USCITA DIDATTICA ZOO DI PISTOIA – CLASSI 2A TP, 2C TN SCUOLA PRIMARIA

Gli alunni delle classi 2A TP e 2C TN della scuola primaria parteciperanno a un’uscita didattica presso il giardino zoologico di Pistoia in data 15 maggio 2024.

Programma di viaggio

ORE 8:00 PARTENZA EX MERCATO DEI FIORI DI PESCIA
ORE 09:30 LABORATORIO GRUPPO 1
ORE 11:00 LABORATORIO GRUPPO 2
ORE 12:30 PRANZO AL SACCO
ORE 16:30 RIENTRO PRESSO EX MERCATO DEI FIORI DI PESCIA

Il costo dell’uscita didattica è pari a 6 euro per la quota del pullman da corrispondere entro il 30/04/2024 tramite pagamento di avviso PagoPA, mentre l’ingresso allo Zoo di Pistoia, comprensivo della quota di partecipazione ai laboratori, di 16,00 euro sarà corrisposto direttamente alla struttura.

Entro il 30/04/2024 dovrà anche essere autorizzata la partecipazione.

Autorizzazione

I genitori autorizzeranno la partecipazione alla visita guidata mediante apposito modulo inviato su Registro Elettronico dalla Segreteria Didattica. Per procedere all’autorizzazione sarà necessario inserire il codice PIN utilizzato anche per giustificare le assenze.

Pagamento

La cifra deve essere corrisposta tramite PagoScuola di Axios o PagoPA.

Gli avvisi di pagamento tramite PagoScuola sono scaricabili direttamente dal Registro Elettronico Axios o sulla piattaforma Pago in Rete al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html.

Prima di procedere, si prega di prendere visione della guida predisposta: https://icandreottipescia.edu.it/servizio/pagopa-e-pagoscuola/. In caso di difficoltà da telefono cellulare, si prega di accedere al Registro elettronico attraverso PC.

Non è necessario trasmettere alla segreteria copia del versamento effettuato, essendo tutto tracciato tramite registro elettronico.

Requisiti per la partecipazione degli alunni

Si ricorda che, come indicato nel Regolamento uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione, tutte le attività esterne curricolari o extracurricolari costituiscono un momento fondamentale dal punto di vista educativo e di socializzazione. Tuttavia, possono verificarsi situazioni specifiche che sconsiglino di coinvolgere alunni che non hanno conseguito ancora obiettivi di autonomia e responsabilità sufficienti per essere “gestiti” in un contesto esterno alla scuola, contesto nell’ambito del quale può risultare molto più difficile ed onerosa l’attività di vigilanza.

Il regolamento enuncia, senza fissare alcun automatismo, le fattispecie comportamentali in presenza delle quali il Consiglio di Classe può valutare di non ammettere singoli alunni alla partecipazione:

• linguaggio offensivo e scurrile (parolacce, bestemmie, offese, ecc.);
  • atteggiamenti violenti nei confronti di altri alunni o del personale scolastico;
  • atteggiamenti poco corretti o provocatori nei confronti di altri alunni o del personale scolastico;
  • uso improprio del cellulare, con particolare riferimento a comportamenti lesivi dell’immagine della scuola, del personale scolastico o dei compagni;
  • danneggiamento delle strutture e delle suppellettili scolastiche;
  • atti di bullismo o di cyberbullismo.

Tutti gli alunni che partecipano a un’uscita, a una visita guidata o a un viaggio di istruzione sono tenuti a:

• Rispettare gli orari stabiliti;
  • Portare con sé solo il materiale e gli accessori necessari, evitando oggetti di valore e somme di denaro sproporzionate rispetto ai bisogni prevedibili;
  • Assumere comportamenti e atteggiamenti responsabili e rispettare sempre le indicazioni fornite dai docenti;
  • Non entrare, senza permesso dei docenti, in locali pubblici, negozi o altri luoghi non indicati dal percorso di visita;
  • Muoversi all’interno di ristoranti e alberghi, ed in genere nei locali pubblici, in modo educato e rispettoso degli altri;
  • Rispettare gli ambienti, gli arredi e gli oggetti circostanti.

In caso di comportamenti palesemente non coerenti con i punti indicati, verranno presi adeguati provvedimenti nei confronti dei responsabili, al rientro.

Si ricorda, ai sensi dell’art. 10 del succitato Regolamento che tutti i partecipanti a uscite didattiche, visite guidate o viaggi di istruzione devono essere coperti da polizza assicurativa contro gli infortuni.

Pescia (PT), 16/04/2024