COMPILAZIONE DEL MODULO INTEGRATIVO PER LE SCELTE DEGLI ALUNNI NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA.

In ottemperanza alla scelta effettuata in sede di iscrizione alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2023/2024 si comunica che attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) dal 31 maggio al 30 giugno 2023 è possibile effettuare la scelta delle attività alternative all’insegnamento della religione cattolica.

Si tiene a far presente che per tutti gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che non si avvalevano già nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 dell’insegnamento della religione cattolica, per coloro i quali è stato presentato il modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica entro il termine delle iscrizioni del 30 gennaio 2023 e per coloro che riscontrano difficoltà nell’effettuare la procedura sul sistema Iscrizioni on line,  la scelta deve effettuarsi compilando l’apposita modulistica allegata alla presente da far pervenire alla segreteria didattica via e-mail all’indirizzo ptic823007@istruzione.it entro il termine del 30 giugno 2023.

Pescia (PT), 30/05/2023

_________________________

MODULO INTEGRATIVO PER LE SCELTE DEGLI ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Il/La sottoscritt__  _______________________________________________________________________________

Madre / Padre / Tutore dell’alunn__ _________________________________________________________

OPERA PER

L’alunno/a ___________________________________ nato a _____________________________________ (_____)

il _____/_____/_____ frequentante nel corrente anno scolastico _____/_____  la

Scuola dell’Infanzia – Sezione _____________

Scuola Primaria – Classe _____________ Sezione _____________

Scuola Secondaria di Primo Grado – Classe _____________ Sezione _____________

LA SEGUENTE SCELTA

NUMERANDO IN ORDINE DI PREFERENZA LE VARIE OPZIONI

(La scelta operata ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce)

1. A) ATTIVITÀ DIDATTICHE FORMATIVE

(Attività alternative all’IRC, con valutazione quadrimestrale)

B) ATTIVITÀ DI STUDIO INDIVIDUALI CON ASSISTENZA DI PERSONALE DOCENTE

(Tale opzione sarà praticabile solo nelle classi in cui non sarà possibile attivare l’insegnamento di una materia alternativa – opzione A-)*

3

C) NON FREQUENZA DELLA SCUOLA NELLE ORE dell’insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA

(Entrata posticipata  o uscita anticipata, ove possibile in base all’orario definitivo)

Pescia (PT), _____/_____/_____

Firma del Genitore** _____________________________________

* Delibera del Collegio Docenti

** Firma dei genitori o esercenti la potestà genitoriale ai quali, effettuando la scelta C), saranno chieste puntuali indicazioni per iscritto in ordine alla modalità di uscita dell’alunno dalla scuola secondo quanto previsto dalle norme vigenti.

N.B. i dati rilasciati sono utilizzati dalla scuola nel rispetto delle norme sulla privacy, Reg. UE 2016/679