Circolare n. 66: DECRETO COSTITUZIONE GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (GLI) – A.S. 2022-23

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTA la Legge 107/2015;    

VISTO il D.Lgs. n. 66 del 2017 art. 9 comma 8;     

VISTO il D.Lgs. n.96 del 7 agosto 2019;    

VISTA la Legge 5 febbraio 1992 n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone in situazione di Handicap” (art. 15 comma 2) e le relative modifiche introdotte dalla Legge 8 marzo 2000, n.  53, dal D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 e dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183 (art. 24);

VISTO il D.P.R. 24 febbraio 1994, (art. 6) “Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap”;

VISTO il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297 (art. 317, comma 2);

VISTA la Legge n. 170, 8 ottobre 2010 – Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 ottobre 2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;

VISTO il D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96, avente ad oggetto “Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

VISTO il Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2020, n. 182, recante “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”;

VISTO l’allegato B del succitato Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze 29 dicembre 2020, n. 182, avente ad oggetto “Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 come recepito dal D.Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera  circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”;

CONSIDERATO il D.Lgs. 13 aprile 2017 n. 62 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107);

VALUTATA la Nota del 4 agosto 2009 n. 4274 (Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità);

VISTA la Legge 3 marzo 2009 n. 18 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità);

VALUTATA l’Intesa tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali del 20 marzo 2008 (Intesa in merito alle modalità e ai criteri per l’accoglienza scolastica e la presa in carico dell’alunno con disabilità); D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 (Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289);

VISTA la Legge 8 novembre 2000 n. 328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali);

VALUTATO il D.Lgs. n. 66 del 13 aprile 2017, in particolare l’art. 5, commi 3 e 4, e l’art. 7, comma 2, che hanno abrogato la legislazione precedente, modificando il comma 5 dell’articolo 12 della legge 104/92 e l’art. 9, comma 1, che modifica alcuni articoli della Legge 104/1992 (soprattutto l’art. 15, commi 10 e 11);

VISTA la Nota M.I. n. 40 del 13 gennaio 2021 avente ad oggetto “Modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e nuovo modello di PEI ai sensi dell’ Art. 7, comma 2-ter del decreto legislativo 66/2017. Decreto del Ministro dell’istruzione 29 dicembre 2020, n. 182”;

DECRETA

Articolo 1 – Istituzione e componenti del GLI

  1. La Dirigente Scolastica, ai sensi del D.Lgs. n. 66 del 2017, art. 9 comma 8, istituisce il Gruppo di lavoro per l’Inclusione (GLI) presso l’I.C. “L. Andreotti”, con compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle problematiche relative all’integrazione/inclusione degli allievi con BES. Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica. Il gruppo è nominato e presieduto dal dirigente scolastico ed ha il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione nonché i docenti contitolari e i consigli di classe nell’attuazione dei PEI.
  2. In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell’inclusione scolastica. Al fine di realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.
  3. È costituito, ai sensi del D.Lgs. n. 66 del 2017, art. 9 comma 8,  il gruppo di lavoro per l’inclusione con compiti di coordinamento e di indirizzo in ordine alle problematiche relative a tutti i BES.
  4. Il GLI integra i compiti del Gruppi di Lavoro Operativi (GLO) estendendoli alle problematiche relative a tutti i bisogni educativi speciali (BES).
  5. Il GLI è composto:

 

RUOLO NOMINATIVO E-mail
Dirigente Scolastica Antonella Gesuele gesuele@icandreottipescia.edu.it
Docenti funzione strumentale n. 2 – Coordinamento e gestione delle attività di accoglienza, inclusione alunni diversamente abili Filomena Gaudiello

Sabrina Bassini

gaudiello@icandreottipescia.edu.it

bassini@icandreottipescia.edu.it 

Docenti funzione strumentale n. 3 – Coordinamento delle attività di accoglienza / inclusione degli alunni DSA, dell’area dello svantaggio socioeconomico-familiare e degli alunni stranieri.  Angela De Septis

Patrizia Regoli

deseptis@icandreottipescia.edu.it

regoli@icandreottipescia.edu.it 

Referenti di plesso Amanda Sturlini

Serenella Manetti

Rina Putrone 

Catia Romoli    

Orietta Maltagliati

sturlini@icandreottipescia.edu.it 

manetti@icandreottipescia.edu.it 

putrone@icandreottipescia.edu.it

romoli@icandreottipescia.edu.it 

maltagliati.o@icandreottipescia.edu.it 

Personale ATA Giuseppe Trinchi trinchi@icandreottipescia.edu.it 
Genitore Francesca Biliotti biliotti@icandreottipescia.edu.it 
Esperto SdS Valdinievole Eomaira Fucci rosa.fucci@uslcentro.toscana.it
Esperto Usl Toscana centro Lucia Vannucchi lucia.vannucchi@uslcentro.toscana.it

 

  1. Il GLI così composto resta in carica per l’anno scolastico corrente. Su invito formale della Dirigente Scolastica, ai singoli incontri del GLI, o per l’intera durata degli stessi ovvero limitatamente ad alcuni argomenti riportati all’ordine del giorno, possono partecipare ai lavori del GLI altre figure professionali il cui apporto sia ritenuto utile ai fini dei lavori del Gruppo; 
  2. In caso di impossibilità della Dirigente Scolastica, l’incontro è presieduto da un suo delegato, ordinariamente individuato nel Docente funzione strumentale n. 2.

 

Articolo 2 – Compiti, tempi, modalità di funzionamento, accesso alla documentazione

  1. Il GLI, assolve ai seguenti compiti:
    1. rilevazione dei BES presenti nell’istituto;
    2. gestione e coordinamento dell’attività dell’Istituto in relazione agli alunni BES al fine di ottimizzare le relative procedure e l’organizzazione scolastica;
    3. raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’amministrazione;
    4. focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi;
    5. rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività̀ della scuola;
    6. raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai docenti tradotte in sede di definizione PEI;
    7. individuazione dei criteri per l’assegnazione degli alunni con disabilità alle classi; 
    8. individuazione dei criteri per l’assegnazione dei docenti di sostegno alle classi, per la distribuzione delle ore di eventuali risorse aggiuntive e per l’utilizzo delle compresenze tra i docenti; 
    9. proposta di acquisto di attrezzature, strumenti, sussidi, ausili tecnologici e materiali didattici; 
    10. definizione delle modalità di accoglienza degli alunni con disabilità; 
    11. analisi dei casi critici e delle proposte di intervento per risolvere problematiche emerse nelle attività di       inclusione; 
    12. implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, etc.) con la rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali;
    13. progettazione, pianificazione e monitoraggio delle attività̀ da inserire nel PTOF.
  2. Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione si riunisce:
    1. in seduta plenaria almeno due volte l’anno, entro il primo trimestre dell’anno scolastico per verificare, valutare e avviare il PI (Piano per l’Inclusione, ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. 66/2017), ed entro il 30 giugno per redigere il PI per l’anno scolastico successivo. A tale scopo, il Gruppo procederà ad un’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno e formulerà un’ipotesi globale di utilizzo funzionale delle risorse specifiche, istituzionali e non, per incrementare il livello di inclusività generale della scuola nell’anno successivo. Il piano sarà quindi discusso e deliberato in Collegio dei Docenti e inviato ai competenti Uffici dell’USR Toscana, nonché ai GIT e al GLIR, per la richiesta di organico di sostegno. Inoltre, il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione costituisce l’interfaccia della rete dei CTS e dei servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, monitoraggio, ecc.).
    2. in eventuale seduta maggioritaria nelle fasi organizzative di screening e monitoraggio continui; 
    3. in caso di necessità, per riunioni straordinarie (anche in versione di GLI tecnico – solo docenti di sostegno).
  3. Gli incontri del GLI si svolgono, salvo motivata necessità, in orario extracurricolare, ovvero in ore non coincidenti con le attività didattiche e educative. Le riunioni del GLI possono svolgersi anche a distanza, in modalità telematica sincrona.
  4. La convocazione del GLI avviene con congruo anticipo (non meno di 7 giorni) tramite comunicazione scritta inviata dalla Dirigente Scolastica o da un suo delegato, ordinariamente il Docente funzione strumentale n. 2, a tutti i componenti riportati all’articolo 1, comma 5.
  5. Nel corso di ciascuna riunione del GLI viene redatto apposito verbale, che dovrà riportare, per esteso, i nominativi e i ruoli ricoperti da tutti i membri partecipanti alla riunione. In caso di assenza della Dirigente Scolastica la riunione del GLI è presieduta dal Docente funzione strumentale n. 2 e il compito di segretario verbalizzante è assolto dal Docente funzione strumentale n. 3. Copia del verbale va trasmesso a mezzo e-mail all’indirizzo ptic823007@istruzione.it.

 

Articolo 3 – Compensi

  1. Ai componenti del Gruppo di Lavoro per l’inclusione non spetta alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento.
  2. L’incarico ricevuto all’articolo 1 e i compiti descritti all’articolo 2 del presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi per lo Stato. 

 

Articolo 4 – Notifica

  1. Il presente Decreto costitutivo è depositato agli atti dell’Istituzione scolastica, notificato agli interessati ed è pubblicato sul sito istituzionale www.icandreottipescia.edu.it.

 

Pescia (PT), 17/11/2022

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

CIRC. n. 66: Decreto di costituzione GLI – A.S. 2022.23