circ. n.192

25 APRILE – 78° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DAL NAZIFASCISMO

Il 25 aprile segna la nascita di una rinnovata adesione agli ideali di libertà e segna l’inizio del processo da cui prende avvio la nostra democrazia che si rifletterà pienamente e compiutamente sui valori fondanti e non negoziabili della Carta Costituzionale.

Quest’anno, nel settantottesimo “Anniversario della Liberazione”, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà, di tornare a guardare al futuro con speranza, coraggio e senso di unità nazionale al di là degli steccati ideologici.

I docenti tramite interventi didattico-pedagogici inviteranno gli alunni a comprendere, a ricordare, ad apprezzare e a vivere i valori della festività nazionale.

Si segnala, allo scopo, che il portale web di Rai Storia ha realizzato un esclusivo WebDoc per ripercorrere quello storico evento nazionale con preziosi video dall’archivio delle teche Rai, infografiche, numeri, fotogallery, etc. Un’attenzione particolare sarà dedicata da un lato alla prospettiva dei testimoni, di coloro cioè che hanno vissuto quel momento storico sia tra i principali protagonisti della Resistenza che tra i comuni cittadini italiani, dall’altro alle celebrazioni della ricorrenza del 25 aprile nel corso dei decenni della nostra storia repubblicana.

 

Pescia (PT), 20/04/2023

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

Documenti