Graduatoria soprannumerari

Modulistica per determinazione dei soprannumerari e dei perdenti posto

Cos'è

Il termine per la pubblicazione della graduatoria interna di istituto è stabilito nel CCNI sulla mobilità, dipende dalla data di presentazione della domanda di trasferimento.

Ogni istituzione scolastica sede di organico deve predisporre annualmente la graduatoria interna di istituto, per ogni classe di concorso e tipologia di posto presente nell’organico della scuola.

Queste graduatorie sono di fondamentale importanza, in caso di contrazione nell’organico, per l’individuazione dei docenti in esubero che saranno dichiarati soprannumerari.

Tempistica per la pubblicazione

Come chiarisce il CCNI sulla mobilità, entro i 15 giorni successivi al termine fissato dall’O.M. per la presentazione delle domande di mobilità, il Dirigente scolastico provvede alla predisposizione e pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica delle relative graduatorie comprendenti gli insegnanti titolari su scuola.

Tale termine è valido per tutti gli ordini e gradi di istruzione.

Valutazione del punteggio

Il punteggio spettante viene calcolato sulla base della tabella di valutazione allegata al contratto, con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio.

Nella predisposizione delle graduatorie interne di istituto, il Dirigente scolastico deve tenere presente che devono essere valutati soltanto i titoli e le esigenze di famiglia in possesso degli interessati entro il termine previsto per la presentazione della domanda di trasferimento.

Se la graduatoria dovesse essere pubblicata prima di tale termine il docente interessato, potrà, quindi, chiedere correzione e aggiornamento del punteggio spettante.

MODULISTICA DOCENTI

Dichiarazione semplificata DOCENTE e ATA (ad uso del personale già presente nella graduatoria d’istituto dello scorso anno scolastico) DOCX PDF
Scheda soprannumerario DOCENTE XLSX
Dichiarazione personale cumulativa DOCENTE DOCX PDF