LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e successive modifiche ed integrazioni;
VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n. 275, concernente il “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15/03/1997, n. 59”;
VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente la “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.L. 77/2021 (Decreto semplificazioni bis);
VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTO il “Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del dirigente scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese”, ai sensi dell’art. 45 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129, approvato e adottato dal Consiglio d’Istituto con Delibera n. 29 del 10/11/2022 nella misura in cui le sue previsioni non contrastino con il D.L. 77/2021 (Decreto semplificazioni bis);
VISTO il “Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione” approvato e adottato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 27 del 10/11/2022, contenente i criteri generali per la progettazione e l’effettuazione dei viaggi di istruzione, ai sensi dell’art. 10, comma 3, lettera e) del D.lgs. n. 297/1994;
VISTO il bando pubblico Prot. n. 316 del 17/01/2023 avente ad oggetto “Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, c.2, lett. A), d.lgs. 50/2016 secondo il criterio del prezzo più basso (PPB), per la realizzazione del viaggio d’istruzione per l’a.s. 2022/2023 a Pienza-Chiusdino-San galgano per la scuola secondaria di primo grado;
VISTA la domanda di partecipazione alla gara di cui all’avviso Prot. n. 316 del 17/01/2023 presentata dalla Ditta FALUI EXPRESS s.r.l., via G. Marconi 13, 51011 Altopascio (LU), Partita IVA 01218200465, Tel. 0583.24955, PEC faluiexpress@pec.it, Prot. n. 1494 del 17/02/2023;
DATO ATTO che l’offerta economica è congrua e rispondente con quanto richiesto nell’avviso pubblico Prot. n. 316 del 17/01/2023;
VISTO la documentazione richiesta e allegata alla offerta economica, in particolare:
- DURC in corso di validità alla data attuale;
- Documento attestante l’assenza di annotazioni riservate sul sito ANAC;
- Dichiarazione di consapevolezza (clausola risolutiva espressa);
- Dichiarazione di possesso requisiti (art. 80 e 83 D.Lgs. 50/2016);
- Dichiarazione di tracciabilità dei flussi finanziari;
- Dichiarazione sul rispetto della normativa sulla disabilità (L. 68/1999);
- Dichiarazione sulle pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici (art. 47 D.L. 77/2021);
- Offerta tecnica dell’Operatore (Allegato B – Avviso Prot. n. 316 del 17/01/2023);
- Offerta economica dell’Operatore (Allegato C – Avviso Prot. n. 316 del 17/01/2023).
DETERMINA
Art. 1
Tutto quanto in premessa indicato fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
Art. 2
Si delibera l’affidamento dei servizi richiesti nel bando di evidenza pubblica Prot. n. 316 del 17/01/2023 all’unica ditta offerente FALUI EXPRESS s.r.l., via G. Marconi 13, 51011 Altopascio (LU), Partita IVA 01218200465, Tel. 0583.24955, PEC faluiexpress@pec.it, Prot. n. 1494 del 17/02/2023, in possesso dei requisiti prescritti
Destinazione | PIENZA-CHIUSDINO-SAN GALGANO |
Numero persone | 8 classi seconde, per un totale teorico di 174 alunni di cui 9 con certificazione L. 104/1992.
2A (22 alunni), 2B (22 alunni), 2C (23 alunni), 2D (23 alunni), 2E (21 alunni), 2F (21 alunni), 2G (21 alunni), 2H (21 alunni) La partecipazione presunta è stimata in 100-110 alunni. |
LA QUOTA COMPRENDE | |
Gratuità | 1 gratuità (per docenti accompagnatori) ogni 15 partecipanti (inclusi gli ingressi ai luoghi da visitare).
Per gli alunni con certificazione L. 104/1992 è da considerare, in relazione alla gravità, un rapporto docente/alunno di 1:1. |
Tipi di trasporto | Pullman Gran Turismo |
Periodo | Dal 15 al 16 maggio 2023 |
Durata e numero di giorni | 2 |
Numero notti | 1 |
Tipo di sistemazione | Hotel 3 stelle superiore o Residence
Studenti in camere max quadruple Docenti in singole Tutte le camere con servizi privati |
Tipo di trattamento | Pensione completa – acqua minerale ai pasti |
Assicurazione RC e sanitaria | Compresa |
Ingressi ai luoghi da visitare, visite guidate | Incluso quote per eventuali tasse di soggiorno, ove previste |
Modalità di ricezione dell’offerta | Busta chiusa |
Programma di viaggio
DATA | PROGRAMMA |
15 MAGGIO 2023 | 1° Giorno – PIENZA
Partenza ore 6.00 da Pescia (Ex Mercato dei Fiori) Arrivo ore 8:30/9:00 a Pienza Mattino e Pomeriggio: Visita di:
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti Tardo Pomeriggio Arrivo in Hotel, Sistemazione, Cena Pernottamento in Hotel |
16 MAGGIO 2023 | 2° Giorno – SAN GALGANO E CHIUSDINO
Mattino – SAN GALGANO Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:
Pranzo con cestino fornito dall’albergo Pomeriggio – CHIUSDINO Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:
Ripartenza entro le 18:00/18.30 Rientro a Pescia (Ex Mercato dei Fiori) entro le ore 20.00/20.30 |
Mezzi di trasporto:
- Tutti i mezzi impiegati devono essere aderenti alle Norme Vigenti nei Paesi dell’UE e il personale di servizio deve essere in possesso dei requisiti richiesti e di valida documentazione sulla idoneità allo svolgimento del servizio.
- Nei Pullman Gran Turismo i posti a sedere devono essere idonei al trasporto dei Gruppi e avere lo spazio necessario per i bagagli che non devono essere sistemati nella cabina o nei corridoi.
- Il prezzo del Pullman Gran Turismo deve includere pedaggi, parcheggi, entrate in zone limitate, servizi per autista.
Escursioni:
- Tutte le visite devono includere il trasporto e il biglietto di ingresso per i musei e altri luoghi di interesse culturale.
- Le visite guidate con guida specializzata ed autorizzata devono essere effettuate con il supporto di radioguide o di soluzioni similari che consentano un perfetto ascolto della guida a gruppi numerosi. La fornitura di audio-voice per guida deve assicurata anche per la visita a Pienza in cui non è previsto il supporto di una guida turistica.
Sistemazione in Hotel/Residence:
- Camere singole per i Docenti (presenza di bagni in camera).
- Camere triple o quadruple per gli studenti (presenza di bagni in camera).
Vitto:
- Prima colazione completa.
- Il menù della cena in albergo deve prevedere almeno due portate, frutta e acqua minerale inclusa.
- Il cestino fornito dall’albergo deve fornire almeno due panini, un frutto e acqua minerale inclusa.
- In presenza di alunni che seguono particolari diete per motivi medici (allergie o intolleranze certificate) o etico-religiosi si richiede di provvedere alla sostituzione della portata.
Eventuali tasse di soggiorno
- Incluse nella quota pro-capite indicate nell’offerta economica
Art. 3
L’importo complessivo oggetto della spesa, desunto dai prezzi offerti dal fornitore, per l’acquisizione in affidamento diretto di cui all’Art. 2 è determinato in euro non superiore a 17.400,00 IVA inclusa (diciassettemilaquattrocento/00).
che potrà essere determinato con esattezza solo all’esito delle adesioni degli alunni partecipanti.
La spesa sarà imputata, a seguito del versamento delle quote dei singoli partecipanti, nel Programma Annuale dell’esercizio finanziario 2023, nell’ambito dell’Attività A (liv. 1) – 05 Visite, viaggi e programmi di studio all’estero (liv. 2), nella specifica voce di destinazione 5 – Visite, viaggi e programmi di studio all’estero (liv. 3)
Art. 4 – Sulla base di quanto specificato al punto 4.3.3 delle Linee Guida n. 4 dell’ANAC, approvate il 26/10/2016, e di quanto disposto nel D.L. 76/2020 cosiddetto “Decreto semplificazioni”, all’operatore economico individuato per la procedura di affidamento diretto non sarà richiesta:
- garanzia provvisoria, pari al 2% del prezzo base (al netto dell’IVA), di cui all’art. 93 comma 1 del Dlgs 50/2016;
- garanzia definitiva, pari al 10% dell’importo di aggiudicazione (al netto dell’IVA), di cui all’art. 103 del D. Lgs. 50/2016, in considerazione sia della comprovata solidità dell’operatore economico sia al fine di ottenere un miglioramento sul prezzo di aggiudicazione (art. 103 comma 11 D. Lgs. 50/2016).
Art. 5 – Si approvano contestualmente alla presente gli atti relativi alla procedura stessa.
Art. 6 – Ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 5 della L. 241/1990 viene individuata quale Responsabile del Procedimento la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Gesuele.
Allegati:
- DURC in corso di validità alla data attuale;
- Documento attestante l’assenza di annotazioni riservate sul sito ANAC;
- Dichiarazione di consapevolezza (clausola risolutiva espressa);
- Dichiarazione di possesso requisiti (art. 80 e 83 D.Lgs. 50/2016);
- Dichiarazione di tracciabilità dei flussi finanziari;
- Dichiarazione sul rispetto della normativa sulla disabilità (L. 68/1999);
- Dichiarazione sulle pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici (art. 47 D.L. 77/2021);
- Offerta tecnica dell’Operatore (Allegato B – Avviso Prot. n. 316 del 17/01/2023);
- Offerta economica dell’Operatore (Allegato C – Avviso Prot. n. 316 del 17/01/2023).
Pescia (PT), 27/02/2023
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Antonella Gesuele