Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.
Il Decreto del Presidente della Repubblica n.89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Fanno parte del sistema nazionale di istruzione le scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica e privata.
La frequenza delle scuole dell’infanzia statali è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre- o post-scuola). Le scuole dell’infanzia paritarie per la frequenza richiedono il pagamento di una retta

Come si accede

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile.

Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali) e ridotto (25 ore).

Relativamente agli adempimenti vaccinali[1] si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del D.L. 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla L. 119/ 2017.

In caso di incapienza dei posti disponibili verranno attuati i seguenti criteri di preferenza:

1. gli alunni che hanno già frequentato durante l’anno scolastico precedente;
  2. gli alunni che hanno la residenza nel Comune di Pescia;
  3. gli alunni che hanno maggiore età anagrafica;
  4. gli alunni che hanno genitori con specifiche e documentate esigenze lavorative;
  5. gli alunni che hanno inoltrato la domanda d’iscrizione nei termini.

Le sezioni sono divise per età: 1°, 2° e 3° anno. L’iscrizione fuori dai termini generali è subordinata alla disponibilità di posto nella sezione di appartenenza. Laddove l’alunno possa anticipare l’iscrizione alla scuola primaria (nati entro aprile dell’anno successivo), su proposta dei genitori e previa consultazione con le insegnanti, il bambino sarà spostato dalla sezione di appartenenza alla sezione dei bambini dell’ultimo anno.

L’iscrizione avviene in forma cartacea attraverso la compilazione della Domanda di iscrizione alla Scuola dell’Infanzia da consegnare in segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 entro il termine annuale delle iscrizioni.

[1] Le dodici vaccinazioni elencate devono essere tutte obbligatoriamente somministrate ai nati dal 2017:

1. anti-poliomelitica;
  2. anti-difterica;
  3. anti-tetanica;
  4. anti-epatite B;
  5. anti-pertosse;
  6. anti Haemophilusinfluenzae tipo B;
  7. anti-meningococcica B;
  8. anti-meningococcica C;
  9. anti-morbillo;
  10. anti-rosolia;