Circolare n. 248: VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ED ESAME DI STATO DEGLI ALUNNI UCRAINI PER L’A.S. 2021-2022 (O.M. N. 156 DEL 04/06/2022)

Valutazione degli alunni ucraini iscritti nelle classi non terminali del primo ciclo

In considerazione dell’iscrizione tardiva nel percorso scolastico italiano e del livello delle competenze linguistico-comunicative in lingua italiana degli alunni, nonché dell’impatto psicologico e della complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto della guerra, l’Ordinanza Ministeriale n.156 del 4 giugno 2022 prevede delle deroghe al D. Lgs. n. 62/2017 per gli alunni ucraini iscritti in tutte le classi della scuola primaria e per il primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado.

Pertanto, qualora i Docenti contitolari della classe ovvero del Consiglio di Classe non abbiano elementi sufficienti per la valutazione degli apprendimenti in ciascuna disciplina, la valutazione finale è espressa, invece che con un giudizio descrittivo per la scuola primaria ovvero un voto in decimi per la scuola secondaria di primo grado, attraverso un giudizio globale sul livello di sviluppo degli apprendimenti, sull’acquisizione delle prime competenze linguistico-comunicative in lingua italiana, sul grado di socializzazione e di partecipazione alle attività didattiche.

L’ammissione alla classe successiva è comunque disposta, salvo nei casi di non validità dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo grado, accertati e verbalizzati dal Consiglio di classe, tenendo a riferimento la data di iscrizione ai fini del computo dell’orario annuale personalizzato. 

Al fine di supportare l’inserimento nella classe successiva ed il successo formativo degli alunni ucraini interessati, è prevista la predisposizione da parte dei Docenti contitolari della classe, ovvero del Consiglio di Classe, di un Piano di recupero degli apprendimenti, in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento linguistici e di contenuto da conseguire, nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento.

A tal fine saranno realizzate specifiche attività da attuarsi a partire dal 1° settembre 2022 e che proseguiranno, se necessario, per l’intera durata dell’anno scolastico 2022/2023.

 

Esonero dalla partecipazione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

In considerazione del livello delle competenze linguistico-comunicative, ricettive e produttive, scritte e orali nella lingua italiana ovvero del mancato raggiungimento delle competenze disciplinari previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, è previsto l’esonero dalla partecipazione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per gli alunni ucraini frequentanti la classe terza della scuola secondaria di primo grado che non siano in grado di sostenere le prove di cui all’Ordinanza ministeriale n. 64/2022.

La partecipazione all’esame di Stato è sostituita dalla valutazione finale da parte del Consiglio di classe, che rilascia un attestato di credito formativo. Tale attestato assolve comunque agli obblighi di cui all’articolo 2, comma 3 del D. Lgs. 76/2005 pertanto costituisce titolo per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado, ovvero dei corsi di istruzione e formazione professionale, consentendo il conseguimento del diploma conclusivo della scuola secondaria di secondo grado o una qualifica professionale entro il diciottesimo anno di età.

Su richiesta della famiglia, l’attestato costituisce titolo per l’eventuale iscrizione, per l’anno scolastico 2022/2023, alla classe terza della scuola secondaria di primo grado.

 

Pescia (PT), 07/06/2022

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

circ. 248 Valutazione degli apprendimenti ed esame di Stato  degl  alunni ucraini  per la.s. 2021-2022