Data la sospensione delle attività didattiche per il periodo estivo, si dispone un piano di pulizie straordinarie dei plessi.
Nello specifico, per ciascuna area di lavoro assegnata, i collaboratori scolastici in servizio dovranno eseguire in modo accurato le seguenti operazioni:
- rimozione di tutta la cartellonistica appesa alle pareti ed alle porte (ad eccezione dei fogli riportanti il numero delle aule, calendari e cartelli con le indicazioni per la raccolta differenziata): staccare disegni, locandine, poster, arrotolare e riporre in luogo protetto le cartine geografiche e prestare molta attenzione alla rimozione dei residui di nastro adesivo e colla avendo cura di non rovinare l’intonaco delle pareti;
- pulizia approfondita degli arredi scolastici: pulire le lavagne, gli armadi, i banchi, le cattedre e le sedie su tutta la superficie (sia sopra che sotto), rimuovendo scritte, macchie, polvere attaccata sotto i piedi delle sedie, nastro adesivo, colla ed ogni altro residuo;
- pulire con panno umido termosifoni o split in maniera accurata, così come i tubi ed i lampadari;
- staccare le tende in tessuto (ove presenti) e riporle separatamente in attesa di procedere al lavaggio industriale delle stesse ed al successivo rimontaggio: si precisa di compiere questa attività prima di procedere alla pulizia dell’aula interessata, di modo che la polvere che potrebbe sollevarsi in questa operazione non vada a sporcare nuovamente superfici od oggetti già puliti. Con l’occasione si richiede anche di pulire i bastoni delle suddette tende;
- pulire accuratamente le veneziane, stecca per stecca ed i relativi supporti e ingranaggi, sciogliendo i nodi dei fili ove possibile;
- lavare in modo approfondito i vetri dall’interno (e nei punti ove possibile anche all’esterno) e tutte le porte (interne ed esterne), così come i davanzali e le soglie delle finestre (non è sufficiente spolverare, ma occorre lavare con panno umido);
- accantonare, una volta terminata la pulizia, banchi e sedie sul lato opposto a quello di installazione dei monitor touch, in modo da lasciare spazio alla ditta per effettuare i futuri lavori di montaggio e smontaggio delle apparecchiature (impilare le sedie e sovrapporre i banchi);
- svuotare e pulire tutti gli armadietti collocati nei corridoi delle Scuole Secondarie di Primo Grado sia all’interno che all’esterno, lasciando aperti gli sportelli degli armadietti puliti e sanificati;
- spazzare e lavare con attenzione tutte le aree comuni quali corridoi e scale;
- igienizzare in maniera profonda tutti i servizi igienici, non limitandosi alla pulizia interna dei sanitari, ma anche delle superfici esterne e dei rivestimenti alle pareti.
I turni per lo svolgimento delle suddette pulizie straordinarie, nonché la ripartizione nominativa dei locali e delle aree di propria competenza verranno comunicati all’indirizzo eMail cognome@icandreottipescia.edu.it settimanalmente in base al plesso individuato, coinvolgendo il personale non già in servizio presso la sede per lo svolgimento degli esami o in altri plessi con turni pomeridiani per altre attività od esigenze di servizio, secondo quanto già comunicato.
Qualunque richiesta o modifica dei turni assegnati verrà trattata direttamente dalla scrivente solo in caso di sopraggiunte, urgenti ed indifferibili cause ostative che dovranno essere segnalate con adeguato anticipo a mezzo eMail a ptic@823007@istruzione.it.
Pescia (PT), 17/06/2022
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Antonella Gesuele