Circolare n. 111: AVVISO INTERNO PER LA SELEZIONE DEL “VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ” (AMBIENTI DIDATTICI INNOVATIVI INFANZIA)

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU.

Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Avviso pubblico prot.n. 38007 del 27 maggio 2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”.

CNP: 13.1.5A-FESRPON-TO-2022-15

CUP: F34D22000420006

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO il D.Lgs. 165/2001 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.P.R. 275/1999, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTA la circolare della Funzione Pubblica n. 2/2008;

VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;

VISTA  la circolare n. 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;

VISTE le linee guida dell’autorità di gestione P.O.N. di cui alla nota M.I.U.R. n. 1588 del 13/01/2016 recanti indicazioni in merito all’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture al di sotto della soglia comunitaria;

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola  – competenze e ambienti per  l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 26 del 10/11/2022 con la quale è stato approvato il P.T.O.F. per il triennio 2022/2025; 

VISTA  la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 13 del 15/02/2022 di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio finanziario 2022

VISTO la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 8 del 15/12/2021 con la quale è stata deliberata l’approvazione dei criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni;

VISTE le note M.I.U.R. – DGEFID prot. 2670 dell’08.02.2016, 3021 del 17.02.2016, 5577 del 21.03.2016, 5610 del  21.03.2016, 6076 del 4.4.2016, 6355 del 12.04.2016 e 6534 del 15.04.2016;

VISTO l’Avviso Prot. 38007 del 27 maggio 2022 finalizzato alla realizzazione di “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”;

VISTA la Nota Prot. AOOGABMI – 72962 del 05/09/2022 di autorizzazione progetto;

VISTA la necessità di individuare personale esperto per la verifica della corretta esecuzione del progetto in oggetto:

 

DETERMINA

 

Art. 1 – Oggetto

Di avviare una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione delle seguenti figure professionali: n. 1 esperto verificatore della conformità nel campo della didattica innovativa integrata negli ambienti di apprendimento – Max n. di ore: 45

 

Art. 2 – Importo 

Per i moduli indicati del percorso formativo e per le ore previste il compenso è di 23,22 euro/ora (ventritre/22) lordo Stato, pari a 17,50 (diciassette/50) euro/ora lordo dipendente.

 

Art. 3 – Presentazione domande

Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato modello A, debitamente firmata in calce, corredate dall’allegato B – autovalutazione titoli e dal curriculum redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso di validità devono pervenire, entro le ore 12:00 del 27/01/2023 esclusivamente a mano presso la Segreteria dell’Istituto.

Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede l’attribuzione di punteggio, e i numeri che la contraddistinguono devono essere riportati nella scheda di autovalutazione allegato.

 

Art. 4 – Cause di esclusione

Saranno cause tassative di esclusione:

  1. Istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti;
  2. Curriculum Vitae non in formato europeo;
  3. Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art.38-46 del DPR 445/00, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  4. Omissione anche di una sola firma sulla documentazione;
  5. Documento di identità scaduto o illeggibile;
  6. Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 3;
  7. Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 3.

 

Art. 5 – Partecipazione

Ogni facente istanza deve accludere alla domanda la griglia di valutazione compilata, il curriculum e il documento di identità. 

 

Art. 6 – Selezione

La selezione verrà effettuata dalla Dirigente Scolastica, anche senza previa nomina di apposita commissione di valutazione, attraverso la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione allegate e di un eventuale colloquio informativo-motivazionale.

Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità, trasparenza, rotazione, pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria.

La Dirigente Scolastica si riserva la facoltà di dividere o meno l’incarico secondo le istanze pervenute e le competenze certificate degli aventi presentato istanza.

 

Art. 7 – Compiti del verificatore della conformità

  1. Ricezione delle forniture ordinate;
  2. Verifica della congruità della candidatura con le necessità attuali della scuola;
  3. Verifica della rispondenza del capitolato tecnico a quanto previsto;
  4. Verifica della corrispondenza di quanto arrivato a quanto ordinato;
  5. Verifica della conformità di esecuzione dei piccoli adattamenti edilizi;
  6. Verifica della conformità del materiale anche in contradditorio se richiesto;
  7. Redazione del verbale della conformità.

 

Art. 8 – Requisiti minimi di accesso

Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto saranno considerarti requisiti di accesso (almeno uno dei requisiti richiesti):

  1. Essere in possesso di in una laurea magistrale o triennale in una materia inerente alla progettualità degli ambienti innovativi (Architettura, Scienze dei materiali, Tecnologie ambientali, Ecosostenibilità, Informatica, Pedagogia, Scienze dell’educazione, etc…)
  2. Essere in possesso di competenze certificate nel campo della didattica innovativa;
  3. Essere in possesso di competenze certificate nel campo della didattica laboratoriale;
  4. Essere in possesso di qualsiasi altro titolo o certificazione ritenuti equivalenti dalla Dirigente Scolastica o dalla eventuale commissione di valutazione.

 

Art. 9 Responsabile del Procedimento

Ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n.207/10), viene nominata Responsabile del Procedimento la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Gesuele.

 

Si allega:

  • ALLEGATO A (Istanza di partecipazione VERIFICATORE DELLA CONFORMITÀ);
  • ALLEGATO B (Griglia di valutazione)

Pescia (PT), 19/01/2023

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Circ. 111 Avviso selezione Verificatore della conformità (Ambienti didattici innovativi infanzia)