Circolare n. 135: DETERMINA AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 36, C.2, LETT. A), D.LGS. 50/2016 SECONDO IL CRITERIO DEL PREZZO PIU’ BASSO (PPB), PER LA REALIZZAZIONE DEL VIAGGIO D’ISTRUZIONE PER L’A.S. 2022/2023 A NAPOLI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO il R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D.  23 maggio 1924, n. 827 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n. 275, concernente il “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15/03/1997, n. 59”;

VISTA la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente la “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.L. 77/2021 (Decreto semplificazioni bis);

VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il “Regolamento contenente criteri e limiti per lo svolgimento dell’attività negoziale da parte del dirigente scolastico, forniture di beni e servizi e gestione delle minute spese”, ai sensi dell’art. 45 del D.I. 28 agosto 2018, n. 129, approvato e adottato dal Consiglio d’Istituto con Delibera n. 29 del 10/11/2022 nella misura in cui le sue previsioni non contrastino con il D.L. 77/2021 (Decreto semplificazioni bis);

VISTO il “Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione” approvato e adottato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 27 del 10/11/2022, contenente i criteri generali per la progettazione e l’effettuazione dei viaggi di istruzione, ai sensi dell’art. 10, comma 3, lettera e) del D.lgs. n. 297/1994;

VISTO il bando pubblico Prot. n. 185 del 11/01/2023 avente ad oggetto “Affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, c.2, lett. A), D.Lgs. 50/2016 secondo il criterio del prezzo più basso (PPB), per la realizzazione del viaggio d’istruzione per l’a.s. 2022/2023 a Napoli per la scuola secondaria di primo grado”;

VISTA la domanda di partecipazione alla gara di cui all’avviso Prot. n. 185 del 11/01/2023 presentata dalla Ditta FALUI EXPRESS s.r.l., via G. Marconi 13, 51011 Altopascio (LU), Partita IVA 01218200465, Tel. 0583.24955, PEC faluiexpress@pec.it, Prot. n. 1313 del 13/02/2023;

DATO ATTO che l’offerta economica è congrua e rispondente con quanto richiesto nell’avviso pubblico Prot. n. 185 del 11/01/2023;

VISTO la documentazione richiesta e allegata alla offerta economica, in particolare:

  1. DURC in corso di validità alla data attuale;
  2. Documento attestante l’assenza di annotazioni riservate sul sito ANAC;
  3. Dichiarazione di consapevolezza (clausola risolutiva espressa);
  4. Dichiarazione di possesso requisiti (art. 80 e 83 D.Lgs. 50/2016);
  5. Dichiarazione di tracciabilità dei flussi finanziari;
  6. Dichiarazione sul rispetto della normativa sulla disabilità (L. 68/1999);
  7. Dichiarazione sulle pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici (art. 47 D.L. 77/2021);
  8. Offerta tecnica dell’Operatore (Allegato B – Avviso Prot. n. 185 del 11/01/2023);
  9. Offerta economica dell’Operatore (Allegato C – Avviso Prot. n. 185 del 11/01/2023).

 

DETERMINA

Art. 1

Tutto quanto in premessa indicato fa parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

 

Art. 2

Si delibera l’affidamento dei servizi richiesti nel bando di evidenza pubblica Prot. n. 185 del 11/01/2023 all’unica ditta offerente FALUI EXPRESS s.r.l., via G. Marconi 13, 51011 Altopascio (LU), Partita IVA 01218200465, Tel. 0583.24955, PEC faluiexpress@pec.it, Prot. n. 1313 del 13/02/2023, in possesso dei requisiti prescritti

 

Destinazione NAPOLI
Numero persone 7 classi terze, per un totale teorico di 155 alunni di cui 11 con certificazione L. 104/1992.

3A (22 alunni), 3B (22 alunni), 3C (20 alunni), 3E (24 alunni), 3F (23 alunni), 3G (21 alunni), 3H (23 alunni)

La partecipazione presunta è stimata in 100-110 alunni.

 

LA QUOTA COMPRENDE
Gratuità 1 gratuità (per docenti accompagnatori) ogni 15 partecipanti (inclusi gli ingressi ai luoghi da visitare).

Per gli alunni con certificazione L. 104/1992 è da considerare, in relazione alla gravità, un rapporto docente/alunno di 1:1.

Tipi di trasporto Pullman Gran Turismo
Periodo Dal 28 al 31 marzo 2023
Durata e numero di giorni 4
Numero notti 3
Tipo di sistemazione Hotel o 3 stelle superiore o Residence

Studenti in camere max quadruple

Docenti in singole

Tutte le camere con servizi privati

Tipo di trattamento Pensione completa – acqua minerale ai pasti
Assicurazione RC e sanitaria Compresa
Ingressi ai luoghi da visitare, visite guidate Incluso quote per eventuali tasse di soggiorno, ove previste

 

Programma di viaggio

 

DATA PROGRAMMA
Martedì

28 marzo 2023

1° Giorno – NAPOLI CENTRO STORICO

Partenza ore 5.00 da Pescia (Ex Mercato dei Fiori)

Arrivo Ore 12:00 a Napoli

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti

Pomeriggio

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Piazza Dante
  • Port’Alba
  • Piazza Bellini
  • Accademia delle Belle Arti
  • Conservatorio di Musica San Pietro a Majella

Arrivo in Hotel, Sistemazione, Cena

Pernottamento in Hotel 

Mercoledì

29 marzo 2023

2° Giorno – ERCOLANO / NAPOLI LUNGOMARE

Mattino

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata del sito archeologico di Ercolano e del M.A.V. (Museo Archeologico Virtuale)

Pranzo con cestino fornito dall’albergo a Villa Favorita

Pomeriggio 

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Piazza del Plebiscito
  • Teatro San Carlo
  • Galleria Borbonica
  • Lungomare
  • Castel Dell’Ovo

Pizza in Pizzeria del Lungomare

Pernottamento in Hotel

Giovedì

30 marzo 2023

3° Giorno – NAPOLI CENTRO ANTICO

Mattino

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Piazza del Gesù
  • Chiesa di Santa Chiara con Chiostro
  • Spaccanapoli
  • Piazza San Domenico
  • Via San Gregorio Armeno (strada dei Presepi)
  • Chiesa San Lorenzo

Pranzo con cestino fornito dall’albergo

Pomeriggio 

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  • Capodimonte (Museo e Parco)
  • Cena e pernottamento in Hotel
Venerdì

31 marzo 2023

4° Giorno – CASERTA

Visita guidata con guida specializzata e autorizzata di:

  1. Reggia di Caserta

Pranzo con cestino fornito dall’albergo

Ripartenza entro le 15:00/15.30

Cena presso un autogrill a carico dei ragazzi

Rientro a Pescia (Ex Mercato dei Fiori) entro le ore 22.00/23.00

 

Mezzi di trasporto:

  1. Tutti i mezzi impiegati devono essere aderenti alle Norme Vigenti nei Paesi dell’UE e il personale di servizio deve essere in possesso dei requisiti richiesti e di valida documentazione sulla idoneità allo svolgimento del servizio.
  2. Nei Pullman Gran Turismo i posti a sedere devono essere idonei al trasporto dei Gruppi e avere lo spazio necessario per i bagagli che non devono essere sistemati nella cabina o nei corridoi.
  3. Il prezzo del Pullman Gran Turismo deve includere pedaggi, parcheggi, entrate in zone limitate, servizi per autista.

Escursioni:

  1. Tutte le visite devono includere il trasporto e il biglietto di ingresso per i musei e altri luoghi di interesse culturale.
  2. Le visite guidate con guida specializzata ed autorizzata devono essere effettuate con il supporto di radioguide o di soluzioni similari che consentano un perfetto ascolto della guida a gruppi numerosi.

Sistemazione in Hotel/Residence:

  1. Camere singole per i Docenti (presenza di bagni in camera).
  2. Camere triple o quadruple per gli studenti (presenza di bagni in camera).

Vitto:

  1. Prima colazione completa.
  2. Il menù delle cene in albergo deve essere congruamente variato e deve prevedere almeno due portate, frutta e acqua minerale inclusa.
  3. Il cestino fornito dall’albergo deve fornire almeno due panini, un frutto e acqua minerale inclusa.
  4. In presenza di alunni che seguono particolari diete per motivi medici (allergie o intolleranze certificate) o etico-religiosi si richiede di provvedere alla sostituzione della portata.

Eventuali tasse di soggiorno

  1. Incluse nella quota pro-capite indicate nell’offerta economica.

 

Art. 3

L’importo complessivo oggetto della spesa, desunto dai prezzi offerti dal fornitore, per l’acquisizione in affidamento diretto di cui all’Art. 2 è determinato in euro non superiore a 50.065,00 IVA inclusa (cinquantamilasessantacinque/00).

che potrà essere determinato con esattezza solo all’esito delle adesioni degli alunni partecipanti.

 

La spesa sarà imputata, a seguito del versamento delle quote dei singoli partecipanti, nel Programma Annuale dell’esercizio finanziario 2023, nell’ambito dell’Attività A (liv. 1) – 05 Visite, viaggi e programmi di studio all’estero (liv. 2), nella specifica voce di destinazione 5 – Visite, viaggi e programmi di studio all’estero (liv. 3)

 

Art. 4 – Sulla base di quanto specificato al punto 4.3.3 delle Linee Guida n. 4 dell’ANAC, approvate il 26/10/2016, e di quanto disposto nel D.L. 76/2020 cosiddetto “Decreto semplificazioni”, all’operatore economico individuato per la procedura di affidamento diretto non sarà richiesta: 

  • garanzia provvisoria, pari al 2% del prezzo base (al netto dell’IVA), di cui all’art. 93 comma 1 del Dlgs 50/2016; 
  • garanzia definitiva, pari al 10% dell’importo di aggiudicazione (al netto dell’IVA), di cui all’art. 103 del D. Lgs. 50/2016, in considerazione sia della comprovata solidità dell’operatore economico sia al fine di ottenere un miglioramento sul prezzo di aggiudicazione (art. 103 comma 11 D. Lgs. 50/2016).

 

Art. 5 – Si approvano contestualmente alla presente gli atti relativi alla procedura stessa.

 

Art. 6 – Ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 5 della L. 241/1990 viene individuata quale Responsabile del Procedimento la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Gesuele.

 

Allegati:

  1. DURC in corso di validità alla data attuale;
  2. Documento attestante l’assenza di annotazioni riservate sul sito ANAC;
  3. Dichiarazione di consapevolezza (clausola risolutiva espressa);
  4. Dichiarazione di possesso requisiti (art. 80 e 83 D.Lgs. 50/2016);
  5. Dichiarazione di tracciabilità dei flussi finanziari;
  6. Dichiarazione sul rispetto della normativa sulla disabilità (L. 68/1999);
  7. Dichiarazione sulle pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici (art. 47 D.L. 77/2021);
  8. Offerta tecnica dell’Operatore (Allegato B – Avviso Prot. n. 185 del 11/01/2023);
  9. Offerta economica dell’Operatore (Allegato C – Avviso Prot. n. 185 del 11/01/2023).

 

Pescia (PT), 16/02/2023

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

timbro protocollo Determina affidativa Viaggio Istruzione Napoli