25 APRILE 2024 – 79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

“Il 25 aprile è una data fondamentale nella storia della nostra Repubblica: segna la sconfitta della dittatura fascista, la fine della guerra, il ritorno alla libertà e alla democrazia.

Oggi, condannando il fascismo, noi ci dichiariamo per le libertà individuali, per lo stato di diritto, per la sovranità popolare, per la pari dignità di tutti gli esseri umani: i pilastri della nostra Costituzione.

È dunque un giorno di festa che deve essere celebrato nella gioia e nella concordia.

La festa della Liberazione sia la festa di tutti gli italiani.

La scuola, nella sua costante attività quotidiana, è il primo presidio della memoria di ciò che è stato, luogo di formazione per eccellenza delle nuove generazioni ai valori democratici. Un bene prezioso per l’intero Paese.”

I docenti tramite interventi didattico-pedagogici inviteranno gli alunni a comprendere, a ricordare, ad apprezzare e a vivere i valori della festività nazionale. Si segnala, allo scopo, che il portale web di Rai Cultura ha realizzato un esclusivo WebDoc per ripercorrere quello storico evento nazionale con preziosi video dall’archivio delle teche Rai, infografiche, numeri, fotogallery, etc. Un’attenzione particolare sarà dedicata da un lato alla prospettiva dei testimoni, di coloro cioè che hanno vissuto quel momento storico sia tra i principali protagonisti della Resistenza che tra i comuni cittadini italiani, dall’altro alle celebrazioni della ricorrenza del 25 aprile nel corso dei decenni della nostra storia repubblicana.

Si ricorda a tutta la comunità dell’I.C. “Libero Andreotti” che Il 25 aprile 2024, i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente e che in data 26 aprile 2024, come da delibera del Consiglio di Istituto, sono sospese le attività didattiche che riprenderanno, regolarmente, lunedì 29 aprile 2024.

Pescia (PT), 23/04/2024