Avviso per la presentazione delle candidature per la selezione degli alunni delle classi 2B, 2D, 2E, 2H e dei docenti accompagnatori ai fini della mobilità internazionale nell’ambito del Programma Erasmus Plus: cooperazione fra istituti e mobilità per gli studenti e i docenti.
CODICE PROGETTO: 2022-1-RO01-KA220-SCH-000088281
A partire dal presente anno scolastico, il nostro Istituto propone progetti di mobilità per studenti e docenti nell’ambito del progetto Erasmus+. Le proposte di mobilità sono riservate ad alunni e docenti delle classi seconde in oggetto, che potranno avanzare le proprie proposte di partecipazione, facendo seguito al bando di selezione che seguirà la presente comunicazione.
Il progetto, incentrato sul tema del computational thinking and coding intende:
- fornire agli studenti l’opportunità di acquisire competenze digitali e rafforzare competenze linguistiche;
- potenziare la consapevolezza interculturale e la cittadinanza attiva.
L’esperienza di mobilità coinvolgerà le nazioni europee di Grecia, Romania, Spagna e Turchia e avrà una durata complessiva di sei giorni per ciascuna destinazione, compresi i tempi necessari allo spostamento, secondo la seguente bozza di calendario:
PERIODO | DESTINAZIONE | NUMERO ALUNNI COINVOLTI | NUMERO DOCENTI COINVOLTI |
12-18 febbraio 2023 | GRECIA | 4 | 5 |
15-21 ottobre 2023 | ROMANIA | 4 | 2 |
19-25 marzo 2024 | SPAGNA | 4 | 2 |
02-08 giugno 2024 | TURCHIA | 4 | 2 |
Dal 4 al 10 maggio 2023, invece, la nostra scuola accoglierà 12 alunni e 6 docenti provenienti dalle scuole gemellate.
Tutto ciò premesso
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Programma Erasmus+, Azione KA220-SCH Cooperation partnerships in school education, Call 2022, Round 1;
VISTA l’approvazione da parte della Commissione Europea del Progetto Erasmus+ KA2 “SKILLS TO CATCH THE FUTURE”, codice progetto 2022-1-RO01-KA220-SCH-000088281;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 26 del 10/11/2022 con la quale è stato approvato il P.T.O.F. per il triennio 2022/2025;
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 13 del 15/02/2022 di approvazione del Programma Annuale dell’Esercizio finanziario 2022;
VISTE le disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle Risorse Finanziarie del Programma Erasmus+ KA2;
PRESO ATTO
- che la partecipazione a questo tipo di partenariati (e alle rispettive mobilità) rappresenta, per la Scuola, una opportunità di cambiamento in una dimensione Europea, stimola processi di innovazione e miglioramento e promuove i valori dell’inclusione e della tolleranza;
- che il Programma Erasmus+ KA2 ha durata di 24 mesi con inizio il 01.12.2022 e termine il 30.11.2024;
- che questa Istituzione Scolastica, in qualità di partner, in rete con Grecia, Romania, Spagna e Turchia, sarà impegnata a sviluppare le attività programmate sulla tematica comune intitolata “SKILLS TO CATCH THE FUTURE”;
- che per la realizzazione di tali attività saranno utilizzate le risorse progettuali, logistiche e finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea in materia di istruzione e cultura;
- che nel mese di febbraio 2023, 4 (quattro) studenti e 5 (cinque) docenti dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia (PT) parteciperanno ad una mobilità in Grecia e saranno ospitati presso le famiglie;
- che nel mese di maggio 2023 un gruppo di 12 (dodici) studenti e 6 (sei) docenti provenienti dalle nazioni in rete, in mobilità in Italia, saranno accolti presso il nostro Istituto e ospitati dalle famiglie degli alunni delle classi partecipanti;
- che nel mese di ottobre 2023, 4 (quattro) studenti e 2 (due) docenti dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia (PT) parteciperanno ad una mobilità in Romania e saranno ospitati presso le famiglie;
- che nel mese di marzo 2024, 4 (quattro) studenti e 2 (due) docenti dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia (PT) parteciperanno ad una mobilità in Spagna e saranno ospitati presso le famiglie;
- che nel mese di giugno 2024, 4 (quattro) studenti e 2 (due) docenti dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia (PT) parteciperanno ad una mobilità in Turchia e saranno ospitati presso le famiglie;
- che i partecipanti saranno presenti durante l’orario di lavoro (5 giorni di attività + 2 giorni di viaggio, in totale 7 giorni). I docenti accompagnatori coordineranno gli studenti nello svolgimento delle attività, scriveranno le schede pedagogiche delle attività svolte durante il periodo di mobilità.
- che i partecipanti al corso (docenti e studenti) svolgeranno attività di divulgazione (giornale della mobilità, articoli, presentazioni, workshop, attività di tutoraggio);
- che i partecipanti alla mobilità di gruppo condivideranno la loro esperienza di mobilità con i loro coetanei, organizzando riunioni online/scolastiche. Gli studenti coinvolti nella mobilità parteciperanno ai progetti eTwinning sia nelle attività pre-mobilità per interagire con gli studenti della scuola ospitante, sia nel post-mobilità per utilizzare le abilità e le abilità acquisite. Nel caso di studenti che partecipano a mobilità, il processo di divulgazione prevede la presentazione ad altri gruppi di studenti (non necessariamente limitati al gruppo classe di appartenenza) delle competenze acquisite e delle esperienze vissute.
- che i docenti accompagnatori presenteranno le attività del progetto nei Consigli di classe della scuola e coordineranno gli studenti coinvolti nello svolgimento delle attività di divulgazione.
CONSIDERATO che per la realizzazione della mobilità è necessario procedere ad una selezione di n. 20 alunni tra le classi 2B, 2D, 2E, 2H della scuola secondaria di primo grado;
VISTI i requisiti e i criteri per la selezione degli alunni deliberati dalla Commissione di Valutazione del Progetto Erasmus;
INVITA
I signori genitori e i docenti interessati a presentare, entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 27 gennaio 2023, la domanda di partecipazione e i relativi allegati alla selezione per la mobilità verso le mete indicate.
Si precisa che
La partecipazione al progetto comprende:
- Progetto eTwinning sulla European School Education Platform (ESEP);
- Formazione digitale “Learn to code” in Grecia;
- Esperienza e formazione linguistica culturale nel Paese di destinazione;
- Voli di andata e ritorno;
- Ospitalità per 12 studenti, dei Paesi coinvolti nel progetto, nel mese di maggio;
- Copertura di tutti i costi relativi all’alloggio per l’intero periodo di permanenza. I partecipanti alla mobilità saranno alloggiati in hotel (gli insegnanti) o sistemati in famiglie (studenti). Solo la destinazione in Grecia prevede la sistemazione in hotel per tutti (gli alunni potrebbero condividere le camere con i partner stranieri).
- Assicurazione: tutti gli alunni dovranno essere in regola con il pagamento del premio assicurativo per la copertura contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi attivata dall’Istituto per l’a.s. 2022/2023. L’accesso alle prestazioni sanitarie sarà inoltre garantito dal possesso della tessera sanitaria europea, alle condizioni previste nel Paese di destinazione.
SPESE NON COPERTE DAL PROGETTO: rimangono a carico dei partecipanti le spese personali o collegate a copertura di malattia o quarantena (causa Covid) che intercorrono durante la permanenza all’estero. Sono invece coperte le spese di annullamento in caso di mancata partenza per causa di forza maggiore adeguatamente documenta.
Gli ALUNNI presenteranno la propria candidatura inviando all’indirizzo e-mail ptic823007@istruzione.it, la seguente documentazione:
- Allegato 1 – Domanda di partecipazione al progetto (alunni);
- Allegato 2 – Consenso del genitore/tutore legale;
- Allegato 3 – Sottoscrizione informativa in merito al trattamento dei dati personali (alunni);
- Allegato 4 – Lettera di presentazione alunno;
- Documenti di identità in corso di validità del genitore sottoscrittore dell’allegato 2;
- Copia fronte/retro del documento di identità dell’alunno valido per l’espatrio e in corso di validità;
- Copia fronte/retro della tessera sanitaria dell’alunno in corso di validità;
- Documentazione di attestazione di certificazioni di lingua o informatiche;
- Copia della pagella finale relativa all’a.s. 2021/22 (scaricabile dal Registro elettronico nella sezione “Curriculum e Documenti” e poi nella scheda “Documenti segreteria”);
I DOCENTI presenteranno la propria candidatura inviando all’indirizzo e-mail ptic823007@istruzione.it, la seguente documentazione:
- Allegato 5 – Domanda di partecipazione al progetto (docenti);
- Allegato 6 – Lettera di presentazione docente;
- Allegato 7 – Sottoscrizione informativa in merito al trattamento dei dati personali (docenti);
- Curriculum vitae formato Europass.
La lettera di presentazione e motivazione devono sottolineare gli interessi personali dell’alunno e le esigenze formative del docente accompagnatore. Nella lettera motivazionale va indicata, inoltre, una graduatoria dei Paesi di destinazione scelti in base alla preferenza (la scelta del candidato non è vincolante, comunque, ai fini dell’attribuzione definitiva). È importante indicare l’indirizzo e-mail istituzionale della scuola e un recapito telefonico. Nel Curriculum Vitae, i docenti avranno cura di evidenziare il percorso di studi, entrando nel dettaglio delle principali materie di indirizzo, e le esperienze extracurricolari di ogni natura, rilevanti ai fini della presente selezione.
CRITERI DI SELEZIONE PER LA MOBILITÀ DEGLI ALUNNI
Nel caso di un numero di domande eccedente il massimo previsto (4 alunni per ciascuna esperienza di mobilità), la selezione sarà effettuata secondo una graduatoria formulata in base alla seguente tabella di valutazione:
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PUNTEGGIO |
Voto di inglese al termine dell’a.s. 2021/22 | Fino a 5 punti |
Media generale dei voti riportati nello scrutinio finale dell’a.s. 2021/22 | Fino a 5 punti |
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PUNTEGGIO |
Certificazione di lingua inglese | Fino a 3 punti |
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PUNTEGGIO |
Competenze informatiche | Fino a 2 punti |
Lettera di presentazione | Fino a 5 punti |
A parità di punteggio la Commissione valutatrice procederà al sorteggio per individuare i vincitori. La Commissione si riserva di escludere dalla selezione quegli alunni ai quali sia stato irrogato un provvedimento disciplinare di sospensione. Inoltre, potranno essere motivi di esclusione anche eventuali gravi richiami dovuti ad un calo nel rendimento scolastico o a comportamenti relazionali non corretti.
CRITERI DI SELEZIONE PER LA MOBILITÀ DEI DOCENTI
Nel caso di un numero di domande eccedente il massimo previsto (4 alunni per ciascuna esperienza di mobilità), la selezione sarà effettuata secondo una graduatoria formulata in base alla seguente tabella di valutazione:
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PUNTEGGIO |
Laurea specifica attinente al progetto | Punti 6 – 10 (si valuta solo un titolo) (votazione: fino a 95 p. 6 – da 96 a 110 p.8 – 110 e lode p. 10) |
Per ogni altra laurea | Punti 1 (si valuta solo un titolo) |
Diploma | Punti 1 (si valuta solo un titolo) |
Per l’abilitazione all’insegnamento nella disciplina attinente al progetto | Punti 2 |
Per ogni pubblicazione attinente al progetto | Fino a 3 punti (1 per ogni articolo) |
Per ogni corso di specializzazione post-lauream, svolto c/o università pubbliche o private, attinente al progetto | Fino a punti 4 (1 per ogni corso di specializzazione post-laream) |
Per ogni corso di specializzazione o di perfezionamento svolto c/o enti riconosciuti dal M.I., attinente al progetto | Fino a punti 2 (1 per ogni corso di specializzazione post-lauream) |
Dottorato di ricerca nella disciplina attinente al progetto | Punti 8 |
Competenze informatiche certificate | Fino a punti 6 (1 per ogni titolo) |
Certificazione di lingua inglese B1, B2, C1, C2 | Fino a punti 6 (1 per ogni titolo) |
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PUNTEGGIO |
Per ogni incarico in corsi nel settore attinente al progetto | Punti 2 (Esperto)
Punti 1 (Tutor) fino a 20 punti |
Documentate esperienze lavorative pertinenti alla attività richiesta | Fino a 20 punti (1 per ogni esperienze lavorative pertinenti all’attività richiesta) |
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PUNTEGGIO |
Lettera di presentazione | Fino a 5 punti |
Al termine dell’esame delle candidature verrà stilata una graduatoria provvisoria secondo il punteggio attribuito dalla tabella di valutazione. A parità di punteggio verrà preferito il candidato che ha maturato il maggior numero di esperienze lavorative nel settore di pertinenza.
Si pubblica il presente bando in versione .PDF editabile e .DOCX per agevolare la compilazione degli allegati.
Pescia (PT), 17/01/2023
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Antonella Gesuele
Circ. 109: Bando alunni e docenti PROGETTO ERASMUS (Azione_KA2)