Circolare n. 227: COMPILAZIONE E TRASMISSIONE DOCUMENTI SCRUTINI FINALI

In vista degli scrutini finali, si porta all’attenzione del personale in indirizzo quanto segue.

  1. Nella scheda dei “Voti proposti” vanno lasciate in bianco le caselle “Assenze” e “Voto Proposto Comportamento”.
  2. Nella scheda dei “Voti proposti” va compilata la “Scheda carenza” in ogni sua parte per ciascun alunno con votazione inferiore a 6/10 (solo scuola secondaria).
  3. Il voto di Educazione Civica va inserito a cura del Coordinatore di Classe, così come il “Giudizio finale” e il “Giudizio di comportamento” (va lasciato non compilato il voto sintetico di comportamento).
  4. Anche prima dello scrutinio possono essere salvati i “Dati chiusura scrutini” lasciando non compilata la casella “Aula” e indicando, in corrispondenza di “Data”, “Ora inizio” e “Ora fine”, quelli indicati nella Circolare n. 204. Il numero da indicare nella sezione “Verbale Nr.” è:
  1. Verbale nr. 2 (per tutte le classi della scuola primaria);
  2. Verbale nr. 7 (per tutte le classi I e II della scuola secondaria);
  3. Verbale nr. 8 (per tutte le classi III della scuola secondaria).

Nella scheda “Dati chiusura scrutini” va altresì indicato il nome della Dirigente scolastica e, in corrispondenza di quello del “Segretario”, il nominativo del Docente coordinatore di classe.

  1. I modelli di verbale da utilizzare sono:
  1. “Scrutinio finale primaria” per tutte le classi della scuola primaria;
  2. “Scrutinio finale secondaria (I e II)” per le classi prime e seconde della scuola secondaria;
  3. “Scrutinio finale secondaria (III)” per le classi terze della scuola secondaria.

Nel verbale vanno riportati i nomi degli alunni certificati ai sensi della L. 104/1992 verificando che siano stati correttamente riportati in automatico i nominativi degli alunni con altri bisogni educativi speciali.

  1. Chiuso lo scrutinio ciascun docente dovrà firmare digitalmente il tabellone riepilogativo: dalla pagina iniziale del RE Axios si clicca sull’icona e poi sugli ingranaggi in alto a destra .

Si ricorda che la firma va ripetuta per ogni materia insegnata nella classe e il coordinatore firmerà anche nella casella del Segretario. Si invitano pertanto i Docenti a recuperare prima dello scrutinio le credenziali di accesso al Registro Elettronico (anche se salvate sul proprio PC).

  1. Al termine delle operazioni di scrutinio la Dirigente Scolastica invierà alla Segreteria digitale il TABELLONE firmato digitalmente da tutto il Consiglio di classe mentre sarà cura del Coordinatore inviare in formato PDF il “Verbale” ed il “Riepilogo delle carenze/PAI” (solo secondaria) alla segreteria (ptic823007@istruzione.it) utilizzando, adattandolo alla propria classe, la seguente nomenclatura di esempio:
    1. VERBALE SCRUTINIO FINALE 1A TP (o solo 1A per la secondaria);
    2. RIEPILOGO CARENZE 1A.
  2. Il Tabellone, il Verbale e l’eventuale Riepilogo delle carenze saranno caricate dal Coordinatore nel TEAM della classe sul RE Axios.

 

Una guida visuale è consultabile al link: https://icandreottipescia.edu.it/axios-re-guida-agli-scrutini-a-distanza/

 

Pescia (PT), 09/06/2021

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

CIRC. 227 Compilazione e trasmissione documenti scrutini finali