Circolare n. 4: PROGETTO “DI-AMO ASILO #CON IL SORRISO” – PIANO ESTATE MINORI STRANIERI 2022

AVVISO PUBBLICO  N. 1664 DEL 6 LUGLIO 2022 PER L’INDIVIDUAZIONE DI ISTITUZIONI SCOLASTICHE PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DIDATTICO/EDUCATIVI DESTINATI AD ALUNNI PROVENIENTI DA CONTESTI MIGRATORI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ALUNNI PROVENIENTI DALL’UCRAINA, NELLA FASCIA DI ETÀ 0-14 ANNI, DA SVOLGERSI NEL PERIODO ESTIVO NELL’AMBITO DEL PROGETTO FAMI  PROG-3823 “PIANO ESTATE MINORI STRANIERI 2022” OBIETTIVO SPECIFICO 1 ASILO – OBIETTIVO NAZIONALE 2 ACCOGLIENZA/ASILO LETT. C) QUALIFICAZIONE DEL SISTEMA DI 1ª E 2ª ACCOGLIENZA.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO l’Avviso pubblico n. 1664 del 6 luglio 2022 per l’individuazione di istituzioni scolastiche per la realizzazione di percorsi didattico/educativi destinati ad alunni provenienti da contesti migratori, con particolare riferimento agli alunni provenienti dall’Ucraina, nella fascia di età 0-14 anni, da svolgersi nel periodo estivo nell’ambito del progetto FAMI  PROG-3823 “Piano Estate Minori Stranieri 2022” Obiettivo Specifico 1 Asilo – Obiettivo Nazionale 2 Accoglienza/Asilo lett. c) Qualificazione del sistema di 1ª e 2ª accoglienza;

VISTO il Decreto Dipartimentale R. 0001918-05-08-2022 che autorizza il progetto in oggetto;

VISTE le Procedure per l’affidamento di incarichi nell’ambito dei progetti (Cfr. nota prot. 1588 del 13 gennaio 2016 “Linee Guida per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria”), l‘Istituzione Scolastica potrà coinvolgere, nella realizzazione del progetto formativo, personale interno o esterno;

VISTO il Decreto Interministeriale n. 129 del 28 Agosto 2018  “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzione scolastiche”;

preceduto da specifiche procedure di selezione e che nessun incarico può essere conferito direttamente;

CONSIDERATA la necessità di reperire  esperti interni con specifiche professionalità per svolgere attività di esperti nell’ambito del progetto “DI-AMO ASILO #con il sorriso”;

TENUTO CONTO che il conferimento dell’incarico al personale deve avvenire nel rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento e che qualsiasi incarico conferito deve essere

 

EMANA

 

Il presente Bando per la selezione di ESPERTI INTERNI al fine di attuare fino n. 6 moduli-“Laboriatorio Italiano L2”, destinati ad alunni stranieri o provenienti da contesti non italofoni dai 3 ai 14 anni, per una durata di 15 ore complessive.

Le attività didattiche si svolgeranno in 5 incontri della durata di 3 ore in continuità com l’orario curricolare, dal 19 al 23 settembre.

 

COMPITI DEGLI ESPERTI

L’esperto avrà il compito di:

  1. Partecipare agli incontri predisposti dall’Istituzione Scolastica propedeutici alla realizzazione del progetto; 
  2. Predisporre il piano progettuale e operativo dell’intervento dal quale si evidenzino finalità, competenze attese, strategie metodologiche, attività, contenuti ed eventuali materiali da produrre;
  3. Fornire al alla Dirigente Scolastica tutti gli elementi utili alla documentazione da produrre nelle varie fasi del progetto;
  4. Svolgere l’incarico secondo il calendario approntato dall’Istituzione Scolastica.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – TERMINI

 

Gli aspiranti dovranno far pervenire domanda prodotta sull’allegato modello corredata da curriculum vitae (stilato, obbligatoriamente, su formato europeo), a ptic823007@istruzione.it entro e non oltre le ore 12.00 del 09/09/2022

La mail, inviata dal proprio account di Istituto …@icandreottipescia.edu.it riporterà in oggetto la seguente dicitura “Candidatura ESPERTO progetto “DI-AMO ASILO #con il sorriso” e dovrà contenere, pena esclusione, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

 

Requisiti minimi per l’accesso alla selezione:

  1. Essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. Godere dei diritti civili e politici;
  3. Non avere condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  4. Non essere sottoposti a procedimenti penali pendenti;
  5. Essere in possesso di abilità relazionali e di gestione dei gruppi;
  6. Possedere competenze informatiche.

I requisiti di ammissione possono essere autocertificati.

Ai sensi del D.P.R. 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nel curriculum vitae o in altra documentazione hanno valore di autocertificazione. Potranno essere effettuati idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.

Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi dell’art. 76 del predetto D.P.R. n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, implica responsabilità civile e sanzioni penali, oltre a costituire causa di esclusione dalla partecipazione alla gara ai sensi dell’art. 75 del predetto D.P.R. n. 445/2000. Qualora la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese fosse accertata dopo la stipula del contratto, questo potrà essere risolto di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la proposizione della domanda di partecipazione. L’accertamento della mancanza dei suddetti requisiti comporta in qualunque momento l’esclusione dalla procedura di selezione stessa o dalla procedura di affidamento dell’incarico.

 

La selezione tra tutte le candidature pervenute avverrà in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze maturate, ad insindacabile giudizio della commissione all’uopo costituita, sotto la direzione della Dirigente Scolastica, tenendo conto dei requisiti stabiliti dagli Organi Collegiali:

  • Titoli culturali e professionali attinenti ai contenuti previsti dal percorso formativo
  • Iscrizione all’albo professionale e/o abilitazione professionale
  • Esperienza di docenza ad alunni di scuola del primo ciclo d’istruzione
  • Partecipazione, in qualità di docenti, a progetti finanziati PON e POR E ALTRI
  • Certificate competenze informatiche
  • Pregresse collaborazioni con scuole ed Enti del territorio
  • Esperienza educativo didattiche con allievi delle Scuole del Primo ciclo di Istruzione.

La selezione, tra tutte le candidature pervenute nei termini, avverrà ad opera della Dirigente Scolastica in base ai criteri di comparazione dei curricula con relativo punteggio.

Saranno escluse dalla valutazione le domande:

  • Dei candidati che non siano in possesso dei requisiti minimi di accesso;
  • Pervenute oltre i termini previsti;
  • Pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
  • Non redatte sul modello di domanda allegato;
  • Inviate da un indirizzo di posta diverso da quello assegnato dall’istituzione scolastica;
  • Sprovviste del curriculum vitae;

La Scuola si riserva:

    • Di conferire l’incarico in presenza di una o fino a sei domande pervenute pienamente rispondenti alle esigenze formative senza pubblicazione di graduatoria;
  • Di non procedere all’attribuzione degli incarichi in assenza di adeguati profili professionali;

 

TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI

 

A) TITOLI CULTURALI PUNTEGGIO PREVISTO
Laurea specifica attinente al progetto  Punti 6 – 10 (si valuta solo un titolo)

(votazione: fino a 95 p. 6 –  da 96 a 110 p.8 – 110 e lode p. 10)

Per ogni altra laurea Punti 1 (si valuta solo un titolo)
Diploma Punti 1(si valuta solo un titolo)
Per l’abilitazione all’insegnamento nella disciplina attinente al progetto Punti 2
Per ogni pubblicazione attinente al progetto Fino a 3 punti

1 (ogni articolo)

Per ogni corso di specializzazione post-lauream, svolto c/o università pubbliche o private, attinente al progetto  Punti 4

1 (ogni corso di specializzazione post-laream)

Per ogni corso di specializzazione o di perfezionamento svolto c/o enti riconosciuti dal M.I., attinente al progetto Punti 2

1 (ogni corso di specializzazione post-laream)

Dottorato di ricerca nella disciplina attinente al progetto Punti 8
Competenze informatiche certificate Punti 6

1 (ogni titolo)

B) TITOLI PROFESSIONALI  
Per ogni incarico in corsi  nel settore attinente al progetto Punti 2 (Esperto)

Punti 1 (Tutor)

fino a 20 punti

Documentate esperienze lavorative pertinenti alla attività richiesta Fino a 20 punti

1 (ogni esperienze lavorative pertinenti all’attività richiesta)

Per l’attinenza al progetto delle linee progettuali presentate Fino a 20 punti

(p. 6 – sufficiente; p. 8 – discreto; p. 12 – buono; ‘. 20 – ottimo)

 

Al termine dell’esame delle candidature verrà stilata una graduatoria provvisoria secondo il punteggio attribuito dalla tabella di valutazione. A parità di punteggio verrà preferito il candidato che ha maturato il maggior numero di esperienze lavorative nel settore di pertinenza.

La graduatoria degli aspiranti è pubblicata all’albo della scuola entro il 14 SETTEMBRE 2022.

 

COMPENSO

L’attività di ESPERTO sarà retribuita con un compenso pari a 46,45 €, saranno applicati i costi previsti dai contratti nazionali (CCNL comparto scuola);

L’attività didattica del contratto sarà soggetta al regime fiscale e previdenziale previsto dalla vigente normativa e il pagamento del corrispettivo sarà rapportato alle ore effettivamente prestate a rendicontazione approvata e finanziata.

 

TEMPI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

 

Inizio attività: 19 SETTEMBRE 2022Conclusione attività: 23 SETTEMBRE 2022.

 

Le attività si svolgeranno in orario extrascolastico, ovvero

  • dalle ore 12:00 alle ore 15:00 per la scuola dell’infanzia;
  • dalle ore 12:15 alle ore 15:15 per la scuola primaria;
  • dalle ore 13:00 alle ore 16:00 per la scuola secondaria di primo grado.
  •  

I dati personali che entreranno in possesso dell’Istituto, a seguito del presente Avviso Pubblico, saranno trattati nel rispetto della legislazione sulla tutela della privacy, D.Lgs. 196/2003.

Il presente bando viene pubblicato all’Albo della scuola e sul sito web dell’istituto www.icandreottipescia.edu.it.

 

Si allega:

  1. Modulo per la presentazione della candidatura;
  2. Scheda di autovalutazione del candidato;
  3. Scheda progetto.

 

Pescia (PT), 06/09/2022

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

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