Con Nota 18 settembre 2023, n. 54257 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito indicazioni operative per l’attuazione del D.M. 15 settembre 2023, n. 185 recante disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2024. Se ne riporta di seguito un quadro di sintesi
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Il termine perentorio di presentazione delle domande è il 23 ottobre 2023 per il personale docente, educativo e ATA.
Le domande di cessazione dal servizio e le eventuali revoche devono essere presentate con le seguenti modalità:
- il personale docente (ivi compresi gli insegnanti di religione cattolica), educativo e A.T.A. di ruolo utilizzano per le domande di cessazione esclusivamente la procedura web POLIS – Istanze on line. La richiesta deve essere formulata avvalendosi di cinque istanze Polis attive contemporaneamente in piattaforma:
- la prima contiene le tipologie con le domande di cessazione ordinarie;
- la seconda, la terza, la quarta e la quinta contengono solo le domande di cessazione dal servizio effettuate da parte di coloro che abbiano maturato i requisiti previsti dalla legge per l’accesso alla pensione quota 100, quota 102, quota 103 o “opzione donna”. In presenza di istanze di dimissioni volontarie finalizzate sia alla pensione anticipata ordinaria che alla pensione quota 100 o quota 102 o quota 103 o “opzione donna”, queste ultime verranno considerate in subordine alla prima istanza;
- le domande di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1, c. 257 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 modificato dall’art. 1, c. 630 della legge 27 dicembre 2017 n. 205, ovvero per il raggiungimento del minimo contributivo, devono essere presentate all’Ufficio territorialmente competente, in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS, entro il termine del 23 ottobre 2023.
Si sottolinea che la funzione tramite POLIS va utilizzata solo per le cessazioni a domanda, mentre le cessazioni d’ufficio sono disposte dall’Amministrazione di appartenenza (istituto scolastico di titolarità).
Si sottolinea altresì che nella domanda di cessazione gli interessati devono dichiarare espressamente la volontà di cessare comunque o di permanere in servizio in caso di assenza dei requisiti.
GESTIONE DELLE ISTANZE DA PARTE DELLE SCUOLE
Sarà cura della Dirigente Scolastica individuare i dipendenti che devono essere collocati a riposo d’ufficio e inviare a ciascuno di loro apposita comunicazione. A ciò fare la Direttrice SGA avrà cura di identificare il suddetto personale e di predisporre apposita comunicazione da inviare agli interessati.
Come precisato nella Nota 18 settembre 2023, n. 54257, “l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato da parte delle sedi competenti dell’INPS sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo individuale ed esclusivamente con riferimento alla tipologia di pensione indicata nelle istanze di cessazione”.
Le istituzioni scolastiche, entro il 12 gennaio 2024, utilizzando l’applicativo nuova Passweb o, qualora ciò non fosse possibile, aggiornando con cadenza settimanale i dati su SIDI fino alla scadenza sopra indicata, provvederanno a sistemare le posizioni relative ai pensionandi per consentire all’INPS il suddetto accertamento.
Le cessazioni saranno convalidate al SIDI, con l’apposita funzione, solo dopo l’accertamento del diritto a pensione da parte dell’INPS.
REQUISITI PENSIONISTICI
PENSIONE DI VECCHIAIA
Requisiti anagrafici | Requisiti contributivi | Condizioni particolari | Tipo di cessazione |
67 anni | minimo 20 anni | D’ufficio se i requisiti sono maturati entro il 31/08/2024 | |
A domanda se i requisiti sono maturati entro il 31/12/2024 | |||
66 anni e 7 mesi al 31/12/2024 | minimo 30 anni entro il 31/08/2024 | Scuola dell’infanzia |
PENSIONE ANTICIPATA
Requisiti anagrafici | Requisiti contributivi | Condizioni particolari | Tipo di cessazione |
Non richiesti | Donne: minimo 41 anni e 10 mesi
Uomini: minimo 42 anni e 10 mesi Al 31/12/2024 |
A domanda | |
65 anni entro il
31/08/2024 |
Donne: minimo 41 anni e 10 mesi
Uomini: minimo 42anni e 10 mesi Al 31/08/2024 |
|
D’ufficio |
Almeno 62 anni entro il 31/08/2024 | Donne: minimo 41 anni e 10 mesi
Uomini: minimo 42anni e 10 mesi Al 31/08/2024 |
Facoltà d’ufficio per esubero del posto, classe di concorso o profilo di appartenenza |
OPZIONE DONNA (art. 16 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, come modificato dall’art. 1, c. 94, della legge 30 dicembre 2021, n. 234)
Requisiti anagrafici | Requisiti contributivi | Condizioni particolari | Tipo di cessazione |
58 anni entro il 31/12/2021 | minimo 35 anni entro il 31/12/2021 | A domanda |
OPZIONE DONNA (art. 1, c. 292 della legge 29 dicembre 2022, n. 197)
Requisiti anagrafici | Requisiti contributivi | Condizioni particolari | Tipo di cessazione |
60 anni entro il 31/12/2022 | minimo 35 anni entro il 31/12/2022 | Età ridotta di un anno per figlio nel limite massimo di due anni Condizioni
|
A domanda |
QUOTA 100
Requisiti anagrafici | Requisiti contributivi | Condizioni particolari | Tipo di cessazione |
62 anni entro il 31/12/2021
Cristallizzazione del diritto |
minimo 38 anni entro il 31/12/2021
Cristallizzazione del diritto |
A domanda
|
QUOTA 102
Requisiti anagrafici | Requisiti contributivi | Condizioni particolari | Tipo di cessazione |
64 anni entro il 31/12/2022
Cristallizzazione del diritto |
38 anni entro il 31/12/2022
Cristallizzazione del diritto |
A domanda |
QUOTA 103
Requisiti anagrafici | Requisiti contributivi | Condizioni particolari | Tipo di cessazione |
62 anni entro il 31/12/2023
Cristallizzazione del diritto |
41 anni entro il 31/12/2023 Cristallizzazione del diritto | A domanda |
TRATTENIMENTO IN SERVIZIO
Requisiti anagrafici | Requisiti contributivi | Condizioni particolari | Tipo di cessazione |
67 anni
entro il 31/08/2024
|
meno di 20 anni | personale non in possesso di almeno 20 anni di anzianità contributiva maturati entro tale data possono chiedere il trattenimento in servizio per raggiungere il minimo ai fini del trattamento di pensione (comunque non oltre il 71° anno di età). | A domanda
|
minimo 20 anni | personale impegnato in innovativi e riconosciuti progetti didattici internazionali svolti in lingua straniera e per non più di tre anni | A domanda |
INOLTRO DOMANDE ALL’INPS
Le domande di pensione da parte di tutto il personale pensionando, sia a domanda che d’ufficio, devono essere inviate direttamente all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
- presentazione della domanda on line accedendo al sito dell’istituto, utilizzando uno dei seguenti sistemi di autenticazione alternativi attualmente accettati dall’INPS:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- Carta d’Identità Elettronica (CIE)
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato
- presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.
APE SOCIALE, PENSIONE ANTICIPATA PER I LAVORATORI PRECOCI
Coloro che sono interessati all’accesso all’APE sociale o alla pensione anticipata per i lavoratori precoci potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall’INPS, presentare la domanda di cessazione dal servizio in formato analogico o digitale entro il 31 agosto 2024.
INDICAZIONI CONCLUSIVE
Data la rilevanza che una tempestiva ricognizione e una esatta sistemazione della situazione di ciascun dipendente rivestono ai fini della corretta certificazione da parte dell’INPS riguardo al diritto a pensione e al rispetto dei tempi previsti nell’erogazione della stessa, si raccomanda al personale interessato di porre particolare attenzione al rispetto dei termini e delle modalità di presentazione della domanda di cessazione.
La Direttrice SGA, Dott.ssa Isabella Vultaggio, previo appuntamento da concordare, avrà cura di fornire al personale interessato ogni ulteriore utile informazione.
Pescia (PT), 27/09/2023
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Antonella Gesuele
da LuigiPieri