EX-TEMPORE DI SCRITTURA “CARLA PAPINI”

Il passato anno scolastico si è portato via una persona che per anni ha rappresentato per il nostro Istituto non solo un punto di riferimento professionale e umano, ma anche la scintilla di tanti progetti, che hanno dato un’impronta didattica ben precisa alla nostra scuola. La professoressa Carla Papini ci ha lasciato fisicamente, ma il nostro Istituto porta avanti con orgoglio la sua idea di scuola come comunità aperta, promotrice di legalità e attiva sul territorio.

Per ricordarla insieme ai nostri ragazzi, il 23 maggio 2023, in occasione della Giornata della Legalità, si terrà un Concorso ex-tempore di scrittura creativa a lei dedicato e indirizzato alle alunne e agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria. Nell’arco della mattinata, i partecipanti verranno raccolti in due aule predisposte nei plessi di Valchiusa e Alberghi e saranno proposti loro alcuni scatti del prof. Claudio Minghi, che ritraggono luoghi particolarmente significativi della Città di Pescia. La tipologia di consegna e le modalità di svolgimento del concorso sono dettagliate nel regolamento, allegato in calce alla presente circolare.

Al termine dei lavori della commissione giudicante, sarà organizzata una cerimonia di premiazione durante la settimana Libero Andreotti, i cui dettagli saranno comunicati ai diretti interessati.

Pescia (PT), 04/05/2023

REGOLAMENTO CONCORSO ARTISTICO LETTERARIO

1. Il presente regolamento disciplina il Concorso artistico letterario denominato EX-TEMPORE DI SCRITTURA CARLA PAPINI.
  2. Il tema del Concorso riguarda  la scrittura creativa ispirata, in questo caso, da fotografie che raffigurano luoghi rappresentativi della città di Pescia. I partecipanti dovranno produrre un testo narrativo o una poesia ispirata da una delle fotografie proposte.
  3. L’elaborato presentato dovrà essere assolutamente inedito ovvero mai veicolato attraverso internet, non pubblicato in un volume o sulle pagine di un giornale né su supporto digitale.
  4. Il genere artistico/narrativo richiesto è quello del testo narrativo o poetico.
  5. Potranno partecipare singoli autori.
  6. Ogni autore potrà partecipare con un solo testo.
  7. La partecipazione al Concorso è aperta a tutti gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia. Il concorso si svolgerà nei due plessi della scuola secondaria il giorno 23 maggio 2023 dalle 8:30 alle 12:30 in un’aula appositamente allestita.
  8. L’iscrizione al concorso è gratuita e dovrà essere comunicata attraverso la restituzione delle autorizzazioni al docente coordinatore di classe entro il 17 maggio 2023.
  9. Le produzioni dovranno consistere in un testo scritto con le seguenti caratteristiche tecniche:
    • File di Google Documenti
    • Carattere: Arial
    • Corpo carattere: 12 punti
    • Interlinea: 1,5 punti
  10. Nei giorni immediatamente precedenti alla data di svolgimento del concorso, i partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale di Google Classroom creata ad hoc.
  11. Il termine ultimo per la presentazione dei testi è il 23 maggio 2023 (data dello svolgimento del concorso) alle ore 12:30. I partecipanti consegneranno l’elaborato rispondendo al compito assegnato attraverso Google Classroom. Successivamente, i documenti saranno stampati e verrà assegnato loro un numero progressivo. I testi, privi di nome e contrassegnati dalla sola sigla, saranno consegnati alla giuria.
  12. Le opere presentate non saranno restituite e non saranno comunicati i giudizi di quelle non classificate.
  13. Le opere verranno valutate da una Giuria composta da cinque membri.  I componenti della Giuria provvedono alla nomina del Presidente, con funzioni di coordinamento e rappresentanza, nel corso della prima riunione. La nomina verrà effettuata con criterio democratico a maggioranza dei presenti:
  14. La Giuria, il cui giudizio è inappellabile, provvederà a esaminare gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al regolamento e designerà i vincitori dei premi. È nella facoltà della Giuria assegnare menzioni speciali alle opere risultate non vincitrici.
  15. Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi:
    • Primo premio € 300,00;
    • Secondo premio € 200,00;
    • Terzo premio € 100,00.
  16. Saranno contattati tempestivamente i soli concorrenti premiati o segnalati.
  17. La proclamazione ufficiale dei vincitori e la cerimonia di premiazione si svolgeranno in data e luogo successivamente comunicati agli interessati.

PARTECIPAZIONE AL CONCORSO ARTISTICO LETTERARIO

EX-TEMPORE DI SCRITTURA CREATIVA CARLA PAPINI

Il/La sottoscritto/a ____________________________________________ genitore dell’alunno __________________________________________ frequentante la classe _____________________ sez. _____________________ autorizza il proprio figlio a partecipare al concorso artistico letterario _____________________, secondo le norme stabilite dal Regolamento del concorso.

Pescia, _____/_____/_____

Firma del genitore