Circolare n. 116: SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE

Si comunicano le operazioni per lo svolgimento degli scrutini che si terranno

  • dal 1 febbraio al 6 febbraio 2023 per la scuola secondaria;
  • dal 7 febbraio al 13 febbraio 2023 per la scuola primaria.

I Consigli di Classe si terranno a distanza, su piattaforma Google Meet d’Istituto. La Coordinatrice di classe provvederà alla creazione dell’evento su Google Calendar. Dovendo procedere alla firma digitale del Tabellone, che avviene inserendo le credenziali di accesso al RE (numero utente e password), tutti i docenti sono invitati a recuperarle per tempo, seguendo la procedura pubblicata sul sito: https://icandreottipescia.edu.it/recupero-password-re/.

 

INDICAZIONI OPERATIVE

  1. Nella scheda dei “Voti proposti” va lasciata in bianco la casella “Voto Proposto Comportamento”.
  2. Il voto di Educazione Civica
    1. SCUOLA PRIMARIA: va inserito a cura del Coordinatore di Classe, così come il “Giudizio finale” e il “Giudizio di comportamento” (va lasciato non compilato il voto sintetico di comportamento).
    2. SCUOLA SECONDARIA: il voto di Educazione non viene inserito nel primo quadrimestre, va inserito a cura del Coordinatore di Classe, il “Giudizio finale” e il “Giudizio di comportamento” (va lasciato non compilato il voto sintetico di comportamento).;
  3. Anche prima dello scrutinio possono essere salvati i “Dati scrutinio” lasciando non compilata la casella “Aula” e indicando, in corrispondenza di “Data”, “Ora inizio” e “Ora fine”, i dati riportati nella presente circolare. Il numero da indicare nella sezione “Verbale Nr.” è:
    • Verbale nr. 1 (per tutte le classi della scuola primaria);
    • Verbale nr. 4 (per tutte le classi della scuola secondaria, se non sono stati convocati consigli straordinari);
  4. Nella scheda “Dati scrutinio” va indicato il nominativo del Docente coordinatore di classe in corrispondenza di “Segretario” ed è necessario controllare che i nominativi del Consiglio di classe siano corretti. Qualora i nominativi dei docenti non fossero presenti nella scheda “Dati scrutinio”, cliccare sul pulsante “Ricarica docenti”.
  5. I modelli di verbale da utilizzare sono: 
    • “Primaria 1Q” per tutte le classi della scuola primaria;
    • “Secondaria 1Q” per le classi della scuola secondaria;
  6. Nel verbale sono riportati  in automatico i nomi degli alunni con BES, ma occorre verificare che tutti i nominativi degli alunni siano stati correttamente importati.
  7. Chiuso lo scrutinio ciascun docente dovrà firmare digitalmente il tabellone riepilogativo: nella pagina “Dati scrutinio”. L’icona verde della firma apparirà a destra, accanto alla materia.
  8. Si ricorda che la firma va ripetuta per ogni materia insegnata nella classe e il coordinatore firmerà anche nella casella del Segretario. Si invitano pertanto i Docenti a recuperare prima dello scrutinio le credenziali di accesso al Registro Elettronico (anche se salvate sul proprio PC).
  9. Al termine delle operazioni di scrutinio la Dirigente Scolastica invierà alla Segreteria digitale il TABELLONE firmato digitalmente da tutto il Consiglio di classe mentre sarà cura della Coordinatrice inviare in formato PDF il “Verbale” alla Segreteria (ptic823007@istruzione.it) utilizzando, adattandolo alla propria classe, la seguente nomenclatura di esempio:
    • 1A TP VERBALE SCRUTINIO 1Q (o solo 1A per la secondaria)
    • 1A TP TABELLONE SCRUTINIO 1Q (o solo 1A per la secondaria)
  10. Il Tabellone e il Verbale saranno caricati dalla Coordinatrice nel TEAM della classe sul RE Axios.

 

CALENDARIO DEGLI SCRUTINI

 

  Giorno Orario Classe Sostituzione
SCRUTINI SCUOLA PRIMARIA martedì 07 17:00-17:20 1D TN – Alberghi  
17:20-17:40 1E TN – Alberghi  
17:40-18:00 1F TP – Alberghi  
18:00-18:20 2D TN – Alberghi  
18:20-18:40 2E TP – Alberghi  
18:40-19:00 2F TP – Alberghi  
mercoledì 08 17:00-17:20 3D TN – Alberghi  
17:20-17:40 3E TN – Alberghi  
17:40-18:00 3F TP – Alberghi  
18:00-18:20 4D TN – Alberghi  
18:20-18:40 4E TN – Alberghi  
18:40-19:00 4F TP – Alberghi  
giovedì 09 17:00-17:20 5D TN – Alberghi  
17:20-17:40 5E TN – Alberghi  
17:40-18:00 5F TP – Alberghi  
18:00-18:20 1A TP – Valchiusa Bindi sostituisce Lapi
18:20-18:40 1C TN – Valchiusa Bindi sostituisce Lapi
18:40-19:00 2A TP – Valchiusa Bindi sostituisce Lapi
venerdì 10 17:00-17:20 2B TP – Valchiusa Bindi sostituisce Lapi
17:20-17:40 2C TN – Valchiusa Bindi sostituisce Lapi
17:40-18:00 3A TP – Valchiusa  
18:00-18:20 3B TP – Valchiusa Bindi sostituisce Lapi
18:20-18:40 3C TN – Valchiusa Tedesco sostituisce Lapi
18:40-19:00 5B TP – Valchiusa Tedesco sostituisce Lapi
lunedì 13 17:00-17:20 4B TP – Valchiusa Tedesco sostituisce Lapi
17:20-17:40 5A TP – Valchiusa  
17:40-18:00 4A TP – Valchiusa  Merendino sostituisce Lapi
18:00-18:20 5C TN – Valchiusa Merendino sostituisce Lapi

 

  giorno orario classe Sostituzione
SCRUTINI SCUOLA SECONDARIA Mercoledì 01 15:00-15:30 1A  
15:30-16:00 2A  
16:00-16:30 3A Agriesti sostituisce Alberghina
16:30-17:00 1B Maltagliati S. sostituisce Alberghina
17:00-17:30 2B Maltagliati S. sostituisce Alberghina
17:30-18:00 3B Andreotti sostituisce Alberghina
Giovedì 02 15:00-15:30 1C  
15:30-16:00 2C  
16:00-16:30 3C  
16:30-17:00 1D  
17:00-17:30 2D  
Venerdì 03 15:00-15:30 1E  
15:30-16:00 3E Nardini sostituisce Sartoni
16:00-16:30 2E  
16:30-17:00 1H  
17:00-17:30 2H  
17:30-18:00 3H  
Lunedì 06 15:00-15:30 1G  
15:30-16:00 2G  
16:00-16:30 3G  
16:30-17:00 1F  
17:00-17:30 2F  
17:30-18:00 3F  

 

Sul sito istituzionale, nella sezione PROCEDURE (https://icandreottipescia.edu.it/procedure/), sono pubblicate tutte le guide operative per la preparazione e la corretta conclusione degli scrutini.

 

SCUOLA PRIMARIA:

  1. Axios RE 2.0 – Inserire i voti proposti e i giudizi (PRIMARIA)
  2. Axios RE 2.0 – Scrutini PRIMARIA

 

SCUOLA SECONDARIA

  1. Axios RE 2.0 – Inserire i voti proposti (SECONDARIA)
  2. Axios RE 2.0 – Scrutini SECONDARIA

 

Pescia (PT), 27/01/2023

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Circ. 116 Scrutini primo quadrimestre 2022-2023