Circolare n. 170: APERTURA AMBIENTE ONLINE INDIRE PER I TUTOR DEI NEOASSUNTI 2022-23

Si rende noto che a decorrere dal 13 marzo 2023 è attivo l’ambiente della piattaforma INDIRE dedicato ai tutor accoglientidei docenti neoassunti impegnati nel periodo di formazione e prova e dei docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’A.S. 2022-23. L’accompagnamento del docente-tutor èuno degli elementi che sono di supporto al modello di formazione pensato per l’anno di prova. La C.M. n. 39972/2022 conferma quanto sia indispensabile e “determinante il ruolo del docente tutor nel suo compito precipuo di affiancamento del docente neoassunto durante tutto il percorso di formazione e di prova, con compiti di collaborazione e supervisione professionale”. 

 

NEOIMMESSO TUTOR CLASSE DI CONCORSO PLESSO SCUOLA SEZIONE
Quagliata Elena Ciomei Irene AA sostegno Infanzia A
Bartolini Giulia Breschi Lucia EE comune Valchiusa 2A – 3A – 3C – 5C – 1C- 2C
Fasola Silvia Frateschi Annamaria EE sostegno Valchiusa 3A
Maltagliati Renata Gaudiello Filomena EE Sostegno Valchiusa 4B – 5C
Porciani Stefania Di Girolamo Michela EE Comune Alberghi 4F
Alberghina Salvatore Palagi Carlo AI56 Valchiusa 1A – 2A – 3A -1B – 2B – 3B – 1H  -2H
Asara Angela Maria Melosi Cinzia ADM  Valchiusa 2D
Cesari Stefano Pacini Elena A049 Alberghi 1F – 2F – 3F -1D -2D
Gabbrielleschi Giada Regoli Patrizia ADM Valchiusa 1C – 2C – 3C -2D
Grandi Gabriele Paganelli Franco ADM Alberghi 1F – 1G – 1H – 2H -2E
Martone Giulia Bassini Sabrina ADM Alberghi 2F – 1G – 1H

 

Accesso all’ambiente e funzioni 

L’ambiente èaccessibile utilizzando il tasto di login e le credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzionee del Merito; si ricorda, inoltre, che lo stesso risulta essere accessibile conl’autenticazione SIDI/SPID, consente ai docenti tutor di: 

  • completare l’associazione con il docente per il quale si sta effettuando il ruolo di tutor; 
  • completare il questionario di monitoraggio relativo all’attività di peer to peer per ogni docente affiancato; 
  • salvare e stampare l’attestato che attesti di avere svolto la funzione di tutor. 

 

Assistenza per l’utilizzo della piattaforma 

Si consiglia, per meglio operare in piattaforma, di effettuare un consulto attento delleFAQche rappresenta un primo livello di assistenza. Se le FAQ non sono sifficienti a dare soluzione al o ai problema/i, è necessario e utile contattare il servizio ticket dal tasto “Assistenza”.

 

La sezione Toolkit: materiali e strumenti utili per docenti, tutor e referenti

La sezione “Toolkit” contiene, invece, materiali e strumenti utili per docenti, tutor e, anche, referenti. Nella sezione “Approfondimenti” è inoltre  pubblicato un articolo dedicato interamente al ruolo del tutor accogliente nella cornice del percorso di prova: https://neoassunti.indire.it/2023/news-e-approfondimenti/ruolo-tutor/ 

Modulistica

Si ricorda che tutta la modulistica è consultabile nell’apposta sezione del sito istituzionale:

https://icandreottipescia.edu.it/docenti-neoimmessi/.

 

Pescia (PT), 23/03/2023

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

CIRC. 170 – Apertura piattaforma INDIRE per tutor docenti neoimmessi