Sportello Digitale

Al fine di ottemperare alla normativa in materia di dematerializzazione e conservazione dei documenti in formato digitale, è attiva dal 04/11/2019 la procedura online per la comunicazione delle assenze e della richiesta di permessi dal portale AXIOS SPORTELLO DIGITALE

https://sportellodigitale.axioscloud.it

Il dipendente potrà tracciare l’esito della propria istanza sia all’interno dello Sportello Digitale sia mezzo notifica via email all’indirizzo istituzionale cognome@icandreottipescia.edu.it.

Al fine di consentire in tempi congrui e ragionevoli l’organizzazione del servizio, i dipendenti inoltreranno le richieste secondo la seguente tempistica:

  1. Assenza per visita specialistica (almeno 3 giorni prima);
  2. Richiesta permesso retribuito per personale a T.I. e non retribuito per T.D. (almeno 3 giorni prima);
  3. Richiesta permesso breve/orario (almeno 3 giorni prima);
  4. Ferie (almeno 5 giorni prima);
  5. Permesso L.104/92 (ai sensi dell’art. 24 della L. 183/2010 che novella l’art. 33 della L. 104/1992 e della Circolare 13/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica, il lavoratore dipendente è tenuto a , predisporre una programmazione mensile e, solo in caso di urgenza, potrà presentare una comunicazione di assenza nelle 24 ore precedenti il permesso e comunque non oltre l’inizio dell’orario di lavoro del giorno di fruizione.

Le assenze per malattia vanno comunicate, ai sensi del CCNL vigente, prima dell’inizio dell’orario di servizio.

Il personale è tenuto a comunicare l’assenza giornaliera con la motivazione, telefonando al numero 0572.47050, la mattina entro le ore 7:50. Il personale di segreteria provvederà ad accertarsi che i referenti di plesso siano avvisati della necessità di sostituzione qualora non abbia già provveduto preventivamente il lavoratore.

ELENCO ISTANZE PRESENTABILI ATTRAVERSO LO SPORTELLO DIGITALE:

  1. Assenza per malattia (visita specialistica, convalescenza post-ricovero, day hospital, infortunio sul lavoro, ricovero ospedaliero, terapie gravi patologie);
  2. Richiesta permesso breve (entro la metà delle ore di servizio e non superiori a 2) ai sensi dell’art. 16 del CCNL;
  3. Richiesta permesso retribuito (personali/familiari, concorso-esame, formazione aggiornamento, lutto, matrimonio, mandato politico-amministrativo) ai sensi dell’art. 15 del CCNL;
  4. Richiesta ferie;
  5. Interdizione per complicazioni art. 17 D. Lgs. 151/2001;
  6. Astensione obbligatoria art. 16 del D. Lgs.151/2001;
  7. Comunicazione assenza per malattia bambino;
  8. Riposo compensativo  lavoro straordinario (solo per il personale ATA);
  9. Congedo Parentale;
  10. Richiesta intervento di manutenzione.

Per le assenze relative all’astensione obbligatoria (art. 16) e all’interdizione per complicazioni (art. 17)  del D. Lgs. 151/2001 occorrerà integrare la richiesta consegnando in segreteria la dovuta documentazione.

Si chiarisce che l’ufficio di segreteria dal 09/11/2019 non è più autorizzato a ricevere domande in formato cartaceo.


GUIDA ALL’UTILIZZO DELLO SPORTELLO DIGITALE


Accedere allo sportello digitale dal seguente link:

https://sportellodigitale.axioscloud.it

comparirà la seguente schermata

e occorrerà inserire:

  1. nella prima casella il codice fiscale dell’Istituto: 81003670478
  2. nella seconda casella, i docenti, il codice utente utilizzato per l’accesso al Registro elettronico; il personale ATA le credenziali di accesso rilasciate dalla segreteria;
  3. nella terza casella, la password associata alle credenziali di accesso.

Il PERSONALE DOCENTE può accedere anche tramite registro elettronico utilizzando le credenziali di accesso fornite dalla segreteria didattica e cliccando su  SD (in alto a destra) nel Registro elettronico.

quando appare la pagina seguente cliccare su Sportello digitale

Se tali informazioni saranno state inserite correttamente cliccando su Login si avrà l’acceso alla piattaforma SCUOLA DIGITALE del nostro Istituto con la visualizzazione della pagina mostrata in figura:

Da questa schermata è possibile presentare l’istanza cliccando nel menù di sinistra sulla voce 

Nuova istanza oppure cliccando direttamente sulla voce che compare nel menu a destra. Cliccando su Nuova Istanza sarà mostrata una schermata analoga alla seguente ma con i vostri riferimenti, il vostro nominativo e l’indirizzo di posta elettronica nelle opportune caselle.  A questo punto la prima cosa da specificare nella casella a scorrimento sarà il tipo di permesso di cui presentare istanza .

Una volta scelto il tipo di istanza occorre compilare la casella detta DESCRIZIONE nella quale si è obbligati dal sistema ad indicare una descrizione della richiesta ed è bene usare questo campo come se fosse un campo oggetto dove sintetizzare la richiesta che andrete meglio a specificare nella parte sottostante anche al fine di favorire una facile individuazione della richiesta stessa da parte dell’Amministrazione del nostro Istituto. Pertanto a seguito della scelta del tipo di istanza la parte sottostante si adatterà automaticamente in modo da presentare le altre informazioni necessarie a completare opportunamente l’istanza. Solo per la richiesta di congedo parentale il personale dovrà scaricare l’apposito modello cliccando sul pulsante Download.

Il modello scaricato, debitamente compilato, dovrà essere inviato sempre dallo sportello digitale.

Per trasmettere la domanda alla segreteria amministrativa dopo aver compilato tutte le sezioni di interesse cliccare sul tasto INOLTRA ISTANZA.

A seguire si riceverà una mail come promemoria dell’istanza presentata e successivamente una mail di accettazione o rigetto della stessa (sarà visibile anche rientrando nello sportello digitale nella bacheca).

Scarica la guida per l’utilizzo dello Sportello Digitale