Circolare n. 55: AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DEL “VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ” DA IMPIEGARE NEL PROGETTO:

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Avviso pubblico prot. n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”.

Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.

CNP: 13.1.3A-FESRPON-TO-2022-2

CUP: F39J22000010006

CIG: 944286745C


LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO il D.Lgs. 165/2001 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.P.R. 275/1999, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTA la circolare della Funzione Pubblica n. 2/2008;

VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;

VISTA la circolare n. 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;

VISTE le linee guida dell’autorità di gestione P.O.N. di cui alla nota M.I.U.R. n. 1588 del 13/01/2016 recanti indicazioni in merito all’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture al di sotto della soglia comunitaria;

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C (2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 75 del 28/10/2021 e successive modificazioni e integrazioni con la quale è stato approvato il P.T.O.F. per gli anni scolastici 2019/2022;

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 13 del 15/02/2022 di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio finanziario 2022;

VISTO la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 8 del 15/12/2021 con la quale è stata deliberata l’approvazione dei criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni

VISTE le note M.I.U.R. – DGEFID prot. 2670 dell’08.02.2016, 3021 del 17.02.2016, 5577 del 21.03.2016, 5610 del  21.03.2016, 6076 del 4.4.2016, 6355 del 12.04.2016 e 6534 del 15.04.2016;

VISTO Avviso pubblico prot. n. 50636 del 27 dicembre 2021 “Ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica”. Azione 13.1.3 – “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”;

VISTA la Nota Prot. AOOGABMI – 0035942 del 24/05/2022 di autorizzazione progetto;

VISTA la necessità di individuare personale esperto per la verifica della corretta esecuzione del progetto in oggetto: 

 

DETERMINA

Art. 1 – Oggetto

Di avviare una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione delle seguenti figure professionali: n. 1 esperto verificatore della conformità nel campo della realizzazione o della risistemazione di orti didattici e di giardini a fini didattici – Max n. di ore: 20

 

Art. 2 – Importo 

Per i moduli indicati del percorso formativo e per le ore previste il compenso è di 17,50 (diciassette/50) euro/ora lordo dipendente.

 

Art. 3 – Presentazione domande

Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato modello A, debitamente firmata in calce, corredate dall’allegato B – autovalutazione titoli e dal curriculum redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso di validità devono pervenire, entro le ore 12:00 del 14/11/2022 esclusivamente a mano presso la Segreteria dell’Istituto.

Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede l’attribuzione di punteggio, e i numeri che la contraddistinguono devono essere riportati nella scheda di autovalutazione allegato.

 

Art. 4 – Cause di esclusione

Saranno cause tassative di esclusione:

  1. Istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti;
  2. Curriculum Vitae non in formato europeo;
  3. Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  4. Omissione anche di una sola firma sulla documentazione;
  5. Documento di identità scaduto o illeggibile;
  6. Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 3;
  7. Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 3.

 

Art. 5 – Partecipazione

Ogni facente istanza deve accludere alla domanda la griglia di valutazione compilata, il curriculum e il documento di identità. 

Art. 6 – Selezione

La selezione verrà effettuata dalla Dirigente Scolastica, anche senza previa nomina di apposita commissione di valutazione, attraverso la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione allegate e di un eventuale colloquio informativo-motivazionale.

Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità, trasparenza, rotazione, pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria.

La Dirigente Scolastica si riserva la facoltà di dividere o meno l’incarico secondo le istanze pervenute e le competenze certificate degli aventi presentato istanza.

 

Art. 7 – Compiti del verificatore della conformità

  1. Verifica della congruità della candidatura con le necessità attuali della scuola;
  2. Verifica della rispondenza del capitolato tecnico a quanto previsto;
  3. Verifica della corrispondenza di quanto arrivato a quanto ordinato;
  4. Verifica della conformità di esecuzione dei piccoli adattamenti edilizi;
  5. Verifica della conformità del materiale anche in contradditorio se richiesto;
  6. Redazione del verbale della conformità.

 

Art. 8 – Requisiti minimi di accesso

Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto saranno considerarti requisiti di accesso (almeno uno dei requisiti richiesti):

  1. Essere in possesso di Laura magistrale in geologia o in ingegneria edile/architettura con specializzazione coerente con i prodotti da acquistare;
  2. Essere in possesso di competenze certificate nel campo della didattica delle scienze;
  3. Essere in possesso di competenze certificate nel campo della didattica laboratoriale;
  4. Essere in possesso di qualsiasi altro titolo o certificazione ritenuti equivalenti dalla Dirigente Scolastica o dalla eventuale commissione di valutazione.

 

Art. 9 Responsabile del Procedimento

Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n.207/10), viene nominata Responsabile del Procedimento la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Gesuele.

 

Si allega:

  • ALLEGATO A (Istanza di partecipazione VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ);
  • ALLEGATO B (Griglia di valutazione)

 

Pescia (PT), 04/11/2022

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Circ. 55: Avviso selezione Verificatore della conformità – EDUGREEN


ALLEGATO A 

ISTANZA DI PARTECIPAZIONE VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ

 

Alla Dirigente Scolastica dell’I.C. “L. Andreotti”

 

Domanda di partecipazione alla selezione del VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ da impiegare nel progetto: “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.

CNP: 13.1.3A-FESRPON-TO-2022-2

CUP: F39J22000010006

CIG: 944286745C

 

Il/la sottoscritto/a _____________________________________ nato/a a __________________________________ il _____/_____/_____ codice fiscale |__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__|__| residente a _____________________________________ via _____________________________________________________

recapito tel. ____________________________________ recapito cell. ____________________________________

indirizzo e-mail ________________________________________________________________________________ 

indirizzo PEC __________________________________________________________________________________

in servizio presso l’I.C. “Libero Andreotti” con la qualifica di _______________________________________________

 

CHIEDE

 

Di partecipare alla selezione per l’attribuzione dell’incarico di ESPERTO VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ relativamente al progetto:

 

Codice nazionale (CNP) Codice unico progetto (CUP) Descrizione Importo
13.1.3A-FESRPON-TO-2022-2 F39J2200 0010006 Avviso n. 50636 del 27/12/2021 – FESR REACT EU – Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica € 25.000,00

 

A tal fine, consapevole della responsabilità penale e della decadenza da eventuali benefici acquisiti nel caso di dichiarazioni mendaci, dichiara sotto la propria responsabilità quanto segue:

 

di aver preso visione delle condizioni previste dal bando;

di essere in godimento dei diritti politici;

di non aver subito condanne penali ovvero di avere i seguenti provvedimenti penali pendenti:

____________________________________________________________________________________________;

di non avere procedimenti penali pendenti, ovvero di avere i seguenti procedimenti penali pendenti

____________________________________________________________________________________________;

di impegnarsi a documentare puntualmente tutta l’attività svolta

di essere disponibile ad adattarsi al calendario definito dal Gruppo Operativo di Piano;

di non essere in alcuna delle condizioni di incompatibilità con l’incarico previsti dalla norma vigente;

di avere la competenza informatica l’uso della piattaforma on line “Gestione progetti PON scuola”;

 

Pescia (PT), _____/_____/_____

Firma_____________________________________________

 

Si allega alla presente 

  • Documento di identità in fotocopia;
  • Allegato B (Griglia di valutazione generica dei titoli per esperti progettisti interni);
  • Curriculum Vitae.

 

N.B.: La domanda priva degli allegati e non firmati non verrà presa in considerazione

 

Il/la sottoscritto/a, ai sensi della legge 196/03, autorizza l’I.C. “Libero Andreotti” al trattamento dei dati contenuti nella presente autocertificazione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali della Pubblica Amministrazione

 

Pescia (PT), _____/_____/_____

Firma_____________________________________________


ALLEGATO B

GRIGLIA DI VALUTAZIONE GENERICA DEI TITOLI PER ESPERTI VERIFICATORI DELLA CONFORMITÀ

 

Requisiti di ammissione: Come riportato all’art. 8 dell’avviso di selezione n. riferimento del curriculum da compilare a cura del candidato da compilare a cura della commissione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE      
A1. LAUREA ATTINENTE COME DA REQUISITO DI AMMISSIONE

(vecchio ordinamento o magistrale)

  PUNTI      
110 e lode 20      
100 – 110 18      
< 100 15      
A2. LAUREA TRIENNALE ATTINENTE ALLA SELEZIONE COME DA REQUISITO DI AMMISSIONE

(triennale, in alternativa al punto A1)

  10      
A3. DIPLOMA ATTINENTE ALLA SELEZIONE (in alternativa ai punti A1 e A2)   5      
CERTIFICAZIONI OTTENUTE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE      
B1. CERTIFICAZIONE INFORMATICHE RICONOSCIUTE DAL MINISTERO Max 2 5 punti cad.      
B1. COMPETENZE CERTIFICATE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA DELLE SCIENZE Max 2 5 punti cad.      
B3. COMPETENZE CERTIFICATE NEL CAMPO DELLA DIDATTICA LABORATORIALE   5 punti      
ESPERIENZE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE      
C1. ESPERIENZE DI DOCENZA (min. 20 ore) NEI PROGETTI FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO (PON – POR) INERENTI AL SETTORE IN CUI SI CONCORRE Max 5 3 punti cad.      
C2. PRECEDENTI INCARICHI DI PROGETTISTA IN PROGETTI FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO (FESR)  Max 5 3 punti cad.      
C3. COMPETENZE SPECIFICHE DELL’ ARGOMENTO (documentate attraverso esperienze lavorative professionali) Max 5 2 punti cad.      
C4. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’ ARGOMENTO (documentate attraverso pubblicazioni) Max. 5 2 punti cad.      
C4. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’ ARGOMENTO (documentate attraverso corsi seguiti di minimo 12 ore con rilascio attestato) Max. 5 1 punti cad.      
TOTALE PUNTI                                                                100