ORGANIGRAMMA E NOMINA DEI REFERENTI SCOLASTICI PER COVID

ORGANIGRAMMA E NOMINA DEI REFERENTE SCOLASTICO PER COVID DI ISTITUTO E REFERENTI SCOLASTICI PER COVID DI PLESSO PER L’EMERGENZA SARS-COV-2. AI SENSI DEL DOCUMENTO DELL’ISS “INDICAZIONI OPERATIVE PER GESTIONE DI CASI E FOCOLAI DI SARS-COV-2 NELLE SCUOLE E NEI SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA” DEL 28 AGOSTO 2020”

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTA la Normativa vigenti in materia di prevenzione e contenimento del contagio da SARS-CoV-2;

VISTO il Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di Sicurezza per il contenimento della diffusione del contagio da SARS-CoV-2;

VISTE le Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia n. 58/2020 del 28/08/2020;

VISTE le Disposizioni di intervento su casi sospetti di contagio da SARS-CoV-2 (Circolare n. 201, Prot. Prot. 0003779/U del 25/08/2020);

VISTO il Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione da SARS-CoV-2 per l’a.s. 2020-2021;

PRESO ATTO della necessità e dell’urgenza di organizzare le attività della scuola in risposta all’emergenza sanitaria;

RAVVISATA la necessità di individuare delle figure specifiche per le problematiche legate all’emergenza Covid-19;

ACQUISITA la disponibilità delle persone in elenco;

NOMINA

RUOLOTITOLARESOSTITUTO
REFERENTE COVID D'ISTITUTODocente Catia ROMOLIDocente Orietta MALTAGLIATI

Il referente scolastico COVID-19 di Istituto (o in sua assenza il sostituto) avrà i seguenti compiti fino alla fine dello stato di emergenza sanitaria:

  1. Svolge un ruolo di interfaccia con il Dipartimento di Prevenzione (DdP) anche mediante la creazione di una rete con le altre figure analoghe nelle scuole del territorio.
  2. Deve comunicare al Dipartimento di Prevenzione (DdP) nel caso si verifichi un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti.
  3. In presenza di casi confermati COVID-19 dovrà agevolare le attività di contact tracing con il Dipartimento di Prevenzione dell’AUSL Toscana Centro territorialmente competente:
    1. fornire l’elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato;
    2. fornire l’elenco degli insegnati/educatori che hanno svolto l’attività di insegnamento all’interno della classe in cui si è verificato il caso confermato;
    3. fornire elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi e quelli avvenuti nei 14 giorni successivi alla comparsa dei sintomi. Per i casi asintomatici, considerare le 48 ore precedenti la raccolta del campione che ha portato alla diagnosi e i 14 giorni successivi alla diagnosi;
    4. indicare eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità;
    5. fornire eventuali elenchi di operatori scolastici e/o alunni assenti.

Il referente scolastico COVID-19 di Plesso (o in sua assenza il sostituto) avrà i seguenti compiti fino alla fine dello stato di emergenza sanitaria:

  1. Richiede alle famiglie e agli operatori scolastici la comunicazione immediata alla Dirigente Scolastica, Referente scolastico per COVID-19 d’Istituto, nel caso in cui, rispettivamente, un alunno o un componente del personale risultassero aver avuto contatti stretti di un caso confermato COVID-19;
  2. Informa e sensibilizza il personale scolastico sull’importanza di individuare precocemente eventuali segni/sintomi e comunicarli tempestivamente al Referente scolastico per COVID-19 d’Istituto;
  3. Nel caso in cui ci sia nel plesso di servizio un alunno sintomatico, dopo essere stato avvisato immediatamente, si accerta che il minore sia stato condotto dal Collaboratore Scolastico in servizio nel settore dove è ubicata l’aula dell’alunno nella stanza di isolamento, che sia in compagnia di un adulto e che sia dotato di protezione (ad eccezione dei bambini della scuola dell’infanzia, quando non possibile);
  4. Controlla che nella stanza isolamento sia sempre fornito l’armadietto dedicato con all’interno il termometro digitale, mascherine chirurgiche e FFP2, guanti, visiere, camici monouso, le bustine per chiudere da parte dell’alunno eventuali mascherine o fazzolettini di carta, nonché l’elenco dei numeri di telefono degli alunni del plesso;
  5. Telefona (o delega un altro componente del personale scolastico) immediatamente al genitore/tutore legale nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea pari o superiore a 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19;
  6. Fornisce al Referente COVID-19 d’Istituto l’elenco dei compagni di classe nonché degli insegnanti del caso confermato positivo di COVID-19 che sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi;
  7. Comunica al Referente scolastico per il COVID-19 d’Istituto nel caso si verifichi un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti.
  8. Si interfaccia con il Referente scolastico per il COVID-19 d’Istituto (o in sua assenza il sostituto) per lo scambio di informazioni sui protocolli di prevenzione e controllo in ambito scolastico e sulle procedure di gestione dei casi COVID-19 sospetti/o confermati;
  9. Agevola, in presenza di casi confermati COVID-19, le attività di contact tracing del Referente scolastico per il COVID-19 d’Istituto con il Dipartimento di Prevenzione dell’AUSL Toscana Centro territorialmente competente. Pertanto, dovrà:
  • fornire l’elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • fornire l’elenco degli insegnati/educatori che hanno svolto l’attività di insegnamento all’interno della classe in cui si è verificato il caso confermato;
  • fornire elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi e quelli avvenuti nei 14 giorni successivi alla comparsa dei sintomi. Per i casi asintomatici, considerare le 48 ore precedenti la raccolta del campione che ha portato alla diagnosi e i 14 giorni successivi alla diagnosi;
  • indicare eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità;
  • fornire eventuali elenchi di operatori scolastici e/o alunni assenti.
  1. Fornisce supporto alla Dirigente Scolastica all’interno del Comitato COVID-19 per l’applicazione e la verifica del protocollo anticontagio, con la finalità di monitorare l’applicazione di tutte le misure e iniziative per il contrasto della diffusione del COVID-19;
  2. Partecipare alla formazione FAD prevista;
  3. Verifica il rispetto di quanto previsto dal Protocollo interno di gestione COVID-19;
  4. Vigila sulla corretta applicazione delle misure di distanziamento sociale, prevenzione e sicurezza igienico-sanitaria (misurazione temperatura, uso di mascherine, guanti e igienizzante a base idroalcolica) da parte dei collaboratori scolastici;
  5. Controlla la compilazione e la tenuta per almeno 14 giorni delle autodichiarazioni dei visitatori esterni che entrano nel plesso, solo previa autorizzazione;
  6. Autorizza, solo in casi urgenti e indifferibili, gli ingressi di genitori o persone esterne che deve comunque avvenire previo appuntamento e in orari differenti dall’ingresso e dall’uscita degli alunni;
  7. Controllare che la cartellonistica sia ben visibile agli alunni, al personale, ai visitatori;
  8. Si adopera costantemente affinché all’interno di ciascun plesso si rispettino le condizioni previste per il distanziamento sociale;
  9. Informa con immediatezza la Dirigente Scolastica in caso di problemi o circostanze non previste dai protocolli.

Per l’assolvimento dei compiti, verranno corrisposti compensi forfettario secondo quanto definito nella Contrattazione d’Istituto.

La formazione prevista è proposta attraverso un corso gratuito che sarà disponibile on line e in modalità asincrona fino al 15 dicembre 2020, fruibile su piattaforma EDUISS e il primo corso verterà sull’utilizzo di tutti gli elementi operativi per monitorare, gestire e comunicare la presenza di sospetti casi COVID-19 nelle scuole. Ai partecipanti che avranno completato tutte le attività previste e superato il test di valutazione finale (a scelta multipla) sarà rilasciato l’attestato di partecipazione Ciascun corso avrà la durata di 9 ore con rilascio di 11,7 crediti ECM: i partecipanti potranno accedere in piattaforma EDUISS nelle 24 ore, previa registrazione e iscrizione al corso all’indirizzo https://www.eduiss.it. Per accedere al corso sarà necessario dichiarare di appartenere al personale scolastico ed educativo.

L’iscrizione avviene attraverso la seguente procedura:

  1. creazione di un account in piattaforma all’indirizzo https://www.eduiss.it;
  2. iscrizione al corso dal titolo “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” (spuntando l’edizione per personale scolastico ed educativo);