Circolare n. 234: MODALITÀ DI VERIFICA DEL POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS) O EVENTUALE CERTIFICAZIONE DI ESENZIONE

Facendo seguito alla Circolare n. 231 del 23.08.2021 avente ad oggetto “Green Pass per il personale scolastico” ed in attesa che vengano definite ovvero meglio specificate da parte delle autorità competenti, le modalità operative di verifica del possesso della certificazione verde (Green Pass) o eventuale certificazione di esenzione, a partire dal giorno mercoledì 1 settembre 2021 e fino a nuova comunicazione, il personale scolastico docente e non docente è tenuto ad esibire il Green Pass o eventuale certificazione di esenzione al personale appositamente delegato, in servizio presso i punti d’accesso all’Istituto.

Si rammenta che la mancata esibizione delle certificazioni di cui all’oggetto, ovvero la loro non validità nella data di verifica, determinerà:

  1. l’impossibilità di accesso alla sede di servizio e a tutte le altre sedi dell’Istituto (ivi compresi gli Uffici di Segreteria) per assenza del requisito indispensabile per lo svolgimento della prestazione lavorativa;
  2. tra il primo e il quarto giorno (Nota M.I. n. 1237.13.08.2021), l’assenza ingiustificata dal servizio con perdita della retribuzione; 
  3. a decorrere dal quinto giorno, l’assenza ingiustificata dal servizio con sospensione del rapporto di lavoro, senza retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato.

Si precisa che, salvo successive ulteriori modifiche e/o integrazioni che dovessero rendersi necessarie, sono delegati alla verifica del possesso della certificazione verde (Green Pass) o eventuale certificazione di esenzione, e alla compilazione dell’apposito registro comprovante l’avvenuto controllo:

  1. la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi; 
  2. la prima e seconda Collaboratrice della Dirigente Scolastica;
  3. i Collaboratori scolastici a presidio dei punti di accesso all’istituto secondo il vigente Piano di lavoro. 

Si precisa altresì che qualora il personale delegato alla verifica dovesse constatare l’assenza, da parte del personale scolastico, del requisito indispensabile per lo svolgimento della prestazione lavorativa, dovrà tempestivamente informarne gli Uffici di Segreteria al numero 0572.47050; l’assistente amministrativo che riceverà la telefonata provvederà ad annotarla sul registro dei fonogrammi e ad informare tempestivamente la Dirigente Scolastica.

 

Si allega

  1. l’Informativa verifica Green Pass predisposta dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di Istituto, Ing. Stefano Rodà;
  2. La guida App VerificaC19 – Istruzioni per i verificatori

 

Pescia (PT), 30/08/2021

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Antonella Gesuele

CIRC.N.234 – MODALITA DI VERIFICA DEL POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN_PASS) O EVENTUALE CERTIFICAZIONE DI ESENZIONE