circ. n.199

AVVISO PER LA SELEZIONE DI PERSONALE DOCENTE INTERNO PER IL RUOLO DI TUTOR – PNRR STEM (D.M. 65/2023)

PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – Missione 4 (Istruzione e ricerca) – Componente 1 (Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università) – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – D.M. 65/2023 – “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali”.

Codice avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143 

Identificativo progetto: PTIC823007 – M4C1I3.1-2023-1143-P-29034

CUP: F34D23001420006

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.P.R. 275/1999, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO il D.P.C.M. del 30 settembre 2020 n. 166, recante “Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;

VISTA la Circolare della Funzione Pubblica n. 2/2008;

VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione

VISTA la circolare n. 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;

VISTI il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola del 28/01/2024 e il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) dell’Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018;

VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017, relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale;

VISTO il D.I. 129/2018, recante “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;

VISTO il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;

 

VISTO il Regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;

VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”;

VISTO il D.M. 65/2023, recante “Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;

VISTO l’Allegato 1 colonna Quota A – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR (Percorsi formativi STEM, digitali, lingue per studenti);

VISTO l’Allegato 1 colonna Quota B – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR (Percorsi annuali di lingua e metodologia per docenti);

VISTO l’Allegato 1 del D.M. 65/2023, recante “Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” che assegna all’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”:

  • Quota A – Percorsi formativi STEM, digitali, lingue per studenti: 84.774,27 €
  • Quota B – Percorsi annuali di lingua e metodologia per docenti: 25.750,53 €

Totale Quota A+B = 110.524,80 €;

VISTO l’Accordo di concessione del progetto “Competenze STEM e multilinguistiche ANDREOTTI”, m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE.U.009906.22-01-2024;

VISTO la Nota Prot. n. m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. u. 0132935, del 15 novembre 2023 con la quale il M.I.M. ha diramato le istruzioni operative per le “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”;

CONSIDERATO che l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” l’individuazione del Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare;

VISTO l’Atto di concessione PTIC823007-M4C1I3.1-2023-1143-P-29034 che costituisce formale autorizzazione all’avvio del progetto e contestuale autorizzazione alla spesa;

VISTA la Delibera del Collegio Docenti n. 31 del 19/03/2024 di adesione al progetto;

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 61 del 20/03/2024 di adesione al progetto;

VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’I.C. “Libero Andreotti” elaborato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 26/10/2023 sulla base dell’atto di indirizzo della Dirigente Scolastica Prot. 7868 del 06/10/2023, approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 09/11/2023 con Delibera n. 48 (Anno di aggiornamento 2023/24, Triennio di riferimento 2022 – 2025);

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 57 del 15/02/2024 e successive modificazioni e integrazioni con la quale è stato approvato il Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario 2024;

VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 58 del 15/02/2024 “Decreto di assunzione in bilancio del finanziamento PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – Missione 4 (Istruzione e ricerca) – Componente 1 (Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università) – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – D.M. 65/2023 – “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali”. Codice avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143, Identificativo progetto: PTIC823007 – M4C1I3.1-2023-1143-P-29034, CUP: F34D23001420006”;

VISTO il Regolamento per il conferimento di incarichi individuali (Art. 45, c. 2, lett. H) del D.I. 129/2018), adottato con Delibera del Consiglio di Istituto n. 8 del 15/12/2021;

VISTO l’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 che al comma 2 recita: “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano espressamente previsti o disciplinati da legge o altre fonti normative, o che non siano espressamente autorizzati”;

RITENUTO pertanto di poter procedere con l’individuazione di personale interno;

VISTA la necessità di individuare docenti in qualità di TUTOR per la corretta esecuzione del progetto in oggetto;

 

Tutto ciò visto e rilevato, che costituisce parte integrante del presente avviso

 

DECRETA

Articolo 1 – Oggetto

Si indice una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curricola, per la selezione di docenti interni che svolgano il ruolo di TUTOR nell’ambito delle azioni formative previste dalla Linea A D.M. 65/2023 con specifico riferimento all’azione “Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione”.

 

Titolo attività Girls Code It Better Summer Camp – Secondaria
Numero edizioni 1
Durata 20 ore
Destinatari Alunne scuola secondaria di primo grado
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 20/24 (ragazze)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità Settimana intensiva (4 ore per 5 giorni dal lunedì al venerdì)
Periodo 1-5 luglio 2024 (Plesso Valchiusa)
Descrizione dettagliata dell’attività L’attività prevede l’organizzazione di un Summer Camp della durata complessiva di 20 ore in presenza, distribuite in 5 mattine. L’obiettivo principale del percorso è avvicinare le partecipanti alla progettazione e creazione tramite le tecnologie.

Il percorso coinvolge le ragazze in attività di ideazione e progettazione con la guida dei coach (esperto e tutor). La fase culminante è un’attività di creazione, in risposta a una sfida lanciata dai coach, che porterà le partecipanti a sviluppare un prodotto/servizio incentrato sulle riflessioni legate agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Durante ogni fase le partecipanti saranno coinvolte nella scoperta delle potenzialità delle tecnologie dimostrando che il genere non costituisce un ostacolo nell’acquisizione di competenze tecnologiche.

L’iniziativa promuove un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative, incoraggiando l’empowerment femminile nel settore tecnologico.

Figure professionali richieste N. 1 TUTOR

 

Titolo attività STEM Your Brain Summer Camp – Secondaria
Numero edizioni 1
Durata 20 ore
Destinatari Alunne/i scuola secondaria di primo grado
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 20/24 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità Settimana intensiva (4 ore per 5 giorni dal lunedì al venerdì)
Periodo 1-5 luglio 2024 (Plesso Alberghi)
Descrizione dettagliata dell’attività L’attività prevede l’organizzazione di un Summer Camp della durata complessiva di 20 ore in presenza, distribuite in 5 mattine. L’obiettivo principale del percorso è avvicinare studentesse e studenti alla progettazione e creazione tramite le tecnologie.

Il percorso coinvolge le ragazze e i ragazzi in attività di ideazione e progettazione con la guida dei coach (esperto e tutor). La fase culminante è un’attività di creazione, in risposta a una sfida lanciata dai coach, che porterà tutti i/le partecipanti a sviluppare un prodotto/servizio incentrato sulle riflessioni legate agli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’iniziativa promuove un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative, incoraggiando il superamento degli stereotipi di genere in ambito formativo.

Figure professionali richieste N. 1 TUTOR

 

Titolo attività Girls Code It Better Club – Secondaria
Numero edizioni 1
Durata 40 ore (10 ore attività A + 30 ore attività B)
Destinatari Alunne scuola secondaria di primo grado
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 20/24 
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità Un incontro a settimana di 2,5/3 h (giornata della settimana da individuare)
Periodo Novembre 2024 – Aprile 2025 (Plesso Alberghi)
Descrizione dettagliata dell’attività Attività A – Approccio alle STEM

Il progetto che favorisce il sostegno a un orientamento consapevole delle ragazze delle scuole secondarie di primo grado, si propone di avvicinarle a percorsi di studio al di fuori degli stereotipi formativi. L’obiettivo principale è la familiarizzazione con la progettazione e la creazione attraverso le tecnologie, promuovendo una visione inclusiva e stimolante.

Fondato sui pilastri della collaborazione, costruzione della conoscenza e valorizzazione delle diverse forme di pensiero, il percorso adotta la metodologia didattica PBL di GCIB. Questo approccio rafforza la riflessione e il pensiero creativo, superando la dicotomia tra sapere scientifico e umanistico e spingendo le studentesse ad appropriarsi delle conoscenze necessarie per realizzare progetti. Ideazione e primo approccio agli strumenti permettono alle ragazze di orientare la creazione verso la risoluzione del problema.

Attività B – Creatività con le STEM

Il percorso mira a coinvolgere attivamente le partecipanti nella fase di creazione di soluzioni innovative attraverso le tecnologie. Il tema, la sfida iniziale, guiderà le ragazze nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un prodotto/servizio in risposta a un tema legato agli obiettivi dell’agenda 2030, promuovendo così la partecipazione alla cittadinanza attiva.

La fase di creazione si sviluppa all’interno del percorso pomeridiano, dove le ragazze affrontano un tema/problema ed elaborano progetti che includono lo sviluppo di un’area tecnica strumentale a scelta tra diverse opzioni, come schede elettroniche, automazione, progettazione 3D, web design, programmazione app, realtà virtuale, videomaking e grafica.

Guidate e sostenute dal tutor e dall’esperto, le partecipanti esploreranno le potenzialità della tecnologia in ogni fase del percorso, dimostrando che il genere non costituisce un ostacolo nell’acquisizione delle competenze tecniche. Il percorso non solo promuove l’innovazione attraverso la creazione, ma anche un uso consapevole e appropriato delle tecnologie, incoraggiando le ragazze a sviluppare competenze tecnologiche senza pregiudizi di genere.

Figure professionali richieste N. 1 TUTOR

 

Titolo attività STEM Your Brain Club – Secondaria
Numero edizioni 1
Durata 40 ore (10 ore attività A + 30 ore attività B)
Destinatari Alunne/i scuola secondaria di primo grado
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 20/24 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità Un incontro a settimana di 2,5/3 h (giornata della settimana da individuare)
Periodo Novembre 2024 – Aprile 2025 (Plesso Valchiusa)
Descrizione dettagliata dell’attività Attività A – Approccio alle STEM

Il progetto che favorisce il sostegno a un orientamento consapevole delle ragazze e dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, si propone di avvicinare a percorsi di studio al di fuori degli stereotipi formativi. L’obiettivo principale è la familiarizzazione con la progettazione e la creazione attraverso le tecnologie, promuovendo una visione inclusiva e stimolante.

Fondato sui pilastri della collaborazione, costruzione della conoscenza e valorizzazione delle diverse forme di pensiero, il percorso adotta la metodologia didattica PBL di GCIB. Questo approccio rafforza la riflessione e il pensiero creativo, superando la dicotomia tra sapere scientifico e umanistico e spingendo le studentesse e gli studenti ad appropriarsi delle conoscenze necessarie per realizzare progetti. Ideazione e primo approccio agli strumenti permettono alle ragazze di orientare la creazione verso la risoluzione del problema.

Attività B – Creatività con le STEM

Il percorso mira a coinvolgere attivamente le partecipanti e i partecipanti nella fase di creazione di soluzioni innovative attraverso le tecnologie. Il tema, la sfida iniziale, guiderà

nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un prodotto/servizio in risposta a un tema legato agli obiettivi dell’agenda 2030, promuovendo così la partecipazione alla cittadinanza attiva.

La fase di creazione si sviluppa all’interno del percorso pomeridiano, dove le ragazze e i ragazzi affrontano un tema/problema ed elaborano progetti che includono lo sviluppo di un’area tecnica strumentale a scelta tra diverse opzioni, come schede elettroniche, automazione, progettazione 3D, web design, programmazione app, realtà virtuale, videomaking e grafica.

Guidati e sostenuti dal tutor e dall’esperto, i partecipanti esploreranno le potenzialità della tecnologia in ogni fase del percorso, dimostrando che il genere non costituisce un ostacolo nell’acquisizione delle competenze tecniche. Il percorso non solo promuove l’innovazione attraverso la creazione, ma anche un uso consapevole e appropriato delle tecnologie, incoraggiando le ragazze a sviluppare competenze tecnologiche senza pregiudizi di genere.

Figure professionali richieste N. 1 TUTOR

 

Titolo attività STEM Your Brain Summer Camp – Primaria
Numero edizioni 2
Durata 20 ore per ciascuna edizione (totale 40 ore)
Destinatari Alunne/i scuola primaria
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 20/24 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività extracurricolare
Modalità Settimana intensiva (4 ore per 5 giorni dal lunedì al venerdì)
Periodo 17-21 giugno 2024 (1 edizione Plesso Valchiusa, 1 edizione Plesso Alberghi)
Descrizione dettagliata dell’attività L’attività prevede l’organizzazione di un Summer Camp della durata complessiva di 20 ore in presenza, distribuite in 5 mattine. L’obiettivo principale del percorso è avvicinare studentesse e studenti alla progettazione e creazione tramite le tecnologie.

Il percorso coinvolge le ragazze e i ragazzi in attività di ideazione e progettazione con la guida dei coach (esperto e tutor). La fase culminante è un’attività di creazione, in risposta a una sfida lanciata dai coach, che porterà tutti i/le partecipanti a sviluppare un prodotto/servizio incentrato sulle riflessioni legate agli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’iniziativa promuove un uso consapevole e opportuno delle tecnologie innovative, incoraggiando il superamento degli stereotipi di genere in ambito formativo.

Figure professionali richieste N. 2 TUTOR

 

Titolo attività STEM Your Brain Club – Primaria
Numero edizioni 6
Durata 20 ore per ciascuna edizione (totale 120 ore)
Destinatari Alunne/i scuola primaria (V primaria)
Numero partecipanti Minimo 9 massimo 20/24 (ragazze almeno il 40%)
Tipologia Attività curricolare
Modalità Un incontro a settimana di 2h (giornata della settimana da individuare)
Periodo Novembre 2024 – Aprile 2025

(3 edizioni Plesso Valchiusa, 3 edizioni Plesso Alberghi)

Descrizione dettagliata dell’attività L’obiettivo principale del percorso è la familiarizzazione con la progettazione e la creazione attraverso le tecnologie, promuovendo una visione inclusiva e stimolante.

Fondato sui pilastri della collaborazione, costruzione della conoscenza e valorizzazione delle diverse forme di pensiero, il percorso adotta la metodologia didattica PBL di GCIB. Il progetto adotta un approccio costruzionista-costruttivista, posizionando bambini e bambine al centro del loro apprendimento e della costruzione delle competenze. Le fasi coinvolgono strategie cooperative learning perla co-progettazione e il confronto, integrate con il design thinking e design sprint nelle fasi di ideazione e progettazione.

Questo approccio rafforza la riflessione e il pensiero creativo, superando la dicotomia tra sapere scientifico e umanistico e spingendo bambini e bambine ad appropriarsi delle conoscenze necessarie per realizzare progetti.

Figure professionali richieste N. 6 TUTOR

 

Articolo 2 – Requisiti e titoli richiesti

  1. Possono partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del bando:
    1. abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
    2. abbiano il godimento dei diritti civili e politici; 
    3. non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
    4. possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione si riferisce;
    5. non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
    6. non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
    7. non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
    8. non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di incompatibilità, si impegnano a comunicarle espressamente, al fine di consentire l’adeguata valutazione delle medesime;
    9. non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano interferire con l’esercizio dell’incarico;
  2. Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione.
  3. I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di partecipazione, che dovrà essere debitamente sottoscritta.
  4. L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
  5. L’orizzonte temporale dell’Avviso in oggetto (e delle relative attività) rende preferibile valutare le candidature del personale che abbia un contratto a tempo indeterminato con titolarità all’I.C. “Libero Andreotti” di Pescia (PT).

 

Articolo 3 – Criteri di selezione

  1. Ogni facente istanza può concorrere per il ruolo di TUTOR in più percorsi formativi presentando un’unica istanza di partecipazione, purché in possesso dei requisiti di ammissione, ed esprimendo la preferenza di attribuzione incarico.
  2. In caso di omessa o incerta espressione delle preferenze, l’incarico sarà attribuito d’ufficio dalla Dirigente Scolastica e sarà immodificabile.
  3. La Dirigente Scolastica si riserva, anche successivamente alla attribuzione dell’incarico, di escludere il candidato se non fosse possibile definire un orario di incarico compatibile con il normale orario di servizio.
  4. La Dirigente Scolastica si riserva la facoltà di dividere gli incarichi, in accordo con le parti, in relazione al numero di istanze pervenute, fermo restando la compatibilità con l’orario di servizio.
  5. La griglia di valutazione che costituisce anche comunicazione in merito ai criteri di ammissione e di valutazione deve essere firmata e allegata alla istanza di partecipazione insieme al CV e ad un documento di identità. In caso di assenza di candidature per una o più delle figure professionali richieste sarà a discrezione della Dirigente Scolastica, e con l’accordo tra le parti, coprire le figure mancanti assegnando più incarichi ai partecipanti ovvero indire nuovo avviso oppure ricercare all’esterno la figura professionale mancante. I criteri per la valutazione dei candidati, ai sensi del vigente Regolamento per il conferimento di incarichi individuali (Art. 45, c. 2, lett. H) del D.I. 129/2018), adottato con Delibera del Consiglio di Istituto n. 8 del 15/12/2021, sono i seguenti: 

 

TITOLI CULTURALI E PROFESSIONALI  Punteggio massimo
Laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento coerente con l’area di intervento 

  • Voto finale fino a 100: 6 p. 
  • Voto finale 101-105: 7 p. 
  • Voto finale 106-108: 8 p. 
  • Voto finale 109-110: 9 p.  
  • Voto finale 110 e lode: 10 p. 
10
Ulteriore Laurea (in aggiunta al punto 1)  Punti 1 per ogni Laurea fino ad un massimo di punti 2  2
Dottorato di ricerca 

  • Si valuta un solo titolo 
4
Corso di specializzazione post universitaria (almeno biennale diverso dalla specializzazione sostegno) 

  • Si valuta un solo titolo 
4
Corsi di perfezionamento universitario (almeno annuale) o master universitario (almeno annuale) di 1° o 2° livello Annuale = 1500 ore e 60 CFU  

  • 2 punti per ogni titolo fino a un massimo di 3 titoli
6
Attestati di esperienze formative coerenti con la tematica del modulo (corsi di aggiornamento, workshop, laboratori, ecc.) rilasciati da scuole, reti di scuole, USR o enti certificati dal MIUR di durata pari ad almeno 20 ore 

  • 0,25 punti per ogni esperienza fino a un massimo di 6 titoli. 
1,50
Certificazioni informatiche  

  • 1 punti per ogni certificazione fino a un massimo di 2 titoli 
2
Certificazioni LIM  

  • 0,50 punti per ogni certificazione fino a un massimo di 2 titoli 
1
Incarichi nell’ambito del Piano Nazionale scuola digitale come Animatore Digitale 

  • 1 punto per ogni anno fino ad un massimo di 5 punti 
5
Incarichi nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale come componente del Team Digitale 

  • 0,5 punti per ogni anno fino ad un massimo di 2,5 punti 
2,50
Corsi di formazione certificati su tematiche inerenti al profilo richiesto non inferiori a 40 ore e frequentati negli ultimi 3 anni  

  • 0,50 punti per ogni corso di formazione fino ad un massimo di 4 titoli 
2

 

TITOLI DI SERVIZIO*

* Si fa riferimento ai soli incarichi ricevuti nell’ambito delle scuole statali e pareggiate (D.Lgs. 297/1994, art. 356).

Punteggio massimo
Incarichi di insegnamento nell’ambito di progetti PON-FSE Istruzione-PNRR (per tematiche coerenti con quelle del modulo posto a bando)

  • 3 punti per ogni incarico/anno di servizio fino a un massimo di 4
12
Incarichi di insegnamento nell’ambito di progetti di ampliamento dell’offerta formativa (per tematiche coerenti con quelle del modulo posto a  bando)

  • 2 punti per ogni incarico/anno di servizio fino a un massimo di 4 incarichi/anni
8
Incarichi di insegnamento nell’ambito di progetti PON-FSE Istruzione (per tematiche non coerenti con quelle del modulo posto a bando) 

  • 1 punto per ogni incarico fino a un massimo di 5 incarichi 
5
Incarichi di insegnamento nell’ambito di progetti di ampliamento dell’offerta formativa (per tematiche non coerenti con quelle del modulo posto a bando)

  • 1 punto per ogni incarico fino a un massimo di 5 incarichi
5
Incarichi di facilitatore, referente per la valutazione o tutor nell’ambito di progetti  PON FSE Istruzione-PNRR

  • 1 punto per ogni incarico fino a un massimo di 5 incarichi 
5
Incarichi relativi all’organizzazione delle istituzioni scolastiche e al miglioramento dell’offerta formativa (funzione strumentale, referente, DSGA, ecc.)

  • 1 punto per ogni incarico fino a un massimo di 5 incarichi
5

 

TITOLI PROFESSIONALI E PUBBLICAZIONI Punteggio massimo
Docenza universitaria coerente con la tipologia di intervento 

  • 1 punto per ogni anno di insegnamento fino a un massimo di 4 punti
4
Esperienze professionali relative a tematiche coerenti con quelle del modulo posto a bando 

  • 1 punti per ogni 6 mesi di esperienza professionale fino a un massimo di 30 mesi
5
Articoli e saggi su riviste specialistiche attinenti al profilo richiesto 

  • 0,5 punti per ogni pubblicazione fino ad un massimo di 3 pubblicazioni
1,50
Monografie attinenti al profilo richiesto 

  • 1,5 punti per ogni monografia fino ad un Massimo di 3 pubblicazioni
4,50

 

  • A parità di punteggio sarà preferito il candidato in possesso di competenze verificabili in merito al ruolo di tutor d’aula.
  • A parità ulteriore di punteggio verrà preferito il candidato più giovane.

 

Articolo 4  – Compiti richiesti 

Il TUTOR ha come compito essenziale quello di facilitare i processi di apprendimento dei discenti e collaborare con gli Esperti nella conduzione delle attività. In particolare, il Tutor:

  1. predispone, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dei tempi e dei metodi;
  2. cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine della lezione;
  3. accerta l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma dell’eventuale patto formativo;
  4. segnala in tempo reale al Dirigente Scolastico se il numero dei partecipanti scende al di sotto del previsto in relazione al numero minimo di attestazioni da raggiungere;
  5. cura il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di inadempienza ai propri compiti in itinere o anche prima/dopo l’intervento formativo;
  6. partecipa alle riunioni con il Team laddove ritenuto necessario, anche in orario pomeridiano;
  7. inserisce in piattaforma i dati relativi alla gestione del percorso;
  8. registra le anagrafiche;
  9. inserisce la programmazione giornaliera delle attività;
  10. concorda l’orario con gli esperti aggiornando il calendario del percorso in piattaforma;
  11. provvede alla gestione della classe;
  12. descrive e documenta i prodotti dell’intervento;
  13. inserisce un resoconto (in termini di ore e importo) delle azioni di accompagnamento eventualmente messe in atto.

 

Articolo 5 – Durata dell’incarico

  1. Le attività formative oggetto dell’incarico, tenendo conto delle scadenze del progetto:
    1. Rilascio attestati e certificazione di conclusione entro il 15/05/2025;
    2. Rendicontati su piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” entro e non oltre il 31 dicembre 2025;
  2. L’eventuale differimento del termine di conclusione dell’incarico originario è consentito, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico, nonché il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento. 

 

Articolo 6 – Corrispettivo e modalità di remunerazione

  1. Il corrispettivo lordo orario è stabilito in € 34,00 (Euro trentaquattro/00), inteso quale importo lordo stato inteso come importo comprensivo di eventuale Iva e di ogni altro onere a carico dell’Istituzione Scolastica.
  2. Il corrispettivo verrà erogato, all’esito della rendicontazione delle ore svolte e delle procedure di rendicontazione  sulla piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, tramite bonifico su conto corrente bancario o postale entro il 31 agosto 2025, come specificato nello schema di lettera di incarico.

 

Articolo 7 – Modalità e termini di presentazione delle candidature

  1. Le istanze, redatte su apposito format predisposto dalla Scuola (Allegato A), corredate di curriculum vitae in formato europeo (il numero di riferimento del curriculum va riportato nella corrispondente voce dell’Allegato B) con indicazione e dichiarazione di insussistenza cause di incompatibilità (Allegato C), vanno presentate, entro e non oltre le ore 12:00 del 30/04/2024 brevi manu presso gli Uffici di Segreteria con firma autografa per esteso e leggibile.
  2. Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di cui sopra.
  3. Ciascun allegato di cui al comma 1 dovrà essere debitamente datato e sottoscritto dal candidato, pena l’esclusione.
  4. La domanda di partecipazione dovrà essere altresì corredata dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità
  5. L’Istituzione scolastica potrà richiedere integrazioni rispetto alla documentazione presentata dai candidati.
  6. L’Istituzione avrà, altresì, la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

 

Articolo 8 – Cause di esclusione

Saranno cause tassative di esclusione:

  1. Istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti;
  2. Curriculum Vitae non in formato europeo;
  3. Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli art. 38-46 del DPR 445/00, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  4. Omissione anche di una sola firma sulla documentazione;
  5. Documento di identità scaduto o illeggibile;
  6. Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 7;
  7. Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 7;
  8. Requisiti di ammissione mancanti o non veritieri.

 

Articolo 9 – Commissione di valutazione

  1. La Commissione è composta da n. 3 membri in possesso di specifiche professionalità nelle materie oggetto dell’Avviso di selezione ed è nominata dalla Dirigente Scolastica dopo la scadenza del termine per la presentazione delle istanze di partecipazione. 
  2. Ad essa compete l’organizzazione dei lavori istruttori, la verifica dei requisiti di ammissibilità, la valutazione dei candidati e la formazione della graduatoria. 
  3. Nello svolgimento dei suoi compiti, la Commissione redige apposito verbale contenente i criteri di valutazione e i giudizi attribuiti a ciascun candidato. 

 

Articolo 10 – Modalità di svolgimento della procedura di selezione

La presente procedura è espletata in conformità ai principi di trasparenza, pubblicità, parità di trattamento, buon andamento, economicità, efficacia e tempestività dell’azione amministrativa.

 

Articolo 11 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopradescritta, dovranno attenersi agli obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.

 

Articolo 12 – Trattamento dei dati personali

Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:

  1. Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”, con sede in Via Gian Carlo Leonardo Simonde de Sismondi, 19, 51017 Pescia (PT) alla quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC: ptic823007@pec.istruzione.it
  2. Responsabile della protezione dei dati (RPD) dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” è la Prof.ssa Antonella Gesuele, raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: ptic823007@istruzione.it.
  3. Base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter del d.lgs. n. 196/2003.
  4. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento: i dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di incarichi individuali.
  5. Obbligo di conferimento dei dati: il conferimento di tali dati è obbligatorio, pena l’impossibilità di dare corso alla domanda di partecipazione. 
  6. Modalità del trattamento: il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.
  7. Destinatari del trattamento: il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
  8. Conservazione dei Dati: i dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. 
  9. Diritti degli interessati: gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati. 
  10. Diritto di reclamo: gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le vie legali nelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.
  11. Trasferimento dei dati personali in Paesi terzi: i dati personali non saranno trasferiti verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
  12. Processo decisionale automatizzato: il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Articolo 13 – Responsabile del procedimento

Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento per la presente procedura è la Prof.ssa Antonella Gesuele, in qualità di Dirigente Scolastica, e-mail istituzionale ptic823007@istruzione.it, numero di telefono 0572.47050.

 

Articolo 14 – Pubblicizzazione della procedura di selezione

Il presente Avviso interno è pubblicato sul sito istituzionale, https://icandreottipescia.edu.it/pnrr/, all’Albo Pretorio (Sezione bandi di gara e aggiudicazioni) e in Amministrazione Trasparente (Sezione bandi di gara e contratti).

 

Articolo 15 – Rinvio all’art. 53 del D.Lgs. 165/2001

Con riferimento agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, si applicano le previsioni di cui all’art. 53 del D.Lgs. 165/2001. 

 

Articolo 16 – Norme di rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia al D. Lgs. 165/2001, al Codice civile e alle altre norme vigenti. 

 

Pescia (PT), 12/04/2024

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Documenti