
Facendo seguito al D.L. 10 settembre 2021, n. 122 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”, si comunica che, ai sensi dell’Art. 1, comma 2, ad eccezione degli studenti, “fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19.”
La misura di cui al comma 2 non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dalla Circolare del Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021.
A decorrere dal giorno 13 settembre 2021, le modalità di verifica del possesso ed esibizione della certificazione verde COVID-19 saranno effettuate come segue.
1 – Personale Scolastico
Il controllo della certificazione verde COVID-19 sarà effettuato in forma massiva dalla Dirigente Scolastica ovvero dal personale da ella delegato attraverso l’apposita funzionalità disponibile nel Sistema informativo dell’istruzione-SIDI. Chiunque, all’esito della verifica massiva, non fosse in possesso di certificazione verde COVID-19 in corso di validità, all’atto dell’accesso alle strutture sarà sottoposto a controllo attraverso l’applicazione VerificaC19 ad opera del personale incaricato e secondo le modalità già comunicate con Circolare n. 234 del 30.08.2021.
Si rammenta che il mancato possesso o la mancata esibizione della certificazione verde COVID-19, ovvero la non validità nella data di verifica, determinerà:
- l’impossibilità di accesso alla sede di servizio e a tutte le altre sedi dell’Istituto (ivi compresi gli Uffici di Segreteria) per assenza del requisito indispensabile per lo svolgimento della prestazione lavorativa;
- tra il primo e il quarto giorno (Nota M.I. n. 1237 del 13.08.2021), l’assenza ingiustificata dal servizio con perdita della relativa retribuzione per i giorni di assenza;
- a decorrere dal quinto giorno, l’assenza ingiustificata dal servizio con sospensione del rapporto di lavoro, senza retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.
2 – Chiunque acceda all’Istituto per ragioni di servizio o di lavoro
Chiunque, a qualunque titolo, debba accedere per ragioni di servizio o di lavoro alle strutture dell’Istituto sarà sottoposto a controllo attraverso l’applicazione VerificaC19 ad opera del personale incaricato e secondo le modalità comunicate con Circolare n. 234 del 30.08.2021.
Ai sensi dell’Art. 1, comma 4 del D.L. 10 settembre 2021 n. 122, la verifica oltre che dalla Dirigente Scolastica deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.
Eventuali violazioni saranno immediatamente contestate e tempestivamente notificate al datore di lavoro e al Prefetto di Pistoia per quanto di loro competenza.
3 – Famiglie, accompagnatori e altri
Al fine di contenere il più possibile il rischio di diffusione del contagio da Covid-19, il regolare funzionamento degli uffici dell’Istituzione scolastica è garantito, prevalentemente ed in via ordinaria, mediante il ricorso ad attività telematiche (telefonicamente al numero 0572.47050 o via e-mail all’indirizzo ptic823007@istruzione.it).
L’accesso agli Uffici di Segreteria e ad ogni altra struttura è comunque consentito, previa autorizzazione, solo ed esclusivamente in caso di problematiche indifferibili ed urgenti. In tal caso l’accesso alle strutture è subordinato al possesso e all’esibizione della certificazione verde COVID-19 ai sensi dell’art. 1, comma 2 del D.L. 10 settembre 2021, n. 122.
Il controllo della certificazione verde COVID-19 sarà effettuato da parte del personale incaricato attraverso l’applicazione VerificaC19 e secondo le modalità comunicate con Circolare n. 234 del 30.08.2021, all’atto dell’accesso alle strutture dell’Istituto.
Si allega il diagramma di flusso per la gestione del processo di verifica della certificazione verde COVID-19 che sarà affisso presso tutti gli accessi delle sedi dell’Istituto.
Pescia (PT), 13/09/2021
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Antonella Gesuele