Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia.
Avviso pubblico Prot. n. 20480 del 20.07.2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”.
CNP: 13.1.1A-FESRPON-TO-2021-11
CUP: F39J21006520006
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il D.Lgs. 165/2001 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO il D.P.R. 275/1999, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n. 2/2008;
VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;
VISTA la circolare n. 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;
VISTE le linee guida dell’autorità di gestione P.O.N. di cui alla nota M.I.U.R. n. 1588 del 13/01/2016 recanti indicazioni in merito all’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture al di sotto della soglia comunitaria;
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;
VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;
VISTA la delibera del Consiglio d’Istituto n. 75 del 28/10/2021 e successive modificazioni e integrazioni con la quale è stato approvato il P.T.O.F. per gli anni scolastici 2019/2022;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 11 del 15/12/2021 di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio finanziario 2021;
VISTO la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 8 del 15/12/2021 con la quale è stata deliberata l’approvazione dei criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni
VISTE le note M.I.U.R. – DGEFID prot. 2670 dell’08.02.2016, 3021 del 17.02.2016, 5577 del 21.03.2016, 5610 del 21.03.2016, 6076 del 4.4.2016, 6355 del 12.04.2016 e 6534 del 15.04.2016;
VISTO l’Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID 20480 del 20/07/2021 finalizzato alla realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole;
VISTA la nota Prot. AOODGEFID – 0040055 del 14/10/2021 di autorizzazione progetto: “Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”
VISTA la necessità di individuare personale esperto per la verifica della corretta esecuzione del progetto in oggetto:
DETERMINA
Art. 1 – Oggetto
Di avviare una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione delle seguenti figure professionali: n. 1 esperto verificatore della conformità nel campo delle reti wireless – Max n. di ore: 40
Art. 2 – Importo
Per i moduli indicati del percorso formativo e per le ore previste il compenso è di 17,50 (diciassette/50) euro/ora lordo dipendente.
Art. 3 – Presentazione domande
Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato modello A, debitamente firmata in calce, corredate dall’allegato B – autovalutazione titoli e dal curriculum redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso di validità devono pervenire, entro le ore 12:00 del 30/09/2022 esclusivamente a mano presso la Segreteria dell’Istituto.
Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede l’attribuzione di punteggio, e i numeri che la contraddistinguono devono essere riportati nella scheda di autovalutazione allegato.
Art. 4 – Cause di esclusione
Saranno cause tassative di esclusione:
- Istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti;
- Curriculum Vitae non in formato europeo;
- Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
- Omissione anche di una sola firma sulla documentazione;
- Documento di identità scaduto o illeggibile;
- Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 3;
- Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 3.
Art. 5 – Partecipazione
Ogni facente istanza deve accludere alla domanda la griglia di valutazione compilata, il curriculum e il documento di identità.
Art. 6 – Selezione
La selezione verrà effettuata dalla Dirigente Scolastica, anche senza previa nomina di apposita commissione di valutazione, attraverso la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione allegate e di un eventuale colloquio informativo-motivazionale.
Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità-trasparenza-rotazione-pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria.
La Dirigente Scolastica si riserva la facoltà di dividere o meno l’incarico secondo le istanze pervenute e le competenze certificate degli aventi presentato istanza.
Art. 7 – Compiti del verificatore della conformità
- Verifica della congruità della candidatura con le necessità attuali della scuola;
- Verifica della rispondenza del capitolato tecnico a quanto previsto;
- Verifica della corrispondenza di quanto arrivato a quanto ordinato;
- Verifica della conformità di esecuzione dei piccoli adattamenti edilizi;
- Verifica della conformità del materiale anche in contradditorio se richiesto;
- Redazione del verbale della conformità.
Art. 8 – Requisiti minimi di accesso
Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto saranno considerarti requisiti di accesso (almeno uno dei requisiti richiesti):
- Essere in possesso di Laura magistrale in ingegneria in una specializzazione coerente con i prodotti e i servizi da collaudare;
- Essere in possesso di competenze certificate nel campo della didattica digitale e della gestione in qualità di amministratore di piattaforme web-based;
- Essere in possesso di competenze certificate nel campo dell’informatica e/o dell’elettronica;
- Essere in possesso di qualsiasi altro titolo o certificazione ritenuti equivalenti dalla Dirigente Scolastica o dalla eventuale commissione di valutazione.
Art. 9 Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n.207/10), viene nominata Responsabile del Procedimento la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Gesuele.
Si allega:
- ALLEGATO A (Istanza di partecipazione VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ);
- ALLEGATO B (Griglia di valutazione)
Pescia (PT), 22/09/2022
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Antonella Gesuele
CIRC. 20 Avviso selezione Verificatore della conformità RETI.pdf