Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è formato da un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado

Cos'è

A cosa serve

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è  formato da un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado che sperimentano il valore della partecipazione alla vita democratica del loro territorio occupandosi dei problemi della propria città e della propria scuola. Tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono coinvolti nella fase della scelta dei componenti con una vera e propria elezione e gli insegnanti che collaborano all’iniziativa sostengono e valorizzano l’attività dei ragazzi, garantendo loro uno spazio di informazione e di confronto educandoli nell’esercizio della democrazia.

Il progetto coinvolge in modo particolare gli amministratori del Comune cui spetta il compito di dimostrare che le idee dei ragazzi possono essere raccolte dagli adulti e considerate seriamente affinché il Consiglio possa diventare un reale strumento di comunicazione tra ragazzi, Scuola, Comune e territorio.

Nello specifico il sindaco, gli assessori e i consiglieri, si occupano di ambiente e territorio, scuola e cultura, sport e tempo libero, solidarietà e amicizia, problemi del traffico e della sicurezza stradale, informazione e comunicazione.

Le elezioni per il rinnovo del CCR, il cui mandato ha durata biennale, si sono tenute il 24 maggio 2021 e sono stati gli alunni della scuola secondaria ad esprimere la propria preferenza fra le quattro liste presentate

Come si accede al servizio

Servizio online

Cosa serve

Sperimentare il valore della partecipazione alla vita democratica del loro territorio

Tempi e scadenze

Consiglio Comunale dei Ragazzi

01

Set

Contatti

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: