Circolare n. 99: AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36, C.2, LETT. A), D.LGS. 50/2016 SECONDO IL CRITERIO DEL PREZZO PIU’ BASSO (PPB), PER LA REALIZZAZIONE DEL VIAGGIO D’ISTRUZIONE PER L’A.S. 2022/2023 A NAPOLI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D.  23 maggio 1924, n. 827 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n. 275, concernente il “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15/03/1997, n. 59”;

VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente la “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.L. 77/2021 (Decreto semplificazioni bis);

VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il “Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del dirigente scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese”, ai sensi dell’art. 45 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129, approvato e adottato dal Consiglio d’Istituto con Delibera n. 29 del 10/11/2022 nella misura in cui le sue previsioni non contrastino con il D.L. 77/2021 (Decreto semplificazioni bis);

VISTO il “Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione” approvato e adottato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 27 del 10/11/2022, contenente i criteri generali per la progettazione e l’effettuazione dei viaggi di istruzione, ai sensi dell’art. 10, comma 3, lettera e) del D.lgs. n. 297/1994;

 

EMANA

 

Il presente bando per l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, c.2, lett. a), D.Lgs. n. 50 del 2016 secondo il criterio del prezzo più basso (PPB), per la realizzazione del viaggio d’istruzione per l’a.s. 2022/2023 a Napoli, per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

 

Art. 1 – Oggetto del presente Bando

Il presente Bando ha per oggetto la fornitura di servizi per:

  • organizzazione, gestione e assistenza viaggi verso le mete designate e spostamenti in loco;
  • gestione e assistenza logistica, durante il soggiorno, comprendente vitto e alloggio.

L’operatore economico offerente fornirà apposita offerta economica dettagliata e tutta la documentazione a supporto per le prestazioni richieste nel presente Bando che costituisce a tutti gli effetti contratto per adesione. Pertanto, le disposizioni contenute nel presente Bando risultano vincolanti e l’eventuale mancata adesione a quanto richiesto costituirà motivo di esclusione.

Nel seguito della narrativa, il committente, l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia (PT), sarà denominato “Scuola”.

 

Art. 2 – Destinazione, periodo e durata del soggiorno

Gli operatori economici dovranno far pervenire offerte per la destinazione di seguito indicata.

 

Destinazione NAPOLI
Numero persone 7 classi terze, per un totale teorico di 155 alunni di cui 11 con certificazione L. 104/1992.

3A (22 alunni), 3B (22 alunni), 3C (20 alunni), 3E (24 alunni), 3F (23 alunni), 3G (21 alunni), 3H (23 alunni)

La partecipazione presunta è stimata in 100-110 alunni.

 

LA QUOTA DEVE COMPRENDERE
Gratuità 1 gratuità (per docenti accompagnatori) ogni 15 partecipanti (inclusi gli ingressi ai luoghi da visitare).

Per gli alunni con certificazione L. 104/1992 è da considerare, in relazione alla gravità, un rapporto docente/alunno di 1:1.

Tipi di trasporto Pullman Gran Turismo
Periodo Dal 27 al 31 marzo 2023 (per programma di viaggio A)

Dal 27 al 30 marzo 2023 (per programma di viaggio B)

Durata e numero di giorni 5 (per programma di viaggio A)

4 (per programma di viaggio B)

Numero notti 4 (per programma di viaggio A)

3 (per programma di viaggio B)

Tipo di sistemazione Hotel o 3 stelle superiore o Residence

Studenti in camere max quadruple

Docenti in singole

Tutte le camere con servizi privati

Tipo di trattamento Pensione completa – acqua minerale ai pasti
Assicurazione RC e sanitaria Compresa
Ingressi ai luoghi da visitare, visite guidate Incluso quote per eventuali tasse di soggiorno, ove previste
Modalità di ricezione dell’offerta Busta chiusa

 

Programma di viaggio A

 

DATA PROGRAMMA
27 MARZO 2023 1° Giorno – NAPOLI CENTRO STORICO

Partenza ore 5.00 da Pescia (Ex Mercato dei Fiori)

Arrivo Ore 12:00 a Napoli

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

Pomeriggio

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Piazza Dante
  • Port’Alba
  • Piazza Bellini
  • Accademia delle Belle Arti
  • Conservatorio di Musica San Pietro a Majella

Arrivo in Hotel, Sistemazione, Cena

Pernottamento in Hotel 

28 MARZO 2023 2° Giorno – ERCOLANO / NAPOLI LUNGOMARE

Mattino

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata del sito archeologico di Ercolano e del M.A.V. (Museo Archeologico Virtuale)

Pranzo con cestino fornito dall’albergo a Villa Favorita

Pomeriggio 

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Piazza del Plebiscito
  • Teatro San Carlo
  • Galleria Borbonica
  • Lungomare
  • Castel Dell’Ovo

Pizza in Pizzeria del Lungomare

Pernottamento in Hotel

29 MARZO 2023 3° Giorno – NAPOLI CENTRO ANTICO

Mattino

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Piazza del Gesù
  • Chiesa di Santa Chiara con Chiostro
  • Spaccanapoli
  • Piazza San Domenico
  • Via San Gregorio Armeno (strada dei Presepi)
  • Chiesa San Lorenzo

Pranzo con cestino fornito dall’albergo

Pomeriggio 

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Capodimonte (Museo e Parco)
  • Cena e pernottamento in Hotel
30 MARZO 2023 4° Giorno – NAPOLI COLLINARE E CITTÀ DELLA SCIENZA

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Certosa San Martino
  • Castel Sant’Elmo
  • Villa Floridiana 

Pranzo con cestino fornito dall’albergo

Pomeriggio 

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  1. Città della Scienza

Cena e pernottamento in Hotel

31 MARZO 2023 5° Giorno – CASERTA

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  1. Reggia di Caserta

Pranzo con cestino fornito dall’albergo

Ripartenza entro le 15:00/15.30

Cena presso un autogrill a carico dei ragazzi

Rientro a Pescia (Ex Mercato dei Fiori) entro le ore 22.00/23.00

 

Programma di viaggio B

 

DATA PROGRAMMA
27 MARZO 2023 1° Giorno – NAPOLI CENTRO STORICO

Partenza ore 5.00 da Pescia (Ex Mercato dei Fiori)

Arrivo Ore 12:00 a Napoli

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

Pomeriggio

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Piazza Dante
  • Port’Alba
  • Piazza Bellini
  • Accademia delle Belle Arti
  • Conservatorio di Musica San Pietro a Majella

Arrivo in Hotel, Sistemazione, Cena

Pernottamento in Hotel 

28 MARZO 2023 2° Giorno – ERCOLANO / NAPOLI LUNGOMARE

Mattino

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata del sito archeologico di Ercolano e del M.A.V. (Museo Archeologico Virtuale)

Pranzo con cestino fornito dall’albergo a Villa Favorita

Pomeriggio 

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Piazza del Plebiscito
  • Teatro San Carlo
  • Galleria Borbonica
  • Lungomare
  • Castel Dell’Ovo

Pizza in Pizzeria del Lungomare

Pernottamento in Hotel

29 MARZO 2023 3° Giorno – NAPOLI CENTRO ANTICO

Mattino

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Piazza del Gesù
  • Chiesa di Santa Chiara con Chiostro
  • Spaccanapoli
  • Piazza San Domenico
  • Via San Gregorio Armeno (strada dei Presepi)
  • Chiesa San Lorenzo

Pranzo con cestino fornito dall’albergo

Pomeriggio 

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Capodimonte (Museo e Parco)
  • Cena e pernottamento in Hotel
30 MARZO 2023 4° Giorno – CASERTA

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  1. Reggia di Caserta

Pranzo con cestino fornito dall’albergo

Ripartenza entro le 15:00/15.30

Cena presso un autogrill a carico dei ragazzi

Rientro a Pescia (Ex Mercato dei Fiori) entro le ore 22.00/23.00

 

L’offerta economica deve riguardare sia l’ipotesi di Programma di viaggio A che l’ipotesi di Programma di viaggio B.

 

Art. 3 – Servizi richiesti

Mezzi di trasporto:

  1. Tutti i mezzi impiegati devono essere aderenti alle Norme Vigenti nei Paesi dell’UE e il personale di servizio deve essere in possesso dei requisiti richiesti e di valida documentazione sulla idoneità allo svolgimento del servizio.
  2. Nei Pullman Gran Turismo i posti a sedere devono essere idonei al trasporto dei Gruppi e avere lo spazio necessario per i bagagli che non devono essere sistemati nella cabina o nei corridoi.
  3. Il prezzo del Pullman Gran Turismo deve includere pedaggi, parcheggi, entrate in zone limitate, servizi per autista.

Escursioni:

  1. Tutte le visite devono includere il trasporto e il biglietto di ingresso per i musei e altri luoghi di interesse culturale.
  2. Le visite guidate con guida specializzata ed autorizzata devono essere effettuate con il supporto di radioguide o di soluzioni similari che consentano un perfetto ascolto della guida a gruppi numerosi.

Sistemazione in Hotel/Residence:

  1. Camere singole per i Docenti (presenza di bagni in camera).
  2. Camere triple o quadruple per gli studenti (presenza di bagni in camera).

Vitto:

  1. Prima colazione completa.
  2. Il menù delle cene in albergo deve essere congruamente variato e deve prevedere almeno due portate, frutta e acqua minerale inclusa.
  3. Il cestino fornito dall’albergo deve fornire almeno due panini, un frutto e acqua minerale inclusa.
  4. In presenza di alunni che seguono particolari diete per motivi medici (allergie o intolleranze certificate) o etico-religiosi si richiede di provvedere alla sostituzione della portata.

Eventuali tasse di soggiorno

  1. Incluse nella quota pro-capite indicate nell’offerta economica

 

Art. 4  – Copertura assicurativa e assistenza medica 

L’ offerta relativa al viaggio d’istruzione deve:

  • Garantire la copertura assicurativa contro gli infortuni, assistenza sanitaria e danni contro terzi per tutti i componenti durante l’intero viaggio-soggiorno.
  • Assicurare l’assistenza medica in loco.

 

Art. 5 – Sostituzioni

L’operatore economico si impegna ad accettare eventuali sostituzioni di allievi e/o tutor per seri e comprovati motivi, da comunicarsi fino al giorno prima della partenza.

 

Art. 6 – Impegni, pagamenti e fatturazione

La presentazione del preventivo non comporta impegni per la Scuola. Si precisa altresì che si potrà procedere al pagamento solo in assenza di situazioni debitorie mediante verifica con AGENZIA RISCOSSIONE, nonché previa verifica di DURC e documentazione prevista dalla normativa vigente.

La fattura dovrà essere emessa in formato elettronico e dovrà contenere l’indicazione del CIG che sarà preventivamente comunicato alla ditta aggiudicataria.

 

Art. 7 – Soggetti che possono presentare offerta

Possono presentare offerte solo gli operatori economici con caratteristiche richieste come da giusta procedura di cui all’art. 36, c.2, lett. a), D.Lgs. n. 50 del 2016.

 

Art. 8 – Termini e modalità di presentazione delle offerte

Le offerte, indirizzate all’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”, Via Gian Carlo Leonardo Simonde de Sismondi 19, 51017 Pescia (PT), dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 13/02/2023 e potranno essere trasmesse a mezzo raccomandata postale (non fa fede il timbro postale), ovvero consegnate brevi manu all’Ufficio Protocollo della Scuola in intestazione. Le offerte dovranno riportare sulla busta la seguente dicitura:

 

“DOMANDA DI PARTECIPAZIONE GARA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36, C.2, LETT. A), D.LGS. 50/2016 SECONDO IL CRITERIO DEL PREZZO PIU’ BASSO (PPB), PER LA REALIZZAZIONE DEL VIAGGIO D’ISTRUZIONE PER L’A.S. 2022/2023 A NAPOLI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO”

 

L’offerta, una volta presentata, non potrà essere ritirata, modificata o sostituita.

 

L’ offerta dovrà pervenire in busta chiusa contenente al suo interno:

  1. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE e dichiarazione sostitutiva cumulativa (ex art. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445), redatta su modello di cui all’ALLEGATO A, firmata dal legale rappresentante e con allegata fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità, in cui la Ditta dichiari di essere in regola con gli adempimenti contributivi sulla base della normativa vigente; allo scopo, l’offerta dovrà contenere al suo interno copia del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità Contributiva) in corso di validità. La scuola si riserva la facoltà di richiedere integrazioni e chiarimenti, nonché di accettare l’offerta anche se dovesse rispondere una sola azienda, purché in possesso dei requisiti richiesti nel bando.
  2. OFFERTA TECNICA redatta su modello di cui all’ALLEGATO B: recante tutte le indicazioni sui servizi offerti e la documentazione;
  3. OFFERTA ECONOMICA redatta su modello di cui all’ALLEGATO C: con l’indicazione dell’offerta economica relativa alla quota di partecipazione, inclusa IVA.

 

Non saranno prese in considerazione le domande incomplete o pervenute dopo la scadenza del termine assegnato nel presente bando.

 

Art. 9 – Selezione delle offerte e criterio di aggiudicazione

Il criterio di selezione delle offerte è quello del prezzo più basso, riferibile ai servizi di vitto, alloggio, viaggio ed escursioni (ad esclusione, quindi, delle voci di spesa relative alla formazione ed alle spese di certificazione).

Sarà stilata una graduatoria per la destinazione indicata nel presente Bando.

L’incarico sarà attribuito anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida. L’Istituzione scolastica si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti idonea in relazione all’oggetto del contratto.

 

Art. 10 – Pubblicazione dei risultati

L’esito della gara sarà pubblicato all’Albo dell’Istituzione scolastica e sul sito WEB della stessa e comunicato sia alla ditta aggiudicataria che alla ditta utilmente collocata al secondo posto.

 

Art.1 1 – Informativa ai sensi del GDPR

Si precisa che i dati forniti da ciascun candidato in occasione della partecipazione al presente procedimento ed al successivo eventuale rapporto contrattuale saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale dell’Amministrazione Scolastica, così come espressamente disposto dall’ art.13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni.

 

Art. 12 – Pubblicità legale

Il presente bando di selezione viene affisso all’albo dell’istituzione scolastica, pubblicato sul sito web della Scuola.

 

Pescia (PT), 11/01/2023

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Circ. 99 Bando Viaggio Istruzione Napoli


ALLEGATO A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

Alla Dirigente Scolastica dell’I.C. “L. Andreotti”

Prof.ssa Antonella Gesuele

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE GARA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36, C.2, LETT. A), D.LGS. 50/2016 SECONDO IL CRITERIO DEL PREZZO PIU’ BASSO (PPB), PER LA REALIZZAZIONE DEL VIAGGIO D’ISTRUZIONE PER L’A.S. 2022/2023 A NAPOLI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ ( _____ ) il ____/____/_____

Residente a ____________________________________________________________

Via /Piazza ____________________________________________________________

Codice fiscale ____________________________________________________________

Rappresentante legale della Ditta ____________________________________________________________

Partita Iva ____________________________________________________________

Sede legale ____________________________________________________________

Recapiti telefonici ____________________________________________________________

PEC Registro Imprese ____________________________________________________________

 

SI IMPEGNA

 

ad adempiere a tutte le obbligazioni previste nel Bando di Gara e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, nel caso di dichiarazioni mendaci, esibizione di atti falsi o contenenti dati non più corrispondenti al vero,

DICHIARA

 

  • di aver preso esatta cognizione della natura della Fornitura del Servizio e di tutte le circostanze generali e particolari, che possono influire sulla sua esecuzione;
  • di impegnarsi a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dei dati riportati;
  • di aver effettuato uno studio approfondito del servizio, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo, corrispondente all’Offerta presentata;
  • di aver tenuto conto, nel formulare la propria Offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi, che dovessero intervenire, durante l’esecuzione del servizio, rinunciando, fin da ora, a chiedere la risoluzione del Contratto per eccessiva onerosità, sopravvenuta, ai sensi dell’articolo 1467 cod. civ. ed alla revisione del corrispettivo, anche ove le variazioni del costo dei servizi siano superiori al 10% del prezzo offerto, che non sarà, in alcun modo, soggetto a revisione a qualsiasi azione o eccezione in merito;
  • di essere in possesso dei requisiti, previsti per lo svolgimento del servizio;
  • di non aver commesso gravi infrazioni, debitamente accertate, alle Norme in materia di Sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro;
  • di non aver commesso grave negligenza o malafede nell’esecuzione di Lavori, Servizi e Forniture, affidati dall’Appaltatore che bandisce la Gara;
  • di non aver commesso irregolarità e/o violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi, relative al pagamento delle imposte e tasse e dalle Norme, in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana;
  • di non aver reso, nell’anno antecedente la data di pubblicazione del Bando di Gara, false dichiarazioni in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di Gara;
  • che, nei propri confronti, non è stata applicata la sanzione interdittiva, di cui all’art. 9, co.2, lett. C) del D.Lgs. n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la P.A.;
  • di essere informato, ai sensi e per gli effetti della legge 196/2003 e ss.mm.ii., che i dati personali raccolti saranno trattati, anche se con strumenti informatici, esclusivamente, nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa;
  • che tutte le strutture utilizzate durante il soggiorno sono assolutamente in regola con la Normativa sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n.81/08 e ss.mm.ii.);
  • di utilizzo di Mezzi pubblici, rispondenti ai requisiti, previsti dal Vademecum per viaggiare in sicurezza (allegato alla nota MIUR prot. n. 674 del 03 Febbraio 2016), dalla Nota MIUR prot. n. 2059 del 14 marzo 2016 (chiarimenti nota MIUR prot. n. 674 del 03 Febbraio 2016);
  • che l’Agenzia ___________________________________________________________________________ è coperta da polizza assicurativa, rispondente alle prescrizioni e dagli obblighi assicurativi di cui al D.Lgs. 111/95 e ss.mm.ii., in attuazione della Direttiva CEE 90/314 del 13/06/1990 e ss.mm.ii., concernente Viaggi, Vacanze, e Circuiti “Tutto compreso”, confluito nel D.Lgs. 206/2005 e ss.mm.ii., nonché a quelli della “Convenzione” Internazionale relativa al Contratto di Viaggio”, firmata a Bruxelles il 23/04/1970, ratificata con Legge n. 1084 del27/12/1977 e ss.mm.ii.;
  • che l’Agenzia ___________________________________________________________________________ è in possesso di Autorizzazione regionale ad organizzare Viaggi n. ______________ del _____/_____/_____, resa ai sensi dell’art. 9 della legge 17/05/1983,n. 217;
  • che l’Agenzia ___________________________________________________________________________ è in possesso di Copertura assicurativa Responsabilità Civile verso Terzi polizza n. _____________________
  • che la presente Offerta è irrevocabile e vincolante sino alla data di effettuazione del detto Viaggio di Istruzione, dal Termine ultimo per il ricevimento delle offerte;
  • che detta Offerta non vincolerà in alcun modo l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia (PT);
  • di impegnarsi ad applicare le condizioni contenute nella presente Offerta, anche per la fornitura di servizi integrativi, se richiesti dall’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia (PT);
  • che il pagamento del corrispettivo contrattuale dovrà avvenire, secondo sul conto corrente, intestato a ______________________________________________________________________________________, conto corrente n. ________________________________________________________________________, presso la Banca _____________________________________, Agenzia ____________________________, Codice IBAN ____________________________________________________________________________
  • L’ Agenzia ______________________________________________________________________________ prende, infine, atto che i termini, stabiliti nel Bando relativi ai tempi di svolgimento di tutte le attività, oggetto di gara sono da considerarsi, a tutti gli effetti, termini essenziali, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1457 cod. civ..

 

Allega fotocopia del documento di riconoscimento

 

Pescia (PT), ____/_____/____

 

TIMBRO E FIRMA ____________________________________________________

 

DICHIARAZIONE DI POSSESSO DEI REQUISITI (ARTT. 80 e 83, D. LGS. 50/2016)

 

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ ( _____ ) il ____/____/_____

Residente a ____________________________________________________________

Via /Piazza ____________________________________________________________

Codice fiscale ____________________________________________________________

Rappresentante legale della Ditta ____________________________________________________________

Partita Iva ____________________________________________________________

Sede legale ____________________________________________________________

Recapiti telefonici ____________________________________________________________

PEC Registro Imprese ____________________________________________________________

 

e, limitatamente alle successive lettere a), b), c), d), e), f), g), in nome e per conto dei seguenti soggetti:

 

Vedere Nota  – (Indicare i soggetti per cui si rendono le dichiarazioni)

 

Sig./Sig.ra (Cognome e Nome)  
Nato/a   il _____/_____/_____
Codice Fiscale  
Residente a  
Qualifica  

 

Sig./Sig.ra (Cognome e Nome)  
Nato/a   il _____/_____/_____
Codice Fiscale  
Residente a  
Qualifica  

 

Sig./Sig.ra (Cognome e Nome)  
Nato/a   il _____/_____/_____
Codice Fiscale  
Residente a  
Qualifica  

 

consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, nel caso di dichiarazioni mendaci, esibizione di atti falsi o contenenti dati non più corrispondenti al vero,

 

DICHIARA

  • di impegnarsi a comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dei dati sopra riportati;
  • di possedere i requisiti di idoneità professionale, capacità economica e finanziaria, capacità tecniche e professionali attinenti all’oggetto dell’appalto, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 50/2016;
  • l’inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione ad una procedura d’appalto o concessione elencate nell’art. 80 del D.Lgs.  50/2016, ed in particolare:

 

  1. che nei propri confronti e nei confronti dei soggetti sopra indicati non è stata pronunciata sentenza definitiva di condanna o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale per uno dei seguenti reati:

 

  1. delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 416, 416-bis del codice penale, ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto articolo 416-bis, ovvero al fine di agevolare l’attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o tentati, previsti dall’articolo 74 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, dall’articolo 291-quater del Decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43 e dall’articolo 260 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in quanto riconducibili alla partecipazione a un’organizzazione criminale, quale definita all’articolo 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio;
  2. delitti, consumati o tentati, di cui agli articoli 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322-ebis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del codice penale, nonché all’articolo 2635 del codice civile;
  3. frode ai sensi dell’articolo 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee;
  4. delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell’ordine costituzionale, reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche;
  5. delitti di cui agli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del codice penale, riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all’articolo 1 del decreto legislativo 22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni;
  6. sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24;
  7. ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione;

 

oppure

 

di aver riportato le seguenti condanne: (indicare il/i soggetto/i specificando ruolo, imputazione, condanna)

 
 
 

 

  1. che non sussiste la causa di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall’articolo 67 del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159 o di un tentativo di infiltrazione mafiosa di cui all’articolo 84, comma 4, del medesimo decreto;

 

  1. che l’operatore economico non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti ed indica all’uopo i seguenti dati:

       Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate competente:

 

  • Indirizzo: ___________________________________________________________________
  • Numero di telefono: ___________________________________________________________________
  • PEC, fax e/o e-mail: ___________________________________________________________________

 

  1. che l’operatore economico non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché degli obblighi di cui all’articolo 30, comma 3 del D.Lgs. 50/2016;

 

  1. che l’operatore economico non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il caso di concordato con continuità aziendale, o nei cui riguardi non è in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni, fermo restando quanto previsto dall’articolo 110 del D.Lgs. 50/2016;

 

  1. che l’operatore economico non si è reso colpevole di gravi illeciti professionali, tali da rendere dubbia la sua integrità o affidabilità ;

 

  1. che la propria partecipazione non determina una situazione di conflitto di interesse ai sensi dell’articolo 42, comma 2 del D.Lgs. 50/2016, non diversamente risolvibile;

 

  1. che la propria partecipazione non determina una distorsione della concorrenza derivante dal proprio precedente coinvolgimento nella preparazione della procedura d’appalto di cui all’articolo 67 del D.Lgs.    50/2016 che non possa essere risolta con misure meno intrusive;

 

  1. che l’operatore economico non è stato soggetto alla sanzione interdittiva di cui all’articolo 9, comma 2, lettera c) del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 o ad altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, compresi i provvedimenti  interdittivi di cui all’articolo 14 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81;

 

  1. che l’operatore economico non è iscritto nel casellario informatico tenuto dall’Osservatorio dell’ANAC per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione ai fini del rilascio dell’attestazione di qualificazione, per il periodo durante il quale perdura l’iscrizione;

 

  1. che l’operatore economico non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria di cui all’articolo 17 della Legge 19 marzo 1990, n. 55;

 

  1. che, ai sensi dell’art. 17 della Legge 12.03.1999, n. 68: (barrare la casella di interesse)

 

l’operatore economico è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, poiché ha ottemperato alle disposizioni contenute nella Legge 68/1999 o nella Legge ______________________ (indicare la Legge Stato estero). Gli adempimenti sono stati eseguiti presso l’Ufficio __________________________________________ di ________________________________, Via _______________________________________ n. ___________ Tel. ____________________ Fax ____________________ e-mail ____________________________________;

l’operatore economico non è soggetto agli obblighi di assunzione obbligatoria previsti dalla Legge 68/1999 per i seguenti motivi: (indicare i motivi di esenzione)

 
 

 

in _________________________ (Stato estero) non esiste una normativa sull’assunzione obbligatoria dei disabili;

 

  1. che l’operatore economico: (barrare la casella di interesse)

 

non è stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 c.p., aggravati ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991 n. 203;

 

è stato vittima dei suddetti reati ma hanno denunciato i fatti all’autorità giudiziaria;

 

è stato vittima dei reati previsti e puniti dagli artt. 317 e 629 c.p., aggravati ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 1991 n. 203, e non hanno denunciato i fatti all’autorità giudiziaria, in quanto ricorrono i casi previsti dall’art. 4, comma 1, della legge 24 novembre 1981, n. 689.

  • (barrare la casella di interesse)

 

che l’operatore economico non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, con alcun soggetto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, e di aver formulato autonomamente l’offerta;

 

ovvero

 

che l’operatore economico non è a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto ad essa, in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 del codice civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, con alcun soggetto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, e di aver formulato autonomamente l’offerta;

 

ovvero

 

che l’operatore economico è a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto ad essa, in una delle situazioni di controllo di cui all’articolo 2359 o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, con alcun soggetto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale del codice civile, e di aver formulato autonomamente l’offerta.

 

Dichiara inoltre:

 

  1. che la Ditta è iscritta/assicurata ai seguenti enti previdenziali:

INPS Matricola azienda n. ______________________ sede competente __________________ cap __________

INAIL Codice ditta ____________________________ sede competente __________________ cap __________

  1. che esiste la correttezza degli adempimenti periodici relativi al versamento di contributi dovuti a:

INPS versamento contributivo regolare alla data odierna;

INAIL versamento contributivo regolare alla data odierna;

  1. che non sono in corso controversie amministrative/giudiziali per l’esistenza di debiti contributivi;
  2. che non esistono in atto inadempienze e/o rettifiche notificate, non contestate e non pagate.

 

Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al GDPR 2016/679 che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

 

Allega fotocopia del documento di riconoscimento

 

Pescia (PT), ____/_____/____

 

TIMBRO E FIRMA ____________________________________________________

 

DICHIARAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA (CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA)

 

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ ( _____ ) il ____/____/_____

Residente a ____________________________________________________________

Via /Piazza ____________________________________________________________

Codice fiscale ____________________________________________________________

Rappresentante legale della Ditta ____________________________________________________________

Partita Iva ____________________________________________________________

Sede legale ____________________________________________________________

Recapiti telefonici ____________________________________________________________

PEC Registro Imprese ____________________________________________________________

 

offerente ai sensi dell’art 1456 del C.C.

DICHIARA

 

di essere a conoscenza che la stipula deve intendersi automaticamente risolta, anche in costanza di esecuzione della stessa, nel caso in cui le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, ovvero, se richiesti, sul possesso dei requisiti tecnico professionali ed economico finanziari ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 50/2016 risultassero negative anche in una sola delle verifiche stesse.

 

Allega fotocopia del documento di riconoscimento

 

Pescia (PT), ____/_____/____

 

TIMBRO E FIRMA ____________________________________________________

 

DICHIARAZIONE DI RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA DISABILITÀ (L. 68/1999)

 

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ ( _____ ) il ____/____/_____

Residente a ____________________________________________________________

Via /Piazza ____________________________________________________________

Codice fiscale ____________________________________________________________

Rappresentante legale della Ditta ____________________________________________________________

Partita Iva ____________________________________________________________

Sede legale ____________________________________________________________

Recapiti telefonici ____________________________________________________________

PEC Registro Imprese ____________________________________________________________

 

DICHIARA

 

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di affermazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del medesimo D.P.R. 445/2000:

 

Di aver ottemperato agli obblighi di legge inerente la L. 68/1999 così come modificata dall’art. 1, c. 53 della L. 247/2007 e come disciplinato dalle Circolari Ministeriali n. 41 del 26 giugno 2000, n. 10 del 28.3.2003 e n. 13 del 29.01.2008, e ne conferma la persistenza dichiarando che attualmente a fronte di n. _____ dipendenti sono stati assunti n. _____ disabili.

 

La propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla L. 68/1999 in quanto occupa meno di 15 dipendenti.

 

Allega fotocopia del documento di riconoscimento

 

Pescia (PT), ____/_____/____

 

TIMBRO E FIRMA ____________________________________________________

 

DICHIARAZIONE SULLE PARI OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE LAVORATIVA NEI CONTRATTI PUBBLICI 

(ART. 47 D.L. 77/2021)

 

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ ( _____ ) il ____/____/_____

Residente a ____________________________________________________________

Via /Piazza ____________________________________________________________

Codice fiscale ____________________________________________________________

Rappresentante legale della Ditta ____________________________________________________________

Partita Iva ____________________________________________________________

Sede legale ____________________________________________________________

Recapiti telefonici ____________________________________________________________

PEC Registro Imprese ____________________________________________________________

 

DICHIARA

 

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di affermazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del medesimo D.P.R. 445/2000 ed in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 47 del D.L. 77/2021 che l’azienda occupa un numero complessivo di dipendenti

 

inferiore a 15, pertanto non è soggetto alla dichiarazione di cui all’art. 46 della L. 198/2006;

 

pari a 15 e minore di 50, pertanto non è soggetto alla dichiarazione di cui all’art. 46 della L. 198/2006; ai sensi dell’art. 47, c. 3 della L. 108/2021, entro sei mesi dalla conclusione del contratto, è tenuto a consegnare alla stazione appaltante una relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile in ognuna delle professioni ed in relazione allo stato di assunzioni, della formazione, della promozione professionale, dei livelli, dei passaggi di categoria o di qualifica, di altri fenomeni di mobilità, dell’intervento della Cassa integrazione guadagni, dei licenziamenti, dei prepensionamenti e pensionamenti, della retribuzione effettivamente corrisposta. Entro sei mesi dalla conclusione del contratto è altresì tenuto a consegnare alla stazione appaltante la certificazione di cui all’art. 17 della L. 68/1999 e una relazione relativa all’assolvimento degli obblighi di cui alla medesima legge e alle eventuali sanzioni e provvedimenti disposti a suo carico nel triennio antecedente la data di scadenza di presentazione dell’offerta.

 

superiore a 50, pertanto è tenuto a pena di esclusione, al momento della presentazione della domanda di partecipazione o dell’offerta, alla presentazione della copia dell’ultimo rapporto redatto sulla situazione del personale, ai sensi dell’art. 46 del D. Lgs. 198/2006, con attestazione della sua conformità a quello trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parità.

 

Allega fotocopia del documento di riconoscimento

 

Pescia (PT), ____/_____/____

 

TIMBRO E FIRMA ____________________________________________________

DICHIARAZIONE DI TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

 

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ ( _____ ) il ____/____/_____

Residente a ____________________________________________________________

Via /Piazza ____________________________________________________________

Codice fiscale ____________________________________________________________

Rappresentante legale della Ditta ____________________________________________________________

Partita Iva ____________________________________________________________

Sede legale ____________________________________________________________

Recapiti telefonici ____________________________________________________________

PEC Registro Imprese ____________________________________________________________

 

DICHIARA

 

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di affermazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del medesimo D.P.R. 445/2000 e della L. 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari che:

 

1) Ai sensi dell’art. 3 comma 7 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, gli estremi identificativi del conto corrente bancario / postale dedicato alle commesse pubbliche e quindi al contratto relativo all’affidamento delle prestazioni in oggetto citate che verrà stipulato o che è già stato stipulato con questa Istituzione Scolastica è il seguente:  

 

Numero conto corrente  
Istituto di Credito  
Agenzia  
IBAN  

 

2) I soggetti delegati ad operare sul conto corrente menzionato sono i seguenti:

 

Sig./Sig.ra (Cognome e Nome)  
Nato/a   il _____/_____/_____
Codice Fiscale  
Residente a  
Qualifica  

 

Sig./Sig.ra (Cognome e Nome)  
Nato/a   il _____/_____/_____
Codice Fiscale  
Residente a  
Qualifica  

 

Sig./Sig.ra (Cognome e Nome)  
Nato/a   il _____/_____/_____
Codice Fiscale  
Residente a  
Qualifica  

3) È a conoscenza degli obblighi a proprio carico disposti dalla Legge 136/2010 come integrata e modificata dal D.l. n. 187/2010 convertito in Legge 217/2010 e di prendere atto che il mancato rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, ossia il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale, ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni, oltre alle sanzioni specifiche, costituisce causa di risoluzione del contratto in oggetto;

 

4) Nei contratti sottoscritti con i subappaltatori ed i subcontraenti della filiera delle imprese a qualsiasi titolo interessate alle prestazioni suddette sarà inserita, a pena di nullità assoluta, un’apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge sopra richiamata; nel caso di inadempimento della propria controparte contrattuale agli obblighi di tracciabilità finanziaria, ne darà immediata comunicazione a questa Istituzione Scolastica ed alla Prefettura di Pistoia. L’inadempimento della propria controparte contrattuale rispetto agli obblighi di tracciabilità finanziaria, ossia il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale, ovvero degli altri strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni, costituisce causa di risoluzione del contratto;

 

5) Procederà, in riferimento ad ogni transazione effettuata e pertanto su ogni bonifico bancario o postale disposto, all’indicazione del relativo Codice Identificativo Gara (CIG) e, qualora esistente, del relativo Codice Unico di Progetto (CUP);

 

6) Acconsente al trattamento dei propri dati, anche personali, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa, ai sensi degli artt. 7, 13 e 22 e ss. del D. Lgs. 196/2003.

 

Allega fotocopia del documento di riconoscimento

 

Pescia (PT), ____/_____/____

 

TIMBRO E FIRMA ____________________________________________________

 

ALLEGATO B – OFFERTA TECNICA

 

Alla Dirigente Scolastica dell’I.C. “L. Andreotti”

Prof.ssa Antonella Gesuele

 

OFFERTA TECNICA PER LA GARA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36, C.2, LETT. A), D.LGS. 50/2016 SECONDO IL CRITERIO DEL PREZZO PIU’ BASSO (PPB), PER LA REALIZZAZIONE DEL VIAGGIO D’ISTRUZIONE PER L’A.S. 2022/2023 A NAPOLI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ ( _____ ) il ____/____/_____

Residente a ____________________________________________________________

Via /Piazza ____________________________________________________________

Codice fiscale ____________________________________________________________

Rappresentante legale della Ditta ____________________________________________________________

Partita Iva ____________________________________________________________

Sede legale ____________________________________________________________

Recapiti telefonici ____________________________________________________________

PEC Registro Imprese ____________________________________________________________

 

Redige la seguente offerta tecnica, distinta per ciascuna ipotesi di viaggio come da bando

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO A

Dal 27 al 31 marzo 2023, 5 giorni e 4 notti

 

Descrizione mezzi di trasporto:

_____________________________________________________________________________________________

 

Descrizione tipologia di alloggio:

_____________________________________________________________________________________________

 

Visite guidate e servizi culturali:

_____________________________________________________________________________________________

 

Gratuità docenti accompagnatori:

_____________________________________________________________________________________________

 

Gratuità docenti accompagnatori alunni certificati L. 104/1992:

_____________________________________________________________________________________________

 

Servizi aggiuntivi:

_____________________________________________________________________________________________

 

Note ulteriori:

_____________________________________________________________________________________________

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO B

Dal 27 al 30 marzo 2023, 4 giorni e 3 notti

 

Descrizione mezzi di trasporto:

_____________________________________________________________________________________________

 

Descrizione tipologia di alloggio:

_____________________________________________________________________________________________

 

Visite guidate e servizi culturali:

_____________________________________________________________________________________________

 

Gratuità docenti accompagnatori:

_____________________________________________________________________________________________

 

Gratuità docenti accompagnatori alunni certificati L. 104/1992:

_____________________________________________________________________________________________

 

Servizi aggiuntivi:

_____________________________________________________________________________________________

 

Note ulteriori:

_____________________________________________________________________________________________

 

Pescia (PT), ____/_____/____

 

TIMBRO E FIRMA ____________________________________________________

 

ALLEGATO C – OFFERTA ECONOMICA

 

Alla Dirigente Scolastica dell’I.C. “L. Andreotti”

Prof.ssa Antonella Gesuele

 

OFFERTA ECONOMICA PER LA GARA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36, C.2, LETT. A), D.LGS. 50/2016 SECONDO IL CRITERIO DEL PREZZO PIU’ BASSO (PPB), PER LA REALIZZAZIONE DEL VIAGGIO D’ISTRUZIONE PER L’A.S. 2022/2023 A NAPOLI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________________________

Nato/a a ____________________________________ ( _____ ) il ____/____/_____

Residente a ____________________________________________________________

Via /Piazza ____________________________________________________________

Codice fiscale ____________________________________________________________

Rappresentante legale della Ditta ____________________________________________________________

Partita Iva ____________________________________________________________

Sede legale ____________________________________________________________

Recapiti telefonici ____________________________________________________________

PEC Registro Imprese ____________________________________________________________

 

Redige la seguente offerta economica, distinta per ciascuna ipotesi di viaggio come da bando

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO A

Dal 27 al 31 marzo 2023, 5 giorni e 4 notti

 

Costo pro-capite IVA inclusa per i servizi indicati nell’offerta tecnica:

_____________________________________________________________________________________________

 

Note relative al numero dei partecipanti:

_____________________________________________________________________________________________

 

Ulteriori specifiche da valutare a discrezione della stazione appaltante:

_____________________________________________________________________________________________

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO B

Dal 27 al 30 marzo 2023, 4 giorni e 3 notti

 

Costo pro-capite IVA inclusa per i servizi indicati nell’offerta tecnica:

_____________________________________________________________________________________________

 

Note relative al numero dei partecipanti:

_____________________________________________________________________________________________

 

Ulteriori specifiche da valutare a discrezione della stazione appaltante:

_____________________________________________________________________________________________

 

Pescia (PT), ____/_____/____

 

TIMBRO E FIRMA ____________________________________________________