Circolare n. 253: ORDINE DI SERVIZIO PER PULIZIE STRAORDINARIE DEI PLESS

Data la sospensione delle attività didattiche per il periodo estivo, si dispone un piano di pulizie straordinarie dei plessi.

Nello specifico, per ciascuna area di lavoro assegnata, i collaboratori scolastici in servizio dovranno eseguire in modo accurato le seguenti operazioni:

  1. rimozione di tutta la cartellonistica appesa alle pareti ed alle porte (ad eccezione dei fogli riportanti il numero delle aule, calendari e cartelli con le indicazioni per la raccolta differenziata): staccare disegni, locandine, poster, arrotolare e riporre in luogo protetto le cartine geografiche e prestare molta attenzione alla rimozione dei residui di nastro adesivo e colla avendo cura di non rovinare l’intonaco delle pareti;
  2. pulizia approfondita degli arredi scolastici: pulire le lavagne, gli armadi, i banchi, le cattedre e le sedie su tutta la superficie (sia sopra che sotto), rimuovendo scritte, macchie, polvere attaccata sotto i piedi delle sedie, nastro adesivo, colla ed ogni altro residuo;
  3. pulire con panno umido termosifoni o split in maniera accurata, così come i tubi ed i lampadari;
  4. staccare le tende in tessuto (ove presenti) e riporle separatamente in attesa di procedere al lavaggio industriale delle stesse ed al successivo rimontaggio: si precisa di compiere questa attività prima di procedere alla pulizia dell’aula interessata, di modo che la polvere che potrebbe sollevarsi in questa operazione non vada a sporcare nuovamente superfici od oggetti già puliti. Con l’occasione si richiede anche di pulire i bastoni delle suddette tende;
  5. pulire accuratamente le veneziane, stecca per stecca ed i relativi supporti e ingranaggi, sciogliendo i nodi dei fili ove possibile;
  6. lavare in modo approfondito i vetri dall’interno (e nei punti ove possibile anche all’esterno) e tutte le porte (interne ed esterne), così come i davanzali e le soglie delle finestre (non è sufficiente spolverare, ma occorre lavare con panno umido);
  7. accantonare, una volta terminata la pulizia, banchi e sedie sul lato opposto a quello di installazione dei monitor touch, in modo da lasciare spazio alla ditta per effettuare i futuri lavori di montaggio e smontaggio delle apparecchiature (impilare le sedie e sovrapporre i banchi);
  8. svuotare e pulire tutti gli armadietti collocati nei corridoi delle Scuole Secondarie di Primo Grado sia all’interno che all’esterno, lasciando aperti gli sportelli degli armadietti puliti e sanificati;
  9. spazzare e lavare con attenzione tutte le aree comuni quali corridoi e scale;
  10. igienizzare in maniera profonda tutti i servizi igienici, non limitandosi alla pulizia interna dei sanitari, ma anche delle superfici esterne e dei rivestimenti alle pareti.

I turni per lo svolgimento delle suddette pulizie straordinarie, nonché la ripartizione nominativa dei locali e delle aree di propria competenza verranno comunicati all’indirizzo eMail cognome@icandreottipescia.edu.it settimanalmente in base al plesso individuato, coinvolgendo il personale non già in servizio presso la sede per lo svolgimento degli esami o in altri plessi con turni pomeridiani per altre attività od esigenze di servizio, secondo quanto già comunicato.

Qualunque richiesta o modifica dei turni assegnati verrà trattata direttamente dalla scrivente solo in caso di sopraggiunte, urgenti ed indifferibili cause ostative che dovranno essere segnalate con adeguato anticipo a mezzo eMail a ptic@823007@istruzione.it

Pescia (PT), 17/06/2022

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Circ._253_ORDINE_DI_SERVIZIO_PULIZIE_STRAORDINARIE

schema_turni