Circolare n. 53: INDAGINE “STILI DI VITA E RELAZIONI CHE CAMBIANO. LA VOCE DI PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI TOSCANI” – CLASSI TERZE SECONDARIA

Le classi terze della scuola secondaria del nostro istituto sono state selezionate per partecipare all’indagine campionaria “Stili di vita e relazioni che cambiano. La voce di preadolescenti e adolescenti toscani”, un’importante rilevazione statistica sugli stili di vita e su altri aspetti della vita quotidiana degli adolescenti toscani promossa da Regione Toscana, in stretto rapporto di collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. L’indagine, realizzata nei mesi di settembre – dicembre 2022 sull’intero territorio regionale, è curata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze, nell’ambito delle attività del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza e coinvolge circa 200 scuole secondarie di I e II grado e quasi 20.000 studenti.  

 

La ricerca è un lavoro finalizzato a conoscere i vari aspetti della quotidianità dei giovanissimi, riflettere sulle condizioni di vita dei ragazzi e delle ragazze, conoscere l’opinione dei ragazzi su alcuni aspetti della loro quotidianità e su fenomeni sociali.

Verrà chiesto di rispondere ad alcuni quesiti sulle relazioni e gli spazi decisionali acquisiti, sulla vita a scuola e sulle conoscenze dei diritti e delle istituzioni. Il questionario online sarà compilato in orario scolastico.

 

Le informazioni raccolte saranno elaborate in maniera aggregata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze, in modo tale da garantire la tutela della riservatezza, e utilizzate nel pieno rispetto dell’anonimato nel rispetto della normativa vigente.  

 

La buona riuscita della rilevazione dipende dalla collaborazione di tutti gli studenti. Invitiamo pertanto i genitori a firmare il modulo di liberatoria allegato e di consegnarlo al docente coordinatore di classe.

 

In allegato alla presente circolare, si invia copia del questionario, per opportuna conoscenza, e si segnala il sito del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza www.minoritoscana.it dove si potranno trovare tutte le informazioni necessarie.

 

Pescia (PT), 04/11/2022

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Circ. 53 INDAGINE STILI DI VITA senza allegati

Questionario_2022

Liberatoria_per_genitori