Il cibo tra benessere, cultura e sostenibilità

Anno scolastico 2022/2023

Il rapporto tra alimentazione, il corretto stile di vita e la salute.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto di Istituto relativo all’anno scolastico 2022/2023, è un progetto trasversale di Educazione Civica che coinvolge tutte le classi della Scuola Secondaria e intende sviluppare il tema del cibo tra benessere, cultura e sostenibilità.

Le classi prime hanno affrontato l’argomento della tipicità gastronomica, dei prodotti del territorio, il patrimonio agroalimentare,  la stagionalità degli alimenti (Pescia/Toscana/Regioni italiane).

Le classi seconde hanno sviluppato la tematica relativamente alle tradizioni gastronomico-culinarie europee.

Le classi terze hanno trattato il tema del cibo come aspetto multiculturale dei paesi extra-europei.

 

Per visionare tutti i lavori prodotti, clicca qui

IL CIBO TRA BENESSERE, CULTURA E SOSTENIBILITÀ

 

Obiettivi

Secondo quanto previsto dalla legge 92 del 2019, l’insegnamento di Educazione civica ruota intorno a 3 assi: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale.

La Costituzione

Studentesse e studenti approfondiscon0 lo studio della nostra Carta costituzionale e delle principali leggi nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di fornire loro gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, di formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e  sociale  della loro comunità.

Lo sviluppo sostenibile

Alunne e alunni sono formati su educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Rientrerano in questo asse anche l’educazione alla salute, la tutela dei beni comuni, principi di protezione civile. La sostenibilità entra, così, negli obiettivi di apprendimento.

Cittadinanza digitale

A studentesse e studenti sono forniti gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali. In un’ottica di sviluppo del pensiero critico, sensibilizzazione rispetto ai possibili rischi connessi all’uso dei social media e alla navigazione in Rete, contrasto del linguaggio dell’odio.

Luogo

IC Libero Andreotti

Via Gian Carlo Leonardo Sismond de Sismondi, 19, 51017 Pescia

Partecipanti

Tutti i docenti e gli alunni della scuola secondaria di primo grado, a.s. 2022/2023.

Risultati