circ. n.195

BANDO PER LA SELEZIONE DEL PERSONALE DOCENTE DESTINATO ALL’ESTERO

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato un bando per la selezione del personale docente destinato all’estero.

Le aree linguistiche per le quali ci si può candidare sono le seguenti: francese, inglese, spagnola e tedesca.

È requisito di partecipazione il servizio di ruolo di almeno 3 anni nel ruolo di appartenenza (oltre l’anno di prova ed escluso l’anno in corso), ai docenti di sostegno è richiesta anche la specializzazione, e:

  1. il possesso di una certificazione linguistica di livello almeno B2 per le aree messe a bando;
  2. la partecipazione ad un corso di Intercultura e/o internazionalizzazione di almeno 25 ore

Le classi di concorso che possono accedere alle selezioni, in aggiunta ai requisiti suindicati, sono indicate nell’Allegato 1 del bando.

La selezione del personale docente avverrà attraverso la valutazione dei titoli culturali, professionali e di servizio in possesso dai candidati, sopra elencati e verificabili nell’Allegato 2 del bando, nonché attraverso un colloquio di idoneità (in modalità telematica o in presenza) che comprenderà anche un accertamento linguistico.

Il punteggio assegnato ai titoli si valuta in quarantesimi, sarà accolto al colloquio solamente chi raggiunge almeno 13/40. 

Il colloquio invece avrà un punteggio massimo di 60 e sarà inserito nella graduatoria di merito chi ottiene almeno 36.

Scadenza: 02/05/2023 ore 23:59. 

Per accedere al bando e completare la domanda è possibile utilizzare il link che segue:

https://personalescuole.esteri.it/Selezioni/Public?smclient=5f093ec5-0f87-11eb-94b9-18cf24ce389f&utm_source=salesmanago&utm_medium=email&utm_campaign=default 

 

Pescia (PT), 21/04/2023

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Documenti