circ. n.53

VISITA GUIDATA A ROMA – CLASSI 3B E 3D SECONDARIA

Gli alunni classi 3B e 3D della scuola secondaria il prossimo 20 novembre avranno occasione di visitare la sede del Senato della Repubblica, Palazzo Madama a Roma. Nel corso della giornata, inoltre, accompagnati da una guida turistica, visiteranno il centro storico della capitale.

 

Programma di viaggio

 

Mattina: ore 10:15 visita guidata del centro città

Pomeriggio: ore 14:30 visita guidata di Palazzo Madama. 

Luogo e orario di partenza: EX MERCATO DEI FIORI ore 05:15 (con ritrovo alle ore 05:00)

Luogo e orario di ritorno: EX MERCATO DEI FIORI ore 22:00

 

Vitto: il pranzo e la cena sono al sacco, si consiglia di portare le merende necessarie. La cena sarà consumata in Autogrill, dove sarà possibile acquistare del cibo o consumare il proprio.

 

Il costo della visita guidata è pari a 64 euro, comprensivo di bus e guida, da corrispondere entro il 09/11/2023.

Entro la medesima data dovrà essere autorizzata la partecipazione.

 

Autorizzazione

 

I genitori autorizzeranno la partecipazione alla visita guidata compilando il modulo predisposto e consegnato a cura del coordiatore di classe.

 

Pagamento

La cifra deve essere corrisposta tramite PagoScuola di Axios o PagoPA .

Gli avvisi di pagamento tramite PagoScuola sono scaricabili direttamente dal Registro Elettronico Axios. 

Prima di procedere, si prega di prendere visione della guida predisposta: https://icandreottipescia.edu.it/axios-re-2-0-pagopa/. In caso di difficoltà da telefono cellulare, si prega di accedere al Registro elettronico attraverso PC.

Non è necessario trasmettere alla segreteria copia del versamento effettuato, essendo tutto tracciato tramite registro elettronico. 

 

Requisiti per la partecipazione degli alunni

 

Si ricorda che, come indicato nel Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione, tutte le attività esterne curricolari o extracurricolari costituiscono un momento fondamentale dal punto di vista educativo e di socializzazione. Tuttavia possono verificarsi situazioni specifiche che sconsiglino di coinvolgere alunni che non hanno conseguito ancora obiettivi di autonomia e responsabilità sufficienti per essere “gestiti” in un contesto esterno alla scuola, contesto nell’ambito del quale può risultare molto più difficile ed onerosa l’attività di vigilanza.

Il regolamento enuncia, senza fissare alcun automatismo, le fattispecie comportamentali in presenza delle quali il Consiglio di Classe può valutare di non ammettere singoli alunni alla partecipazione: 

  • linguaggio offensivo e scurrile (parolacce, bestemmie, offese, ecc.);
  • atteggiamenti violenti nei confronti di altri alunni o del personale scolastico;
  • atteggiamenti poco corretti o provocatori nei confronti di altri alunni o del personale scolastico;
  • uso improprio del cellulare, con particolare riferimento a comportamenti lesivi dell’immagine della scuola, del personale scolastico o dei compagni;
  • danneggiamento delle strutture e delle suppellettili scolastiche;
  • atti di bullismo o di cyberbullismo.

Tutti gli alunni che partecipano a un’uscita, a una visita guidata o a un viaggio di istruzione sono tenuti a:

  • Rispettare gli orari stabiliti;
  • Portare con sé solo il materiale e gli accessori necessari, evitando oggetti di valore e somme di denaro sproporzionate rispetto ai bisogni prevedibili;
  • Assumere comportamenti e atteggiamenti responsabili e rispettare sempre le indicazioni fornite dai docenti;
  • Non entrare, senza permesso dei docenti, in locali pubblici, negozi o altri luoghi non indicati dal percorso di visita;
  • Muoversi all’interno di ristoranti e alberghi, ed in genere nei locali pubblici, in modo educato e rispettoso degli altri;
  • Rispettare gli ambienti, gli arredi e gli oggetti circostanti.

In caso di comportamenti palesemente non coerenti con i punti indicati, verranno presi adeguati provvedimenti nei confronti dei responsabili, al rientro.

 

Si ricorda, ai sensi dell’art. 10 del succitato Regolamento che tutti i partecipanti a uscite didattiche, visite guidate o viaggi di istruzione devono essere coperti da polizza assicurativa contro gli infortuni.

 

Pescia (PT), 31/10/2023

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Documenti