Circolare n. 226: LE MEMORIE DI TUTTI – TRENTENNALE STRAGE DI CAPACI

L’educazione alla cittadinanza e alla legalità è un percorso che il nostro Istituto promuove ogni giorno dell’anno. La commemorazione del 23 maggio, anniversario della Strage di Capaci, rinnova il valore di riunirci tutti per onorare donne e uomini che hanno sacrificato la vita in difesa della democrazia ed ha il senso di farci riscoprire e ritrovare come comunità solidale e coesa.

Per onorare la memoria di tutte le vittime delle mafie, donne e uomini delle istituzioni, sindacalisti, politici, giornalisti, semplici cittadini che hanno cercato di costruire un Paese libero dalla criminalità organizzata, la scuola secondaria ha in programma attività specifiche e differenziate in base all’anno di corso, volte a sensibilizzare gli alunni ai valori della legalità e della convivenza civile.

Le attività saranno così articolate:

Lunedì 23 maggio

  • Le classi prime del Plesso Valchiusa, a partire dalle ore 8:30, distenderanno quattro lenzuoli bianchi dalle finestre della scuola, in ricordo della strage di Capaci e, successivamente, raggiungeranno il giardino esterno  per raccogliersi intorno ad un leggio precedentemente predisposto; per ogni classe sarà individuato un alunno, che leggerà brevi testi prodotti dalla classe o citazioni proposte dai docenti.
  • Le classi prime del plesso di Alberghi, dalle ore 8:00 alle ore 14:00, prepareranno quattro lenzuoli dipinti con frasi, parole o simboli, che saranno successivamente srotolati dalle finestre prima del termine delle attività didattiche.
  • Le classi terze parteciperanno alla videoconferenza dedicata al trentennale della strage di Capaci. L’incontro consentirà un dialogo tra alte figure istituzionali. Al termine degli interventi, gli alunni potranno intervenire rivolgendo ai relatori domande sui temi trattati.

Saranno presenti all’incontro:

  1. Dott. Luigi Maruotti, Presidente Aggiunto del Consiglio di Stato;
  2. Dott. Vincenzo Salamone, Presidente T.A.R. Campania;
  3. Dott. Giuseppe Visone, Sostituto Procuratore D.D.A. Napoli;
  4. Dott. Savio Picone, Segretario generale del Consiglio regionale della Toscana;
  5. Dott. Vittorio De Cristofaro, Viceprefetto e Commissario presso il Comune di Pescia;
  6. Dott. Francesco Marraccini, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pescia; 
  7. Dott. Fabio Maffei, Magistrato T.A.R. Campania.

Mercoledì 25 maggio

Le classi seconde, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 incontreranno i Docenti Claudio Minghi e Carla Papini, che racconteranno agli alunni la loro esperienza sulla Nave della Legalità e mostreranno loro il videoracconto realizzato il 23 maggio 2010.

Venerdì 27 maggio

Le classi terze, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, in videoconferenza, incontreranno l’imprenditore Antonino De Masi, che racconterà agli alunni la propria personale esperienza.

 

Per agevolare dal punto di vista organizzativo il corretto ed ordinato svolgimento delle attività, nelle date 23-25-27 maggio, sono sospesi i cambi d’aula; pertanto gli alunni resteranno nelle aule assegnate, da orario scolastico vigente, alla prima ora di lezione. 

Affinché tutte le attività raggiungano lo scopo di coinvolgere gli studenti e accrescere la loro consapevolezza sul ruolo dei protagonisti della lotta contro la mafia, i Docenti, nell’ambito delle proprie discipline e dell’insegnamento dell’educazione civica, prepareranno gli alunni, proponendo le riflessioni e i contenuti che riterranno più opportuni.

 

Si allega la locandina dell’evento “Gli uomini passano, le idee restano”.

 

Pescia (PT), 18/05/2022

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

circ. 226 Trentennale_Capaci_

Locandina_trentennale_Capaci