Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è  formato da un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado che sperimentano il valore della partecipazione alla vita democratica del loro territorio occupandosi dei problemi della propria città e della propria scuola. Tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono coinvolti nella fase della scelta dei componenti con una vera e propria elezione e gli insegnanti che collaborano all’iniziativa sostengono e valorizzano l’attività dei ragazzi, garantendo loro uno spazio di informazione e di confronto educandoli nell’esercizio della democrazia.

Il progetto coinvolge in modo particolare gli amministratori del Comune cui spetta il compito di dimostrare che le idee dei ragazzi possono essere raccolte dagli adulti e considerate seriamente affinché il Consiglio possa diventare un reale strumento di comunicazione tra ragazzi, Scuola, Comune e territorio.

Nello specifico il sindaco, gli assessori e i consiglieri, si occupano di ambiente e territorio, scuola e cultura, sport e tempo libero, solidarietà e amicizia, problemi del traffico e della sicurezza stradale, informazione e comunicazione.

Le elezioni per il rinnovo del CCR, il cui mandato ha durata biennale, si sono tenute il 24 maggio 2021 e sono stati gli alunni della scuola secondaria ad esprimere la propria preferenza fra le quattro liste presentate.


Seduta di insediamento del nuovo CCR  alla presenza della Sindaca FF e degli Assessori in carica (Teatro Pacini, Pescia, 07.06.2021)


Sindaca eletta: ANNA MANCIOLI

Circolare n. 205: CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI – MANDATO 2020-2022. PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI


Presentazione dei candidati e delle liste – Elezioni 24 maggio 2021

Per ingrandire o stampare i manifesti elettorali, usa la seguente applicazione.


 

A.S. 2019/2020 – Prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il primo consiglio comunale dei Ragazzi dell’Istituto Libero Andreotti dell’a.s. 2019-2020, si è tenuto, come da tradizione, sabato 30 novembre, giorno dedicato alla festa della toscana di cui, nell’occasione, sono stati ripetuti i principi ispiratori, sottolineati anche da canti tradizionali toscani eseguiti dalla Corale Valle dei Fiori.

Nella cornice del teatro Pacini, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, si sono avvicendati i discorsi del sindaco Oreste Giurlani, del Presidente del consiglio Vittoriano Brizzi degli assessori Fiorella Grossi e Fabio Bellandi con quelli programmatici dei ragazzi, del sindaco Alessandro Deac, della presidente del consiglio Elena Simone e degli assessori che hanno individuato i temi dell’ambiente e dei social network come prioritari in questo ultimo anno di mandato. I ragazzi hanno  proposto di occuparsi di ambiente con la preparazione di una giornata dedicata, dell’uso troppo frequente da parte di ragazzi e genitori dei social articoleranno un percorso di studio sull’uso, di come fare sport rispettando regole, di amicizia e solidarietà organizzando mercatini  di scuola.

La professoressa Guja Guidi, vicesindaco, che che ha accompagnato i lavori dei ragazzi sottolineando di volta in volta gli interventi e i programmi,   ha  affrontato insieme a tutto il consiglio  il tema della giornata dedicato anche al trentennale della Dichiarazione dei diritti del fanciullo.

I ragazzi, preparati dalle insegnanti Cristina Del Carlo e Catia Romoli, sono stati elogiati dalla Dirigente Antonella Gesuele che ha ringraziato l’amministrazione comunale per la grande collaborazione; una rappresentanza della Libero Andreotti Orchestra, diretta dal prof. Giovanni Baglioni, con la collaborazione del prof. Buonaccorsi,  ha concluso la manifestazione.


A.S. 2018/2019 – Ultima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Si è svolta il 21 maggio 2019 la seduta finale del Consiglio Comunale dei Ragazzi, con una manifestazione tenutasi al Teatro Pacini.