Open day – LICEO “Lorenzini”

______________________________________________________

 “ORIENTIAMOCI AL FUTURO”

Il Liceo “Carlo Lorenzini” ha il piacere di presentare, nell’ambito del progetto “Orientiamoci al futuro”, tre giornate di orientamento e approfondimento didattico rivolte agli studenti delle classi terze del vostro Istituto. Gli incontri avverranno in modalità a distanza sulla piattaforma Google Meet (collegandosi al link https://bit.ly/orientiamociaf) dalle 14:30 alle 16:00 secondo il seguente calendario: 

  • Giovedì 3 dicembre: “Giocando con il mito: miti antichi nel linguaggio moderno”relatori Proff. Silvia Pagni e Giorgio Scrofani. A partire dall’analisi di alcuni dei più noti miti greci e dalle espressioni di uso quotidiano che rimandano a essi (“filo di Arianna”, “piantare in asso”, “vaso di Pandora”) l’incontro cercherà di definire la  specificità del mito greco e la sua persistenza nella nostra interpretazione della contemporaneità. 
  • Giovedì 10 dicembre: “Piacere, Coronavirus. Io mi evolvo, e tu?” – relatrici Prof.sse Monica Biscardi e Beatrice Pellegrini. Tema del seminario sarà l’attuale pandemia da Coronavirus e le responsabilità umane che ne hanno agevolato la diffusione: l’uomo è solo vittima o ha contribuito a creare le condizioni che hanno consentito al virus di proliferare?
  • Martedì 15 dicembre: “La matematica del caso: tra giochi d’azzardo e lotterie” – relatrice Prof.ssa Sandra Annibali. Non tutto a questo mondo è certo, ma quando la matematica si occupa del caso anche la dea bendata risulta un’esperta calcolatrice: persino i risultati dei giochi d’azzardo e delle lotterie possono essere, in certa misura, compresi e previsti.

Vi preghiamo di pubblicizzare l’iniziativa nelle classi terze del vostro Istituto e di fornire i nominativi degli eventuali studenti aderenti al referente del progetto, Prof. Giorgio Scrofani, disponibile per qualunque chiarimento, all’indirizzo e-mail giorgio_scrofani@hotmail.com

Si allega il manifesto del progetto.

Distinti saluti,