Circolare n. 30: COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA – SEZIONE SCUOLA SCIOPERO GENERALE COBAS, COBAS SCUOLA SARDEGNA, (COBAS SANITA’), CUB, SGB,UNICOBAS, (ORSA) , USI, USB, CUB SUR.

In riferimento allo sciopero indetto dai  sindacati  indicati  in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran  sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

• DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il giorno 11 OTTOBRE  2021 per tutto il personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, per l’intera giornata.

• MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

-Contro il protocollo di rientro  sottoscritto da CGIL CISL e UIL e SNALS; contro approvazione Legge 27 del 24/4/2020 e n. 41 del 6/6/2020; corresponsione indennità di rischio a tutto il personale della scuola; piano investimenti risanamento edilizia scolastica; modifiche bandi di concorso personale docente; adeguamento pensioni e stipendi ata ex Enti locali; adeguamento stato giuridico ed un mansionario per personale educativo.

-Contro lo sblocco dei licenziamenti;per il rilancio salari; salario medio garantito; rilancio investimenti pubblici nella scuola; tutela ambiente.

• RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, per il triennio  2019-2021, come certificato dall’ARAN è la seguente:

non rilevata

• VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica il 21 aprile 2018, sono stati registrati i seguenti dati:

• Elettori aventi diritto al voto: 173;
  • Schede validamente votate: 90;
  • Seggi da assegnare: 3.

Lista FLC CGIL SNALS CONFALS CISL FSRU GILDA UNAMS ANIEF
% voti in rapporto agli aventi diritto 25,4 9,2 6,9 5,2 4,6

Pertanto le organizzazioni sindacali in oggetto:

x non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti;

hanno ottenuto le  seguenti percentuali di voti, in rapporto al totale degli aventi diritto al voto

• PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno  ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale  di  questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

Data OO.SS. che hanno indetto lo sciopero o vi hanno aderito  % adesione
18/09/2019 UNICOBAS      solo
24/08/2020 “                     con altre sigle
25/08/2020 “                              “
24/09/2020 “                             “
25/09/2020 “                             “
25/10/2019 CUB SUR     con altre sigle
14/02/2020
23/10/2020
06/05/2021

• PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Nell’ambito dei servizi essenziali di cui alla L. 146/1990, è garantita la continuità delle seguenti prestazioni indispensabili da assicurare in caso di sciopero, al fine di contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con la garanzia del diritto all’istruzione e degli altri valori e diritti costituzionalmente tutelati:

1. ISTRUZIONE SCOLASTICA
    1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
    2. vigilanza sui minori durante i servizi di refezione, ove funzionanti, nei casi in cui non sia possibile una adeguata sostituzione del servizio;
    3. vigilanza sui minori nelle istituzioni educative, anche nelle ore notturne.
  2. IGIENE, SANITÀ E ATTIVITÀ ASSISTENZIALI A TUTELA DELL’INTEGRITÀ FISICA DELLE PERSONE
    1. raccolta, allontanamento e smaltimento dei rifiuti tossici, nocivi e radioattivi;
    2. servizi di cucina e mensa nelle istituzioni educative, erogabili anche attraverso la fornitura di pasti freddi o preconfezionati;
  3. ATTIVITÀ RELATIVE ALLA PRODUZIONE E ALLA DISTRIBUZIONE DI ENERGIA E BENI DI PRIMA NECESSITÀ NONCHÉ GESTIONE E MANUTENZIONE DEI RELATIVI IMPIANTI; SICUREZZA E SALVAGUARDIA DEGLI EDIFICI, DELLE STRUTTURE E DEGLI IMPIANTI CONNESSI CON IL SERVIZIO SCOLASTICO
    1. vigilanza degli impianti e delle apparecchiature, laddove l’interruzione del funzionamento comporti danni alle persone o alle apparecchiature stesse;
    2. attività riguardanti la conduzione dei servizi nelle aziende agricole per quanto attiene alla cura e all’allevamento del bestiame;
  4. EROGAZIONE DI ASSEGNI E DI INDENNITÀ CON FUNZIONE DI SOSTENTAMENTO
    1. adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi adempimenti.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese  dal personale,  si informano i genitori  che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà  garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni  e del servizio mensa o, in alternativa,  delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

Si raccomanda inoltre di verificare l’eventuale sospensione dello scuolabus.

Pescia (PT), 08/10/2021

Circ. 30: FAMIGLIE Sciopero 11-10-21