Circolare n. 143: PEZ 2022/2023 – AVVISO PER LA SELEZIONE DI ESPERTO PSICOLOGO

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO il D.Lgs. 165/2001 sul potere di organizzazione della pubblica amministrazione e sulla possibilità di conferire incarichi per esigenze cui può far fronte con personale in servizio;

VISTO il D.P.R. 275 dell’8 marzo 1999 – “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21, della legge 15 marzo 1997, n. 59”;

VISTI gli artt. 43 e 45 del D.I. n. 129/2018, ai sensi del quale le istituzioni scolastiche possono stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;

VISTO l’art. 3 cc. 18 e 76 della L. 244/2007;

VISTA la circolare n. 2 dell’11.03.2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica (disposizioni in tema di collaborazioni esterne);

VISTO il CCNL del Comparto Scuola sottoscritto in data 29/11/2007 e s.m.i.;

VISTO il Decreto Interministeriale n. 326 del 12/10/1995;

VISTA la Circolare del Ministero del Lavoro n. 2 del 2/02/2009;

VISTA la Circolare del Dipartimento Funzione Pubblica n. 3/2008 (linee guida in merito alla stipula di contratti di lavoro subordinato a T.D. nelle P.A.);

VISTA la Legge n. 107/2015;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

TENUTO CONTO che l’impegno del servizio è ricompreso nel limite di cui all’art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 dell’ANAC, ai sensi e per gli effetti dell’art. 36 del D. Lgs. n. 50/2016;

PRECISATO altresì, che in capo al soggetto affidatario non dovranno sussistere motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

CONSIDERATA la necessità di reperire personale esperto di elevata e spiccata esperienza e professionalità; 

VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione concernente il “Protocollo d’intesa con il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi e indicazioni per l’attivazione del supporto psicologico nelle istituzioni scolastiche”;

VISTA la necessità, nell’ambito degli obiettivi definiti all’interno del PTOF e del PEZ 2022/2023, di procedere all’individuazione di personale esperto per l’attivazione di servizi di consulenza per docenti ed alunni;

CONSIDERATO di procedere a suddetta individuazione in via prioritaria tra il personale interno, in subordine tra il personale in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche ed in ulteriore subordine all’esterno;

 

EMANA

 

il presente avviso per il reclutamento di uno psicologo per 

  1. fornire consulenza e supporto al  personale docente della scuola primaria  in relazione a situazioni di disagio relazionale, di difficoltà di comunicazione, di comportamenti problematci;
  2. agevolare la comunicazione e il dialogo educativo con le famiglie;
  3. collaborare con i docenti nella valutazione di strategie didattiche e educative finalizzate alla risoluzione delle problematiche individuate, anche in relazione agli elementi di conoscenza ricostruibili tramite osservazioni mirate nelle classi, ove necessario e su richiesta dei docenti.

 

Art. 1 – OGGETTO

La selezione con procedura comparativa dei titoli ha come oggetto l’individuazione di psicologo per l’attivazione dei percorsi indicati in premessa. Le azioni si svolgeranno presso i plessi della scuola primaria a partire, presumibilmente dal mese di marzo 2023.

 

Art. 2 – DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il servizio oggetto del presente bando sarà così articolato:

  • fino a n. 3 incontri con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto della durata di 2 ore (max 36 ore);
  • fino a n. 3 incontri con gli alunni delle classi prime della scuola secondaria dell’Istituto della durata di 1 ora (max 24 ore);
  • somministrazione di questionario specifico sulla tematica trattata;
  • lettura e analisi dei dati del questionario.

 

L’Istituzione Scolastica si riserva la facoltà di annullare ovvero di sospendere le attività in caso di sopraggiunte necessità. Altresì, in caso di numerose adesioni, al fine di erogare il servizio ad un numero congruo di alunni, l’Istituzione scolastica, verificata la diponibilità finanziaria all’esito dell’assegnazione di fondi PEZ 2023, si riserva la facoltà di aumentare le ore di conferimento dell’incarico per servizio di sportello psicologico.

 

Art. 3 – COMPENSO

Con il candidato esperto selezionato sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera occasionale ai sensi dell’art. 2222 del Codice civile; il compenso orario massimo previsto è di € 25,00 lordo omnicomprensivo, per ogni ora di attività effettivamente svolta e documentata. Il pagamento delle competenze sarà effettuato da questa Istituzione Scolastica previa acquisizione di tutta la documentazione dell’attività effettivamente svolta (programma svolto, relazione conclusiva dell’attività svolta, registri, notule, fatture, ecc…).

 

Art. 4 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Il presente avviso si rivolge a:

  1. personale interno all’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” in servizio alla data di emanazione dell’avviso e fino al termine delle attività didattiche;
  2. personale in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche alla data di emanazione dell’avviso e fino al termine delle attività didattiche;
  3. personale esterno.

Per ciascuna categoria saranno prodotte distinte graduatorie e si procederà all’attribuzione degli incarichi secondo la priorità seguente:

  1. graduatoria interni;
  2. graduatoria personale in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche;
  3. graduatoria esterni.

Per l’ammissione alla selezione i candidati devono produrre apposita dichiarazione (Allegato A) di:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • essere in possesso dei requisiti essenziali previsti dal presente articolo;
  • essere in possesso del requisito della particolare e comprovata specializzazione strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta;
  • aver preso visione dell’Avviso e di approvarne senza riserva ogni contenuto.

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, coerenti con le caratteristiche del progetto formativo:

  • essere in possesso dei titoli culturali necessari per l’accesso all’insegnamento nelle Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado;
  • aver maturato precedenti esperienze in attività di docenza nelle attività sopraindicate;

Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nel curriculum vitae o in altra documentazione hanno valore di autocertificazione. Potranno essere effettuati idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati. Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi dell’art. 76 del predetto D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., implica responsabilità civile e sanzioni penali, oltre a costituire causa di esclusione dalla partecipazione alla gara ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 445/2000.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la proposizione della domanda di partecipazione. L’accertamento della mancanza dei requisiti comporta, in qualunque momento, l’esclusione dalla procedura di selezione di cui al presente Avviso o dal successivo affidamento dell’incarico.

 

Art. 5 – MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata alla Dirigente di questa Istituzione Scolastica, Via Sismondi n. 19, CAP: 51017 Pescia (PT), oppure inviata all’indirizzo mail: ptic823007@istruzione.it, indicando nell’oggetto “PEZ 2023 – CANDIDATURA ESPERTO PSICOLOGO

Non saranno valutate domande pervenute fuori termine, pertanto la responsabilità della eventuale mancata o ritardata consegna resta ad esclusivo carico del mittente. Non fa fede il timbro dell’Ufficio postale.

L’istanza di partecipazione è così composta:

  1. domanda di partecipazione (Allegato A);
  2. griglia di valutazione dei titoli e delle esperienze professionale (Allegato B);
  3. curriculum vitae in formato europeo con allegate, anche in autodichiarazioni, le certificazioni possedute rilevanti ai fini della selezione;
  4. Documento di Identità in corso di validità (ad esclusione dei docenti interni all’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”);
  5. formale autorizzazione ad assumere l’incarico rilasciata dal Dirigente responsabile dell’amministrazione di appartenenza, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e successive modificazioni e/o integrazioni (per il personale docente in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche).
  6. Dichiarazione insussistenza conflitto interesse, inconferibilità e incompatibilità (Allegato C)

 

Termine di presentazione delle istanze di partecipazione: entro le ore 12:00 di giovedì 09 marzo 2023.

 

Art. 6 – PROCEDURA PER LA SELEZIONE E CONFERIMENTO DELL’INCARICO

Dopo la scadenza dei termini per la presentazione delle candidature di cui all’art. 5, la Dirigente Scolastica costituirà la Commissione giudicatrice composta da tre componenti. La Commissione nominata procederà all’analisi e alla valutazione comparativa delle domande pervenute conformi ai requisiti previsti dal bando. Per ciascun modulo e per ciascuna categoria saranno prodotte distinte graduatorie e si procederà all’attribuzione degli incarichi secondo la priorità seguente: 

  1. docenti interni dell’I.C. “Libero Andreotti”;
  2. docenti interni di altre Istituzioni Scolastiche;
  3. personale esterno.

Le graduatorie provvisorie stilate sulla base dei criteri allegati al presente avviso verranno pubblicate sul Sito e all’Albo della Scuola. Avverso le stesse sarà possibile presentare ricorso alla Dirigente Scolastica entro 5 giorni dalla loro pubblicazione, trascorsi i quali Dirigente Scolastica affiderà l’incarico.

Il professionista individuato sarà invitato a sottoscrivere apposito contratto per regolamentare il rapporto. Il contratto verrà stipulato ai sensi della L. 13 agosto n. 136 e s.m.i. e comprenderà la clausola inerente agli obblighi del contraente sulla tracciabilità dei flussi finanziari. A tale scopo il professionista dovrà fornire la comunicazione all’Istituto del conto corrente dedicato (numero del conto e dati identificativi dei soggetti che operano presso quel conto). Prima del conferimento dell’incarico il professionista dovrà presentare tutta la documentazione necessaria per formalizzare l’incarico suddetto. Se dipendente di altra Istituzione Scolastica o Pubblica Amministrazione dovrà presentare l’autorizzazione a svolgere l’incarico rilasciata dall’ente o amministrazione di appartenenza.

È in ogni caso fatta salva la facoltà per questa Istituzione Scolastica di recedere dal contratto qualora la verifica delle attività svolte rivelasse inadempimento della prestazione.

 

Art. 7 – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Per l’ammissione alla selezione e al conferimento dell’incarico occorre:

  1. essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. godere dei diritti civili e politici;
  3. non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  4. non essere sottoposto a procedimenti penali;
  5. dichiarare, in caso di esperto esterno, di non essere nella condizione di incompatibilità con l’incarico specifico e la professione svolta o in conflitto d’interesse;
  6. essere in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti per ciascun profilo e che sono strettamente correlati al contenuto della prestazione.

 

Tabella punteggi, come da Griglia di valutazione generica dei titoli per esperti e tutor interni/esterni (Allegato B):

 

A – ISTRUZIONE E FORMAZIONE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
A1. Laurea attinente alla selezione

(vecchio ordinamento o magistrale)

Votazione PUNTI
110 e Lode 20
100 – 110 18
< 100 15
A2. Laurea attinente alla selezione

(triennale, in alternativa al punto A1)

110 e Lode 12
100 -110 10
< 100 8
A3. Diploma attinente alla selezione

(in alternativa ai punti A1 e A2)

  5
A4. Dottorato di ricerca attinente alla selezione   5
A5. Master universitario di II livello attinente alla selezione   5
A6. Master universitario di I livello attinente alla selezione   3
B – CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
B1. Competenze I.C.T.

Certificate riconosciute dal M.I./M.I.U.R.

Max 2 1
B2. Competenze linguistiche certificate Livello C2   5
B3. Competenze linguistiche certificate Livello C1   4
B4. Competenze linguistiche certificate

Livello B2 (in alternativa a C1)

  3
B5. Competenze linguistiche certificate Livello B1 (in alternativa a B2)   2
C – ESPERIENZE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
C1. Iscrizione all’Albo Professionale attinente alla selezione Max 10 anni 1 punto per anno
C2. Esperienze di docenza o collaborazione con Università, Istituzioni scolastiche, Enti Locali, Associazioni professionali o del terzo settore, se attinenti alla selezione, certificate e di durata minima 20 ore. Max 5 2
C3. Corsi di formazione specifica attinente alla selezione, certificati e di durata minima di 10 ore Max 5 2
C4. Pubblicazioni attinenti alla selezione Max 5 1

 

Anche in caso di una sola candidatura, se i requisiti richiesti sono validi, l’incarico in parola verrà affidato.

 

Art. 8 – PRIVACY

Ai sensi del Regolamento Europeo GDPR UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Istituzione Scolastica per le finalità di gestione della selezione e potranno essere trattati anche in forma automatizzata e comunque in ottemperanza alle norme vigenti.

La presentazione della candidatura autorizza l’Istituzione Scolastica al trattamento dei dati personali.

La titolare del trattamento dei dati e responsabile del procedimento è la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Gesuele.

Il presente avviso è pubblicato in data odierna all’Albo dell’Istituto.

 

Si allegano:

  1. ALLEGATO A – Domanda di partecipazione alla procedura di selezione esperto psicologo
  2. ALLEGATO B – Griglia di valutazione dei titoli e delle esperienze professionale per esperto psicologo
  3. ALLEGATO C – Dichiarazione insussistenza conflitto interesse, inconferibilità e incompatibilità 

 

Pescia (PT), 23/02/2023

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

CIRC. 143 PEZ – Avviso selezione psicologo

 


ALLEGATO A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE ESPERTO PSICOLOGO

 

Il/La sottoscritto/a ________________________________________ nato/a a ____________________ (_____) il ___/___/___ residente a ______________________________________________ (_____) CAP ________________

in Via/Piazza ___________________________________________________________________ n. _____________

Codice Fiscale ______________________________________Telefono ______________________________

e-mail ______________________________________________

 

CHIEDE

la valutazione della propria candidatura da inserire:   

nella graduatoria dei docenti interni all’I.C. “Libero Andreotti”;

nella graduatoria del personale in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche;

nella graduatoria del personale esterno.

A tal fine, avvalendosi delle disposizioni di cui all’art. 46 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni stabilite per le false attestazioni e mendaci dichiarazioni, previste dal Codice penale e dalle Leggi speciali in materia,

 

DICHIARA

sotto la personale responsabilità di:

  1. essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. godere dei diritti civili e politici;
  3. non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  4. non essere sottoposto a procedimenti penali;
  5. non aver riportato sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio e non avere procedimenti disciplinari in corso;
  6. essere disponibile a svolgere la prestazione secondo le modalità ed i tempi previsti dall’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”;
  7. aver preso visione dell’Avviso e di approvarne senza riserva ogni contenuto.

 

PROPONE LA PROPRIA CANDIDATURA PER IL SEGUENTE PROFILO

 

ESPERTO PICOLOGO

 

Come previsto dall’Avviso, presenta, in allegato alla presente domanda di partecipazione:

  1. All. B – Griglia di valutazione titoli per esperti e tutor interni ed esterni;
  2. Curriculum Vitae in formato europeo con allegate, anche in autodichiarazioni, le certificazioni possedute rilevanti ai fini della selezione;
  3. Documento d’Identità in corso di validità (ad esclusione dei docenti interni all’I.C. “Libero Andreotti”);
  4. formale autorizzazione ad assumere l’incarico rilasciata dal Dirigente responsabile dell’amministrazione di appartenenza, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e successive modificazioni e/o integrazioni (per il personale docente in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche).

 

Il/La sottoscritto/a con la presente, ai sensi del Regolamento Europeo GDPR UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018,

 

AUTORIZZA

 

l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia (PT) al trattamento, anche con l’ausilio di mezzi informatici e telematici, dei dati personali forniti dal/dalla sottoscritto/a.

Prende inoltre atto che, ai sensi del “Codice Privacy”, titolare del trattamento dei dati è l’Istituto sopra citato e che il sottoscritto potrà esercitare in qualunque momento tutti i diritti di accesso ai propri dati personali previsti dall’art. 7 del “Codice Privacy” (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza degli stessi, conoscerne il contenuto e le finalità e modalità di trattamento, verificarne l’esattezza, richiedere eventuali integrazioni, modifiche e/o la cancellazione, nonché l’opposizione al trattamento degli stessi).

 

_____________________, ___/___/___ Firma ____________________________________

 


ALLEGATO B – GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALE PER ESPERTO PSICOLOGO

 

A – ISTRUZIONE E FORMAZIONE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE A cura del candidato
A1. Laurea attinente alla selezione

(vecchio ordinamento o magistrale)

Votazione PUNTI  
110 e Lode 20  
100 – 110 18  
< 100 15  
A2. Laurea attinente alla selezione

(triennale, in alternativa al punto A1)

110 e Lode 12  
100 -110 10  
< 100 8  
A3. Diploma attinente alla selezione

(in alternativa ai punti A1 e A2)

  5  
A4. Dottorato di ricerca attinente alla selezione   5  
A5. Master universitario di II livello attinente alla selezione   5  
A6. Master universitario di I livello attinente alla selezione   3  
B – CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE  
B1. Competenze I.C.T.

Certificate riconosciute dal M.I./M.I.U.R.

Max 2 1  
B2. Competenze linguistiche certificate Livello C2   5  
B3. Competenze linguistiche certificate Livello C1   4  
B4. Competenze linguistiche certificate

Livello B2 (in alternativa a C1)

  3  
B5. Competenze linguistiche certificate Livello B1 (in alternativa a B2)   2  
C – ESPERIENZE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE  
C1. Iscrizione all’Albo Professionale attinente alla selezione Max 10 anni 1 punto per anno  
C2. Esperienze di docenza o collaborazione con Università, Istituzioni scolastiche, Enti Locali, Associazioni professionali o del terzo settore, se attinenti alla selezione, certificate e di durata minima 10 ore. Max 5 2  
C3. Corsi di formazione specifica attinente alla selezione, certificati e di durata minima di 10 ore. Max 5 2  
C4. Pubblicazioni attinenti alla selezione. Max 5 1  

ALLEGATO C DICHIARAZIONE SULL’INSUSSISTENZA DI SITUAZIONI DI CONFLITTO DI INTERESSE E DI CAUSE DI INCONFERIBILITÀ E INCOMPATIBILITÀ

(Art. 53, comma 14 del D.Lgs. 165/2001 e Art. 20 del D.Lgs. 39/2013)

 

Il/La sottoscritto/a _______________________________________________________________________, nato/a a __________________________________________________________ (______) il _____/_____/_____, residente in ______________________________________ Via _________________________________________ n. ________,

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, sotto la propria responsabilità, in relazione al seguente incarico:

_____________________________________________________________________________________________

DICHIARA

che non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse con l’I.C. “Libero Andreotti” di Pescia (PT), ai sensi dell’art. 53, comma 14, del D.Lgs. 165/2001, come modificato dalla Legge 190/2012;

che non sussistono cause di incompatibilità o inconferibilità, ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs 39/2013, a svolgere incarichi nell’interesse dell’I.C. “Libero Andreotti” di Pescia (PT);

di prestare l’attività professionale di ______________________________________________________________;

di essere titolare dei seguenti incarichi e/o cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati da Pubbliche Amministrazioni (indicare gli incarichi e/o cariche rivestiti/e e l’ente privato conferente):

  1. ______________________________________________________________________________________
  2. ______________________________________________________________________________________
  3. ______________________________________________________________________________________

di non essere titolare di incarichi o di cariche di enti di diritto privato regolati o finanziati da pubbliche amministrazioni.

 

Il sottoscritto si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.

AUTORIZZA

La pubblicazione dei presenti dati e del curriculum vitae europeo fornito sul sito web dell’I.C. “Libero Andreotti” di Pescia (PT), sezione Amministrazione Trasparente.

Luogo e data ______________________

Firma

______________________________________