Circolare n. 212: COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA – SEZIONE SCUOLA- AZIONI DI SCIOPERO PREVISTE PER LA GIORNATA DEL 6 MAGGIO 2022.

In riferimento allo sciopero indetto dal  sindacato  indicato  in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

  • DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO 

Lo sciopero si svolgerà il giorno 6 maggio 2022, intera giornata, per il personale Docente, Educativo e Ata, a tempo indeterminato, atipico e precario.

SCIOPERO NAZIONALE INTERA GIORNATA 6 MAGGIO 2022: – Cobas – Comitati di base della scuola: “personale docente, educativo e ata delle scuole di ogni ordine e grado”; – Unicobas Scuola e Università: “personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”; – Cub Sur (Scuola Università Ricerca): “personale in servizio presso le istituzioni scolastiche a qualunque titolo”; – Saese: “personale docente ed ata, a tempo indeterminato, atipico e precario; – Usb – Unione Sindacale di Base: “personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinati e indeterminati delle scuole in Italia e all’estero”. ANIEF “Personale interessato allo sciopero: docente, ata ed educativo a tempo determinato e indeterminato”.

SCIOPERO BREVE (relativamente alla sola scuola primaria): – SGB (Sindacato Generale di Base): lo sciopero si articolerà in funzione dell’attuale definizione delle date dell’INVALSI: • “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per le attività di somministrazione dei test e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2022; • sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione di tutte le prove INVALSI, nella sola scuola primaria, per il periodo di correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2022 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzato da ogni singola istituzione scolastica”.

  • MOTIVAZIONI 

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

-Contro i quiz Invalsi e il sistema nazionale di valutazione; contro la cd didattica delle competenze addestrative; contro il lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e negli stage; per investire i fondi del PNRR per ridurre a massimo 20 il numero degli alunni per classe.

per corresponsione indennità di rischio per periodo pandemico di 250 euro a tutto il personale della scuola; maggiori investimenti per contratto scaduto; riduzione numero alunni per classe; coprire vuoti in organico del personale ata; piano investimenti per risanamento edilizia scolastica; stato giuridico e mansionario degno del personale educativo; approvazione legge autonomia regionale differenziata; contro le spese militari.

-Per la difesa del principio costituzionale del ripudio della guerra; contro le spese militari; contro i quiz Invalsi e il sistema nazionale di valutazione; per il rinnovo del CCNL; contro il lavoro gratuito degli studenti nei PCTO e negli stage; investire i fondi del PNRR per la riduzione del numero alunni per classe ; per l’ampliamento degli organici dei docenti e degli ata; per la stabilizzazione posti covid; per una vera transazione ecologica; per una vera democrazia sindacale

-Contro i provvedimenti politico legislativi del Governo in ambito scolastico; propone innovativa proposta politico-economica per il miglioramento della scuola italiana.

-Contro le prove Invalsi; l’accordo Aran del 2 dicembre 2020 che limita ulteriormente il diritto di sciopero;  la procedura di reclutamento dei docenti attraverso un decreto del Ministero; la mancata attuazione del concorso abilitante 2020; le modalità di reclutamento del personale docente con sanzioni inappropriate per chi dovesse rinunciare; gli organici del personale ata ancora inadeguati; assenza finanziamenti in materia di edilizia scolastica; contro il finanziamento alle scuole paritarie ; il trattamento riservato ai docenti e al personale con contratto “covid”; l’incapacità del Mi di risolvere il problema dei pagamenti tardivi ai supplenti brevi e temporanei.

-Contro lo svolgimento delle prove INVALSI e la mortificazione della dignità anche professionale del personale; le carenze strutturali del settore scolastico evidenziate dall’emergenza mancanza di organici adeguati; il divieto di sostituzione; per il CCNL scaduto; contro le spese militari; contro finanziamenti scuola privata; contro l’attuale normativa contrattuale sulla mobilità.

-Contro l’annuncio dell’approvazione al Consiglio dei Ministri del testo di modifica del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 nell’ambito della riforma PNRR su  formazione iniziale e continua e reclutamento degli insegnanti; contro le modalità adottate e i contenuti proposti in merito al reclutamento degli insegnanti; totale assenza del Ministero e del Governo nel coinvolgimento delle oo.ss. nella realizzazione del sistema di reclutamento e formazione dei docenti.

  • RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE 

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, per il triennio  2019-2021, come certificato dall’ARAN è la seguente:

  • Cobas – Comitati di base della scuola 1.62%
  • Unicobas Scuola e Università 027%
  • CUB SUR Scuola Università e Ricerca 0.19%
  • USB PI E SCUOLA 0.63%
  • Sindacato Generale di Base SGB 0.05%
  • SAESE non rilevato
  • ANIEF 6.16%


  • VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica il 5-6-7 aprile 2022, sono stati registrati i seguenti dati:

  • Elettori aventi diritto al voto: 216;
  • Schede validamente votate: 156;
  • Seggi da assegnare: 3.

 

Lista FLC CGIL SNALS  FSRU CISL  UIL ANIEF
% voti in rapporto agli aventi diritto 9.3% 1.9% 15.3% 37.5% 8.3%

Pertanto la/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto:

☒ non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti;

☒  ANIEF ha ottenuto la  percentuale di voti, in rapporto al totale degli aventi diritto al voto sopra   

    indicata.

  • PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno  ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale  di  questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

Data OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito  % adesione 
26/03/2021 COBAS -CUB SUR-SAESE
06/05/2021 COBAS -CUB SUR-SAESE
10/12/2021 COBAS -CUB SUR-SAESE- ANIEF
08/03/2022 COBAS -CUB SUR
24/09/2020 UNICOBAS -SAESE
25/09/2020 COBAS -CUB SUR-SAESE
11/10/2021 COBAS -CUB SUR
23/10/2020 CUB SUR scuola e università con altre sigle sindacali
12/11/2021 SAESE solo
21/01/2022
08/04/2022
11/10/2021 USBI
18/02/2022
08/03/2022
13/09/2021 ANIEF
  • PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE 

Nell’ambito dei servizi essenziali di cui alla L. 146/1990, è garantita la continuità delle seguenti prestazioni indispensabili da assicurare in caso di sciopero, al fine di contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con la garanzia del diritto all’istruzione e degli altri valori e diritti costituzionalmente tutelati:

  1. ISTRUZIONE SCOLASTICA
    1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
    2. vigilanza sui minori durante i servizi di refezione, ove funzionanti, nei casi in cui non sia possibile una adeguata sostituzione del servizio;
    3. vigilanza sui minori nelle istituzioni educative, anche nelle ore notturne.
  2. IGIENE, SANITÀ E ATTIVITÀ ASSISTENZIALI A TUTELA DELL’INTEGRITÀ FISICA DELLE PERSONE
    1. raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossici, nocivi e radioattivi;
    2. servizi di cucina e mensa nelle istituzioni educative, erogabili anche attraverso la fornitura di pasti freddi o preconfezionati;
  3. ATTIVITÀ RELATIVE ALLA PRODUZIONE E ALLA DISTRIBUZIONE DI ENERGIA E BENI DI PRIMA NECESSITÀ NONCHÉ GESTIONE E MANUTENZIONE DEI RELATIVI IMPIANTI; SICUREZZA E SALVAGUARDIA DEGLI EDIFICI, DELLE STRUTTURE E DEGLI IMPIANTI CONNESSI CON IL SERVIZIO SCOLASTICO
    1. vigilanza degli impianti e delle apparecchiature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
    2. attività riguardanti la conduzione dei servizi nelle aziende agricole per quanto attiene alla cura e all’allevamento del bestiame;
  4. EROGAZIONE DI ASSEGNI E DI INDENNITÀ CON FUNZIONE DI SOSTENTAMENTO
    1. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi adempimenti.

 

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese  dal personale,  si informano i genitori  che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire. 

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni  e del servizio mensa o, in alternativa,  delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus. 

 

Pescia (PT), 29/04/2022

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Circ. 212: AGG FAMIGLIE Sciopero 06-05-22 COBAS