Verbale Consiglio di Istituto n. 1 del 15.12.2021 (Delibere da 1 a 11)

VERBALE N. 1

 

CONSIGLIO D’ISTITUTO DEL 15/12/2021

(Delibere dalla n. 1 alla n. 11)

 

Il giorno 15 del mese di dicembre dell’anno 2021, alle ore 19:00,  in modalità a distanza sulla piattaforma d’Istituto Google Meet, su prima convocazione della Dirigente Scolastica Prot. n. 0010374/U del 07/12/2021, si è riunito il Consiglio d’Istituto per discutere e deliberare sui seguenti punti posti all’o.d.g.; 

 

  1. Insediamento del nuovo Consiglio d’Istituto;
  2. Elezione del Presidente (un genitore);
  3. Elezione del Vicepresidente del Consiglio d’Istituto (un genitore);
  4. Nomina da parte del Presidente del Segretario del Consiglio d’Istituto;
  5. Elezione dei Componenti della Giunta Esecutiva (due genitori, un docente, un assistente amministrativo);
  6. Criteri di preferenza di accettazione delle domande di iscrizione in casi di incapienza dei posti disponibili;
  7. Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del Dirigente Scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese;
  8. Regolamento per il conferimento di incarichi individuali (art..45, c. 2, lett. h) del D.I. 129/2018);
  9. Regolamento Organo di Garanzia;
  10. Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari;
  11. Variazione del Programma annuale 2021. Assunzione al bilancio dei finanziamenti:
    1. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”– Avviso pubblico prot.n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione. Importo autorizzato: € 72.959,12;
    2. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Importo autorizzato: € 50.926,75

 

All’appello nominale, risulta la seguente situazione presenze-assenze:

 

  Presente Assente
Dirigente ANTONELLA GESUELE X  
Componente  Docenti DE CHIARA DEBORA X  
MALTAGLIATI ORIETTA X  
BASSINI SABRINA X  
BURCHIANTI MATILDE X  
MUCCIACITO LORENZA X  
DEL MINISTRO ROSELLA X  
FRANCESCHINI ELISA X  
DE NISCO LAURA X  
Componente Genitori

 

BARSI SILVIA X  
VICIDOMINI SALVATORE X  
CHECCHI CHIARA X  
VITALE ALESSIA X  
DE NISCO SILVIA X  
PUTRONE ELENA X  
VERONI MASSIMILIANO X  
PAGANO FABIO X  
Componente ATA CAMPIONI FEDERICO X  
DE FEO MARIA ANTONELLA X  

 

Presiede la seduta il Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Gesuele che, constatato il numero legale, dichiara aperta la seduta e nomina come segretario verbalizzante la Prof.ssa  Rosella Del Ministro.

La Presidente inizia la trattazione dei punti all’ordine del giorno.

 

 

Punto 1 – Insediamento del nuovo Consiglio d’Istituto

La Dirigente Scolastica dà il benvenuto a tutti i presenti e illustra i compiti e le funzioni del Consiglio d’Istituto e della Giunta esecutiva in base alla normativa vigente (D. Lgs n. 297/1994, O.M. n. 215/1991).

Il Consiglio risulta formato da 19 membri eletti:

  1. 1 membro di diritto la Dirigente Scolastico;
  2. 2 membri eletti dalla rispettiva componente fra il personale ATA;
  3. 8 docenti eletti dalla rispettiva componente;
  4. 8 membri eletti tra i genitori degli alunni.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Insediamento dei componenti eletti del Consiglio d’Istituto”.

 

OGGETTO DELLA DELIBERA

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

VISTO il D. Lgs n. 16/04/94, n. 297 “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione”; 

VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/1991 e successive modifiche e integrazioni; 

VISTA la Nota del M.I. n. 24032 del 06/10/2021, relativa allo svolgimento delle elezioni degli Organi Collegiali a livello di istituzione scolastica; 

VISTO il Decreto della Dirigente Scolastica Prot. n. 08343 del 22/10/2021 relativo all’indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto; 

VISTI i risultati delle elezioni per il rinnovo del Consiglio d’istituto, svolte il 28 e 29 novembre 2021; 

PRESO ATTO del Decreto della Dirigente Scolastico Prot. n. 10039 del 30/11/2021 di nomina dei membri del Consiglio d’istituto; 

SENTITO l’intervento della Dirigente Scolastico;

DELIBERA

a seguito di votazione palese espressa per alzata di mano, all’unanimità dei presenti, l’insediamento del Consiglio d’Istituto dell’I.C. “Libero Andreotti”, per il triennio 2021/22, 2022/23 e 2023/24, che risulta così costituito:

 

PERSONALE A.T.A PERSONALE DOCENTE GENITORI
CAMPIONI FEDERICO DE CHIARA DEBORA BARSI SILVIA
DE FEO MARIA ANTONELLA MALTAGLIATI ORIETTA VICIDOMINI SALVATORE
  BASSINI SABRINA CHECCHI CHIARA
  BURCHIANTI MATILDE VITALE ALESSIA
  MUCCIACITO LORENZA DE NISCO SILVIA
  DEL MINISTRO ROSELLA PUTRONE ELENA
  FRANCESCHINI ELISA VERONI MASSIMILIANO
  DE NISCO LAURA PAGANO FABIO

 

RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 1 del 15/12/2021  “Insediamento dei componenti eletti del Consiglio d’Istituto”

 

 

Punto 2 – Elezione del Presidente

La Dirigente Scolastica ricorda che la carica di Presidente è riservata ad un membro eletto della componente genitori e soltanto la prima seduta viene presieduta in via eccezionale dalla Dirigente Scolastico.

La Dirigente Scolastica espone i compiti del Presidente del Consiglio d’istituto.

Viene proposta la votazione per acclamazione per la candidatura di Fabio Pagano quale Presidente.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Elezione del Presidente”

 

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

VISTA l’O.M. n. 215/1991;

VISTO l’art.8, comma 6 del D. Lgs n. 297/1994;

SENTITA l’informazione della Dirigente Scolastica;

VISTO l’accordo unanime dei presenti; 

PRESO ATTO dei risultati della votazione per acclamazione;

DELIBERA a seguito di votazione palese per acclamazione, all’unanimità dei presenti, l’elezione della Sig.ra FABIO PAGANO  quale Presidente del Consiglio d’istituto

 

 RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 2 del 15/12/2021  “Elezione del Presidente”

 

 

Punto 3 – Elezione del Vice Presidente

La Dirigente Scolastica ricorda che la carica di Vice Presidente è riservata ad un membro eletto della componente genitori. La Dirigente Scolastica espone i compiti del Vice Presidente del Consiglio d’Istituto.

Viene proposta la votazione per acclamazione per la candidatura di Barsi Silvia quale Vice Presidente.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Elezione del Presidente”

 

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

VISTA l’O.M. n. 215/1991;

VISTO l’art.8, comma 6 del D. Lgs n. 297/1994;

SENTITA l’informazione della Dirigente Scolastica;

VISTO l’accordo unanime dei presenti; 

PRESO ATTO dei risultati della votazione per acclamazione;

DELIBERA a seguito di votazione palese per acclamazione, all’unanimità dei presenti, l’elezione della Sig.ra BARSI SILVIA quale Vice Presidente del Consiglio d’istituto

 

 RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 3 del 15/12/2021  “Elezione del Vice Presidente”

 

 

Punto 4 – Nomina da parte del Presidente del Segretario del Consiglio d’Istituto

La Dirigente Scolastica fa notare al Consiglio di avere individuato, per la seduta odierna, la Prof.ssa Rosella Del Ministro come segretario verbalizzante; nella prossima seduta sarà il Presidente che verrà eletto nella seduta odierna, a procedere alla designazione del Segretario, che potrà, secondo quanto deciso, essere fisso o ruotare di volta in volta.

 

Il Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Nomina da parte del Presidente del Segretario del Consiglio d’Istituto”.

 

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

SENTITA l’informazione della Dirigente Scolastica; 

PRESO ATTO della designazione del Prof.ssa Rosella Del Ministro quale segretario verbalizzante;

DELIBERA a seguito di votazione palese espressa per alzata di mano, all’unanimità dei presenti, l’individuazione del Prof.ssa Rosella Del Ministro quale segretario verbalizzante. 

 

 RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 4 del 15/12/2021  “Nomina da parte del Presidente del Segretario del Consiglio d’Istituto”

 

 

Punto 5 – Elezione dei Componenti della Giunta Esecutiva

La Dirigente Scolastica informa il Consiglio che da questo momento in avanti la funzione di Presidente viene assunto dal neo eletto Sig. Fabio Pagano.

La Dirigente Scolastica ricorda che della Giunta esecutiva fanno parte 4 membri eletti tra i componenti del Consiglio di cui 1 docente, 2 genitori e 1 ATA.

La Dirigente Scolastico espone le funzioni e i compiti della Giunta esecutiva.

Viene proposta la votazione per acclamazione per la candidatura del Sig.  Massimiliano Veroni e della Sig.ra Alessia Vitale  quali rappresentanti dei genitori, della Prof.ssa Orietta Maltagliati quale rappresentante dei docenti, della Sig.ra Antonella De Feo quale rappresentante del personale ATA.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Elezione Giunta Esecutiva”.

 

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

VISTA l’O.M. n. 215/1991;

VISTO l’art.8, comma 7 del D. Lgs n. 297/1994;

PRESO ATTO dei risultati della votazione;

DELIBERA a seguito di votazione palese per acclamazione, all’unanimità dei presenti, l’elezione della Giunta esecutiva che risulta così formata:

  • Dirigente scolastico – Presidente: Prof.ssa Antonella Gesuele
  • DSGA – Segretaria: Dott.ssa Isabella Vultaggio
  • Componente Genitore: Massimiliano Veroni
  • Componente Genitore: Alessia Vitale
  • Componente Docente: Orietta Maltagliati
  • Componente ATA: Antonella De Feo

 

RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 5 del 15/12/2021  “Elezione dei Componenti della Giunta Esecutiva”

 

 

Punto 6 – Criteri di preferenza di accettazione delle domande di iscrizione in casi di incapienza dei posti disponibili

La Dirigente Scolastica informa il Consiglio che i criteri di iscrizione attualmente vigenti sono i seguenti:

 

Scuola dell’Infanzia

In caso di incapienza dei posti disponibili verranno attuati i seguenti criteri di preferenza:

  1. gli alunni che hanno già frequentato durante l’anno scolastico precedente;
  2. gli alunni che hanno la residenza nel Comune di Pescia;
  3. gli alunni che hanno maggiore età anagrafica;
  4. gli alunni che hanno genitori con specifiche e documentate esigenze lavorative;
  5. gli alunni che hanno inoltrato la domanda d’iscrizione nei termini.

Le sezioni sono divise per età: 1°, 2° e 3° anno. L’iscrizione fuori dai termini generali è subordinata alla disponibilità di posto nella sezione di appartenenza. Laddove l’alunno possa anticipare l’iscrizione alla scuola primaria (nati entro aprile dell’anno successivo), su proposta dei genitori e previa consultazione con le insegnanti, il bambino sarà spostato dalla sezione di appartenenza alla sezione dei bambini dell’ultimo anno.

 

Scuola Primaria (criteri di ammissione alle classi prime)

Classi con orario settimanale di 40h comprensive della mensa.

In caso di incapienza dei posti disponibili verranno attuati i seguenti criteri di preferenza:

  1. gli alunni frequentanti nell’anno precedente la scuola dell’Infanzia dell’Istituto;
  2. gli alunni obbligati al plesso in base alla residenza nel Comune;
  3. gli alunni che hanno la residenza nel Comune di Pescia;
  4. gli alunni che hanno genitori con specifiche e documentate esigenze lavorative;
  5. gli alunni che hanno inoltrato la domanda d’iscrizione nei termini.

Per quanto riguarda l’accesso alla scuola a tempo pieno, verrà data la precedenza ai figli dei genitori occupati entrambi in attività lavorative per l’intera giornata.

Classi con orario settimanale di 28h (27h più 1 ora di mensa).

In caso di incapienza dei posti disponibili verranno attuati i seguenti criteri di preferenza:

  1. gli alunni frequentanti nell’anno precedente la scuola dell’Infanzia dell’Istituto;
  2. gli alunni obbligati al plesso in base alla residenza nel Comune;
  3. gli alunni che hanno la residenza nel Comune di Pescia;
  4. gli alunni che hanno fatto la domanda d’iscrizione nei termini.

 

Scuola Secondaria di Primo Grado (criteri di ammissione alle classi prime)

In caso di incapienza dei posti disponibili verranno attuati i seguenti criteri di preferenza:

  1. gli alunni frequentanti nell’anno precedente le scuole primarie dell’Istituto;
  2. gli alunni obbligati al plesso in base alla residenza nel Comune;
  3. gli alunni che hanno la residenza nel Comune di Pescia;
  4. gli alunni che hanno genitori con specifiche e documentate esigenze lavorative;
  5. gli alunni che hanno inoltrato la domanda d’iscrizione nei termini.

Richieste riguardanti l’extra-territorialità potranno essere prese in considerazione, tuttavia l’accoglienza sarà condizionata dal numero di alunni per classe.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Criteri di preferenza di accettazione delle domande di iscrizione in casi di incapienza dei posti disponibili”.

 

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

VISTI i criteri proposti dalla Dirigente Scolastica;

PRESO ATTO dei risultati della votazione;

DELIBERA a seguito di votazione palese, all’unanimità dei presenti, i criteri di preferenza di accettazione delle domande di iscrizione in casi di incapienza dei posti disponibili, così definiti per ciascun ordine di scuola

 

Scuola dell’Infanzia

In caso di incapienza dei posti disponibili verranno attuati i seguenti criteri di preferenza:

  1. gli alunni che hanno già frequentato durante l’anno scolastico precedente;
  2. gli alunni che hanno la residenza nel Comune di Pescia;
  3. gli alunni che hanno maggiore età anagrafica;
  4. gli alunni che hanno genitori con specifiche e documentate esigenze lavorative;
  5. gli alunni che hanno inoltrato la domanda d’iscrizione nei termini.

Le sezioni sono divise per età: 1°, 2° e 3° anno. L’iscrizione fuori dai termini generali è subordinata alla disponibilità di posto nella sezione di appartenenza. Laddove l’alunno possa anticipare l’iscrizione alla scuola primaria (nati entro aprile dell’anno successivo), su proposta dei genitori e previa consultazione con le insegnanti, il bambino sarà spostato dalla sezione di appartenenza alla sezione dei bambini dell’ultimo anno.

 

Scuola Primaria (criteri di ammissione alle classi prime)

Classi con orario settimanale di 40h comprensive della mensa.

In caso di incapienza dei posti disponibili verranno attuati i seguenti criteri di preferenza:

  1. gli alunni frequentanti nell’anno precedente la scuola dell’Infanzia dell’Istituto;
  2. gli alunni obbligati al plesso in base alla residenza nel Comune;
  3. gli alunni che hanno la residenza nel Comune di Pescia;
  4. gli alunni che hanno genitori con specifiche e documentate esigenze lavorative;
  5. gli alunni che hanno inoltrato la domanda d’iscrizione nei termini.

Per quanto riguarda l’accesso alla scuola a tempo pieno, verrà data la precedenza ai figli dei genitori occupati entrambi in attività lavorative per l’intera giornata.

Classi con orario settimanale di 28h (27h più 1 ora di mensa).

In caso di incapienza dei posti disponibili verranno attuati i seguenti criteri di preferenza:

  1. gli alunni frequentanti nell’anno precedente la scuola dell’Infanzia dell’Istituto;
  2. gli alunni obbligati al plesso in base alla residenza nel Comune;
  3. gli alunni che hanno la residenza nel Comune di Pescia;
  4. gli alunni che hanno fatto la domanda d’iscrizione nei termini.

 

Scuola Secondaria di Primo Grado (criteri di ammissione alle classi prime)

In caso di incapienza dei posti disponibili verranno attuati i seguenti criteri di preferenza:

  1. gli alunni frequentanti nell’anno precedente le scuole primarie dell’Istituto;
  2. gli alunni obbligati al plesso in base alla residenza nel Comune;
  3. gli alunni che hanno la residenza nel Comune di Pescia;
  4. gli alunni che hanno genitori con specifiche e documentate esigenze lavorative;
  5. gli alunni che hanno inoltrato la domanda d’iscrizione nei termini.

Richieste riguardanti l’extra-territorialità potranno essere prese in considerazione, tuttavia l’accoglienza sarà condizionata dal numero di alunni per classe.

 

RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 6 del 15/12/2021 “Criteri di preferenza di accettazione delle domande di iscrizione in casi di incapienza dei posti disponibili”

 

 

Punto 7 – Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del Dirigente Scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese

La Dirigente Scolastica sottopone all’attenzione del Consiglio di Istituto la bozza del “Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del Dirigente Scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese” trasmesso contestualmente alla convocazione della seduta odierna, Circolare n. 95, Prot. n. 10374 del 07/12/2021.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del Dirigente Scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese”.

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

VISTO il “Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del Dirigente Scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese” trasmesso dalla Dirigente Scolastica contestualmente alla convocazione della seduta odierna, Circolare n. 95, Prot. n. 10374 del 07/12/2021;

PRESO ATTO dei risultati della votazione;

DELIBERA a seguito di votazione palese, all’unanimità dei presenti, di adottare senza alcuna modifica il “Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del Dirigente Scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese” che si allega al presente verbale, disponendone, contestualmente, la pubblicazione sul sito istituzionale www.icandreottipescia.edu.it e all’Albo Pretorio.

 

RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 7 del 15/12/2021 “Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del Dirigente Scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese”

 

 

Punto 8 – Regolamento per il conferimento di incarichi individuali (art..45, c. 2, lett. h) del D.I. 129/2018)

La Dirigente Scolastica sottopone all’attenzione del Consiglio di Istituto la bozza del “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali (art..45, c. 2, lett. h) del D.I. 129/2018)” trasmesso contestualmente alla convocazione della seduta odierna, Circolare n. 95, Prot. n. 10374 del 07/12/2021.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali (art..45, c. 2, lett. h) del D.I. 129/2018)”.

 

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

VISTO il “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali (art..45, c. 2, lett. h) del D.I. 129/2018)” trasmesso dalla Dirigente Scolastica contestualmente alla convocazione della seduta odierna, Circolare n. 95, Prot. n. 10374 del 07/12/2021;

PRESO ATTO dei risultati della votazione;

DELIBERA a seguito di votazione palese, all’unanimità dei presenti, di adottare senza alcuna modifica il “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali (art..45, c. 2, lett. h) del D.I. 129/2018)” che si allega al presente verbale, disponendone, contestualmente, la pubblicazione sul sito istituzionale www.icandreottipescia.edu.it e all’Albo Pretorio.

 

RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 8 del 15/12/2021 “Regolamento per il conferimento di incarichi individuali (art..45, c. 2, lett. h) del D.I. 129/2018)”

Punto 9 – Regolamento Organo di Garanzia

La Dirigente Scolastica sottopone all’attenzione del Consiglio di Istituto la bozza del “Regolamento Organo di Garanzia” trasmesso contestualmente alla convocazione della seduta odierna, Circolare n. 95, Prot. n. 10374 del 07/12/2021.

La Dirigente Scolastica ricorda che la composizione dell’Organo di Garanzia è così articolate:

  • Dirigente Scolastica (o sua delegata), con funzione di Presidente;
  • 2 rappresentanti dei Docenti + 1 sostituto;
  • 2 rappresentanti dei Genitori + 1 sostituto

La Dirigente Scolastica propone che a svolgere il ruolo di Rappresentanti dei Docenti siano i primi due eletti dal Consiglio di Istituto all’interno della componente docenti e che a svolgere il ruolo di Rappresentanti dei Genitori siano i primi due eletti per la componente genitori nelle elezioni del Consiglio di Istituto.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Regolamento Organo di Garanzia”.

 

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

VISTO il “Regolamento Organo di Garanzia” trasmesso dalla Dirigente Scolastica contestualmente alla convocazione della seduta odierna, Circolare n. 95, Prot. n. 10374 del 07/12/2021;

PRESO ATTO dei risultati della votazione;

DELIBERA a seguito di votazione palese, all’unanimità dei presenti, di adottare senza alcuna modifica il “Regolamento Organo di Garanzia” che si allega al presente verbale, disponendone, contestualmente, la pubblicazione sul sito istituzionale www.icandreottipescia.edu.it e all’Albo Pretorio.

Pertanto, l’ ORGANO DI GARANZIA risulta così formato:

  • Dirigente scolastico – Presidente: Prof.ssa Antonella Gesuele
  • Componente Docente: De Chiara Debora
  • Componente Docente: Maltagliati Orietta
  • Componente Genitore: Barsi Silvia
  • Componente Genitore: Vicidomini Salvatore

Sono individuati membri sostituti:

  • Componente Docente: Bassini Sabrina
  • Componente Genitore: Checchi Chiara

 

RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 9 del 15/12/2021 “Regolamento Organo di Garanzia”

 

 

Punto 10 – Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari

La Dirigente Scolastica sottopone all’attenzione del Consiglio di Istituto la bozza del “Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari” trasmesso contestualmente alla convocazione della seduta odierna, Circolare n. 95, Prot. n. 10374 del 07/12/2021.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari”.

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

VISTO il “Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari” trasmesso dalla Dirigente Scolastica contestualmente alla convocazione della seduta odierna, Circolare n. 95, Prot. n. 10374 del 07/12/2021;

PRESO ATTO dei risultati della votazione;

DELIBERA a seguito di votazione palese, all’unanimità dei presenti, di adottare senza alcuna modifica il “Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari” che si allega al presente verbale, disponendone, contestualmente, la pubblicazione sul sito istituzionale www.icandreottipescia.edu.it e all’Albo Pretorio.

 

RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 10 del 15/12/2021 “Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari”

 

 

Punto 11 – Variazione del Programma annuale 2021

La Dirigente Scolastica comunica al Consiglio di Istituto che l’I.C. “Libero Andreotti” risulta tra i beneficiari dei seguenti finanziamenti:

  1. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”– Avviso pubblico prot.n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione. Importo autorizzato: € 72.959,12;
  2. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Importo autorizzato: € 50.926,75

I finanziamenti di cui ai punti a) e b) costituiscono una variazione al Programma Annuale 2021, come da Decreto di assunzione in bilancio emesso dalla Dirigente Scolastica.

 

La Presidente pone in votazione il seguente punto all’o.d.g. “Regolamento per la gestione del patrimonio e degli inventari”.

 

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

VISTO l’Avviso pubblico prot.n. 28966 del 06/09/2021 finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche;

VISTA la Nota Prot. n.  AOODGEFID – 0042550 del 02.11.2021 di autorizzazione progetto:

  • Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia
  • Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”

VISTO l’Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireles nelle scuole.

VISTA la Nota Prot. n.  AOODGEFID – 0040055 del 14.10.2021 di autorizzazione progetto:

Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”

VISTE  le “Linee guida dell’autorità di gestione per l’affidamento dei contratti pubblici di Servizi e forniture” pubblicate con nota MIUR prot. AOODGEFID/1588 del 13.01.2016 e successivi aggiornamenti e integrazioni;

PRESO ATTO che si deve procedere all’assunzione dell’iniziativa progettuale al bilancio dell’Istituzione Scolastica per l’Esercizio Finanziario 2021 onde consentire l’avvio delle attività programmate e autorizzate;

 

DELIBERA

  1. di assumere in programma annuale esercizio finanziario 2021, in fase di realizzazione, il seguente Progetto:

 

Codice nazionale (CNP) Codice unico progetto (CUP) Descrizione Importo
13.1.2A-FESRPON-TO-2021-284 F39J21010330006 Avviso pubblico prot.n. 28966 del 6 settembre 2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione.

Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”

72.959,12

 

  1. di assumere in programma annuale esercizio finanziario 2021, in fase di realizzazione, il seguente Progetto:

 

Codice nazionale (CNP) Codice unico progetto (CUP) Descrizione Importo
13.1.1A-FESRPON-TO-2021-11 F39J21006520006 Avviso n. 20480 del 20/07/2021 – FESR REACT EU – Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole.

Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”

50.926,75

 

RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 11 del 15/12/2021 “Variazione del Programma annuale 2021”

 

 

Punto 12 – Stesura, lettura e approvazione del verbale della seduta

La Segretaria dà lettura del verbale della seduta odierna.

 

La Presidente pone in votazione il punto all’odg “Stesura, lettura e approvazione del verbale della seduta”.

 

OGGETTO DELLA DELIBERA 

 

IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

ASCOLTATA la lettura del verbale N. 1 della seduta del 15/12/2021;

CONSTATATO che nessuna osservazione è stata sollevata in merito;

DELIBERA a seguito di votazione palese espressa per alzata di mano, all’unanimità dei presenti, l’approvazione del verbale N. 1 della seduta del 15/12/2021.

 

RISULTATO VOTAZIONE:

  • Presenti n. 19;
  • Favorevoli n. 19;
  • Contrari n. 0;
  • Astenuti n. 0.

 

DELIBERA N. 11 del 15/12/2021 “Stesura, lettura e approvazione del verbale della seduta”

 

 

Esauriti gli argomenti da discutere posti all’o.d.g. la Presidente dichiara sciolta la seduta alle ore 20:30.

 

La Segretaria   La Presidente   La Dirigente Scolastica
Rosella Del Ministro   Fabio Pagano   Antonella Gesuele

 

 

 

Verbale n.1 Consiglio di Istituto 15_12_2021 (Delibere da 1 a 11)