazze in attività di ideazione e progettazione con la guida dei coach (esperto e tutor). La fase culminante è un’attività di creazione, in risposta a una sfida lanciata dai coach, che porterà le partecipanti a sviluppare un prodotto/servizio incentrato sulle riflessioni legate agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Durante ogni fase le partecipanti saranno coinvolte nella scoperta delle potenzialità delle tecnologie dimostrando che il genere non costituisce un ostacolo nell’acquisizione di competenze tecnologiche.

L’iniziativa promuove un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative, incoraggiando l’empowerment femminile nel settore tecnologico.

 

Titolo attività STEM Your Brain Summer Camp – Secondaria
Numero edizioni 1
Durata 20 ore
Destinatari Alunne/i scuola secondaria di primo grado
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 24 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità Settimana intensiva (4 ore per 5 giorni dal lunedì al venerdì)
Periodo 1-5 luglio 2024 (Plesso Alberghi)
Descrizione dettagliata dell’attività L’attività prevede l’organizzazione di un Summer Camp della durata complessiva di 20 ore in presenza, distribuite in 5 mattine. L’obiettivo principale del percorso è avvicinare studentesse e studenti alla progettazione e creazione tramite le tecnologie.

Il percorso coinvolge le ragazze e i ragazzi in attività di ideazione e progettazione con la guida dei coach (esperto e tutor). La fase culminante è un’attività di creazione, in risposta a una sfida lanciata dai coach, che porterà tutti i/le partecipanti a sviluppare un prodotto/servizio incentrato sulle riflessioni legate agli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’iniziativa promuove un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative, incoraggiando il superamento degli stereotipi di genere in ambito formativo.

 

Articolo 2 – Requisiti di partecipazione

  1. Essere iscritto/a nell’a.s. 2023/2024 all’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”;
  2. Rispetto dei termini di presentazione delle domande;
  3. Correttezza e completezza della documentazione:
    1. Istanza di partecipazione (come da modello allegato).

Qualora le richieste di partecipazione eccedessero il numero massimo di posti disponibili, la valutazione delle candidature pervenute verrà effettuata dalla Dirigente Scolastica che potrà all’occorrenza servirsi di apposita Commissione. Sarà valutato, sentito il Consiglio di Classe dell’alunno/a il seguente requisito aggiuntivo:

4. Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o nei precedenti, forti motivazioni al miglioramento e all’apprendimento non convenzionale.

 

Articolo 3 – Modalità e termini di presentazione delle candidature

  1. Le istanze, redatte su apposito format predisposto dalla Scuola (Allegato A), vanno presentate, entro e non oltre le ore 12:00 del 15/05/2024 brevi manu presso gli Uffici di Segreteria ovvero a mezzo e-mail all’indirizzo ptic823007@istruzione.it con firma autografa per esteso e leggibile.
  2. Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di cui sopra.
  3. Ciascun allegato di cui al comma 1 dovrà essere debitamente datato e sottoscritto dal candidato, pena l’esclusione.
  4. La domanda di partecipazione dovrà essere altresì corredata dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità
  5. L’Istituzione scolastica potrà richiedere integrazioni rispetto alla documentazione presentata dai candidati.
  6. L’Istituzione avrà, altresì, la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

 

Articolo 3 – Frequenza al corso

La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 30% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite, pur potendo continuare a frequentare il corso, non potranno ricevere l’attestato di merito. 

 

Articolo 4 – Responsabile del procedimento

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento per la presente procedura è la Prof.ssa Antonella Gesuele, in qualità di Dirigente Scolastica, e-mail istituzionale ptic823007@istruzione.it, numero di telefono 0572.47050.

 

Articolo 5 – Pubblicizzazione della procedura di selezione

Il presente Avviso interno è pubblicato sul sito istituzionale, https://icandreottipescia.edu.it/pnrr/, all’Albo Pretorio (Sezione bandi di gara e aggiudicazioni) e in Amministrazione Trasparente (Sezione bandi di gara e contratti).

 

Articolo 6 – Trattamento dei dati personali

Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:

  1. Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”, con sede in Via Gian Carlo Leonardo Simonde de Sismondi, 19, 51017 Pescia (PT) alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC: ptic823007@pec.istruzione.it
  2. Responsabile della protezione dei dati (RPD) dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” è la Prof.ssa Antonella Gesuele, raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: ptic823007@istruzione.it.
  3. Base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del d.lgs. n. 196/2003.
  4. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento: i dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di incarichi individuali.
  5. Obbligo di conferimento dei dati: il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione. 
  6. Modalità del trattamento: il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.
  7. Destinatari del trattamento: il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
  8. Conservazione dei Dati: i dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. 
  9. Diritti degli interessati: gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati. 
  10. Diritto di reclamo: gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.
  11. Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi: i dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
  12. Processo decisionale automatizzato: il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Pescia (PT), 15/04/2024

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

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