circolare n. 20: AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI UN DOCENTE ESPERTO MADRELINGUA INGLESE ED UNO MADRELINGUA FRANCESE

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

 

VISTO il D.P.R. 275 dell’8 marzo 1999 – “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21, della legge 15 marzo 1997, n. 59”;

VISTO l’art. 7, commi 6 e seguenti del D.Lgs. n. 165/2001;

VISTI gli artt. 43 e 45 del D.I. n. 129/2018, ai sensi del quale le istituzioni scolastiche possono stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;

VISTA la Circolare n. 2 dell’11 marzo 2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica;

VISTO il CCNL del Comparto Scuola sottoscritto in data 29/11/2007 e s.m.i.;

VISTO il Decreto Interministeriale n. 326 del 12/10/1995;

VISTA la Circolare del Ministero del Lavoro n. 2 del 2/02/2009;

VISTA la Circolare n. 3/2008 del Dipartimento Funzione Pubblica (linee guida in merito alla stipula di contratti di lavoro subordinato a T.D. nelle P.A.);

VISTO il Decreto MIUR del 07/03/2012, prot. n. 3889, pubblicato nella G.U. n. 79 del 03/04/2012, concernente i requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico – comunicative in lingua straniera del personale scolastico e la corrispondenza tra i livelli QCER per le lingue;

VISTO il Decreto MIUR A00GAI/10899 del 12/07/2012 e s.m.i.;

VISTO il D.M. A00DGAI/1200 del 28/01/2012 relativo all’aggiornamento degli enti certificatori;

VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) per gli anni 2019/2022;

VISTA la Legge n. 107/2015;

VISTA la necessità, nell’ambito degli obiettivi definiti all’interno del PTOF, di procedere all’individuazione di personale docente esperto madrelingua inglese e francese per l’attivazione di corsi di lingua finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche di livello A2, destinati agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto;

CONSIDERATO di procedere a suddetta individuazione in via prioritaria tra il personale interno, in subordine tra il personale in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche ed in ulteriore subordine all’esterno;

 

EMANA

 

il presente avviso pubblico per la selezione di due docenti esperti, uno madrelingua inglese, l’altro madrelingua francese, da impegnare in attività di Docenza in corsi finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale (livello A2), destinati agli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto.

 

Art. 1 – OGGETTO

La selezione con procedura comparativa dei titoli ha come oggetto l’individuazione di due docenti esperti, uno madrelingua inglese, l’altro madrelingua francese, per l’attivazione dei corsi indicati in premessa. Le lezioni si svolgeranno sia presso il plesso di Alberghi che la sede di Valchiusa ed avranno inizio presumibilmente nel mese di novembre 2021. 

 

Art. 2 – DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI

I corsi oggetto del presente bando saranno così articolati:

  • n. 10 ore per le classi I e II;
  • n. 15 ore per le classi III.

I gruppi saranno costituiti da 15 alunni e saranno attivati, verosimilmente, numero 3 corsi, per un ammontare complessivo di almeno 35 ore. Vista l’articolazione delle lezioni, i presenti corsi dovranno attuarsi nel primo quadrimestre per le classi II e III e nel secondo quadrimestre per le classi I, secondo un calendario da definirsi all’esito delle adesioni che perverranno.

L’Istituzione Scolastica si riserva la facoltà di annullare ovvero di sospendere le attività in caso di sopraggiunte necessità e/o di insufficienza del numero di adesioni. Altresì, in caso di numerose adesioni, al fine di erogare il corso ad un numero congruo di alunni, l’Istituzione si riserva la facoltà di aumentare gli orari delle lezioni.

 

Art. 3 – COMPENSO

Con i candidati esperti selezionati sarà stipulato un contratto di prestazione d’opera occasionale ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile; il compenso orario massimo previsto è di € 35,00 lordo omnicomprensivo, per ogni ora di attività effettivamente svolta e documentata. Il pagamento delle competenze sarà effettuato da questa Istituzione Scolastica previa acquisizione di tutta la documentazione dell’attività effettivamente svolta (programma svolto, relazione conclusiva dell’attività svolta, registri, notule, fatture, ecc…).

 

Art. 4 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Il presente avviso si rivolge a:

  1. personale interno all’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” in servizio alla data di emanazione dell’avviso;
  2. personale in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche alla data di emanazione dell’avviso;
  3. personale esterno.

Per ciascuna categoria (esperti madrelingua inglese ed esperti madrelingua francese) saranno prodotte distinte graduatorie e si procederà all’attribuzione degli incarichi secondo la priorità seguente:

  1. graduatoria interni;
  2. graduatoria personale in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche;
  3. graduatoria esterni.

Per l’ammissione alla selezione i candidati devono produrre apposita dichiarazione (Allegato A) di:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • essere in possesso dei requisiti essenziali previsti dal presente articolo;
  • essere in possesso del requisito della particolare e comprovata specializzazione strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta;
  • aver preso visione dell’Avviso e di approvarne senza riserva ogni contenuto.

Inoltre, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, coerenti con le caratteristiche del progetto formativo:

  • essere in possesso dei titoli culturali necessari per l’accesso all’insegnamento di lingua Inglese e/o Francese nelle Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado;
  • essere madrelingua Inglese e/o Francese;
  • aver maturato precedenti esperienze in attività di docenza nelle attività sopraindicate anche presso altre Istituzioni Scolastiche;
  • possedere esperienza di partecipazione in commissioni di esame per il conseguimento di certificazioni linguistiche di livello internazionale.

Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte nel curriculum vitae o in altra documentazione hanno valore di autocertificazione. Potranno essere effettuati idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati. Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi dell’art. 76 del predetto D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., implica responsabilità civile e sanzioni penali, oltre a costituire causa di esclusione dalla partecipazione alla gara ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 445/2000.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la proposizione della domanda di partecipazione. L’accertamento della mancanza dei requisiti comporta, in qualunque momento, l’esclusione dalla procedura di selezione di cui al presente Avviso o dal successivo affidamento dell’incarico.

 

Art. 5 – MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata alla Dirigente di questa Istituzione Scolastica, Via Sismondi n. 19, CAP: 51017 Pescia (PT), oppure inviata all’indirizzo mail: ptic823007@istruzione.it,indicando nell’oggetto il profilo per cui viene proposta la candidatura (docente madrelingua Inglese o docente madrelingua Francese). Non saranno valutate domande pervenute fuori termine, pertanto la responsabilità della eventuale mancata o ritardata consegna resta ad esclusivo carico del mittente. Non fa fede il timbro dell’Ufficio postale.

L’istanza di partecipazione è così composta:

  1. domanda di partecipazione (Allegato A);
  2. griglia di valutazione generica dei titoli per esperti e tutor interni ed esterni (Allegato B);
  3. curriculum vitae in formato europeo con allegate, anche in autodichiarazioni, le certificazioni possedute rilevanti ai fini della selezione;
  4. Documento di Identità in corso di validità (ad esclusione dei docenti interni all’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”);
  5. formale autorizzazione ad assumere l’incarico rilasciata dal Dirigente responsabile dell’amministrazione di appartenenza, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e successive modificazioni e/o integrazioni (per il personale docente in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche).

Termine di presentazione delle istanze di partecipazione:

  1. entro le ore 12:00 di giovedì 14 ottobre 2021 per i docenti interni all’I.C. “Libero Andreotti”;
  2. entro le ore 12:00 di giovedì 21 ottobre 2021 per i docenti di altre Istituzioni Scolastiche;
  3. entro le ore 12:00 di giovedì 28 ottobre 2021 per il personale esterno.

 

Art. 6 – PROCEDURA PER LA SELEZIONE E CONFERIMENTO DELL’INCARICO

Dopo le tre scadenze dei termini per la presentazione delle candidature di cui all’art. 5, la Dirigente Scolastica costituirà la Commissione giudicatrice composta da tre componenti. La Commissione nominata procederà all’analisi e alla valutazione comparativa delle domande pervenute conformi ai requisiti previsti dal bando. Per ciascun modulo e per ciascuna categoria saranno prodotte distinte graduatorie e si procederà all’attribuzione degli incarichi secondo la priorità seguente: 

  1. docenti interni dell’I.C. “Libero Andreotti”;
  2. docenti interni di altre Istituzioni Scolastiche;
  3. personale esterno.

Le graduatorie provvisorie stilate sulla base dei criteri allegati al presente avviso verranno pubblicate sul Sito e all’Albo della Scuola. Avverso le stesse sarà possibile presentare ricorso alla Dirigente Scolastica entro 5 giorni dalla loro pubblicazione, trascorsi i quali Dirigente Scolastica affiderà l’incarico.

Il professionista individuato sarà invitato a sottoscrivere apposito contratto per regolamentare il rapporto. Il contratto verrà stipulato ai sensi della L. 13 agosto n. 136 e s.m.i. e comprenderà la clausola inerente agli obblighi del contraente sulla tracciabilità dei flussi finanziari. A tale scopo il professionista dovrà fornire la comunicazione all’Istituto del conto corrente dedicato (numero del conto e dati identificativi dei soggetti che operano presso quel conto). Prima del conferimento dell’incarico il professionista dovrà presentare tutta la documentazione necessaria per formalizzare l’incarico suddetto. Se dipendente di altra Istituzione Scolastica o Pubblica Amministrazione dovrà presentare l’autorizzazione a svolgere l’incarico rilasciata dall’ente o amministrazione di appartenenza.

È in ogni caso fatta salva la facoltà per questa Istituzione Scolastica di recedere dal contratto qualora la verifica delle attività svolte rivelasse inadempimento della prestazione.

 

Art. 7 – CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Per l’ammissione alla selezione e al conferimento dell’incarico occorre:

  1. essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. godere dei diritti civili e politici;
  3. non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  4. non essere sottoposto a procedimenti penali;
  5. dichiarare, in caso di esperto esterno, di non essere nella condizione di incompatibilità con l’incarico specifico e la professione svolta o in conflitto d’interesse;
  6. essere in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti per ciascun profilo e che sono strettamente correlati al contenuto della prestazione.

 

Tabella punteggi, come da Griglia di valutazione generica dei titoli per esperti e tutor interni/esterni (Allegato B):

 

A – ISTRUZIONE E FORMAZIONE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
A1. Laurea attinente alla selezione 

(vecchio ordinamento o magistrale)

Votazione PUNTI
110 e Lode 20
100 – 110 18
< 100 15
A2. Laurea attinente alla selezione 

(triennale, in alternativa al punto A1)

110 e Lode 12
100 -110 10
< 100 8
A3. Diploma attinente alla selezione 

(in alternativa ai punti A1 e A2)

  5
A4. Dottorato di ricerca attinente alla selezione   5
A5. Master universitario di II livello attinente alla selezione   5
A6. Master universitario di I livello attinente alla selezione   3
B – CERTIFICAZIONI OTTENUTE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
B1. Competenze I.C.T. 

Certificate riconosciute dal M.I./M.I.U.R.

Max 2 Da 1 a 5 punti cad.
B2. Competenze linguistiche certificate Livello C2   Da 1 a 7 punti
B3. Competenze linguistiche certificate Livello C1   Da 1 a 5 punti
B4. Competenze linguistiche certificate 

Livello B2 (in alternativa a C1)

  Da 1 a 3 punti
B5. Competenze linguistiche certificate Livello B1 (in alternativa a B2)   Da 1 a 2 punti
C – ESPERIENZE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
C1. Iscrizione all’Albo Professionale attinente alla selezione Max 10 anni 1 punto per anno
C2. Esperienze di docenza o collaborazione con Università enti associazioni professionali (min. 20 ore), se attinenti alla selezione Max 2 Da 1 a 5 punti cad.

 

Anche in caso di una sola candidatura, se i requisiti richiesti sono validi, l’incarico in parola verrà affidato.

 

Art. 8 – PRIVACY

Ai sensi del Regolamento Europeo GDPR UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Istituzione Scolastica per le finalità di gestione della selezione e potranno essere trattati anche in forma automatizzata e comunque in ottemperanza alle norme vigenti.

La presentazione della candidatura autorizza l’Istituzione Scolastica al trattamento dei dati personali.

La titolare del trattamento dei dati e responsabile del procedimento è la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Gesuele.

Il presente avviso è pubblicato in data odierna all’Albo dell’Istituto.

 

Pescia (PT), 28/09/2021

 

La Dirigente Scolastica

Prof. Antonella Gesuele

ALLEGATO A – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI SELEZIONE DOCENTE ESPERTO MADRELIGUA INGLESE E MADRELINGUA FRANCESE

 

Il/La sottoscritto/a ________________________________________ nato/a a ____________________ (_____) il ___/___/___ residente a ________________________________________ (_____) CAP ________________

in Via/Piazza ______________________________________________________________ n. _____________

Codice Fiscale ______________________________________Telefono ______________________________

e-mail ______________________________________________

 

CHIEDE

 

la valutazione della propria candidatura da inserire:

  • nella graduatoria dei docenti interni all’I.C. “Libero Andreotti”;
  • nella graduatoria del personale in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche;
  • nella graduatoria del personale esterno.

A tal fine, avvalendosi delle disposizioni di cui all’art. 46 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni stabilite per le false attestazioni e mendaci dichiarazioni, previste dal Codice Penale e dalle Leggi speciali in materia,

 

DICHIARA

 

sotto la personale responsabilità di:

  1. essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  2. godere dei diritti civili e politici;
  3. non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  4. non essere sottoposto a procedimenti penali;
  5. non aver riportato sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio e non avere procedimenti disciplinari in corso;
  6. essere disponibile a svolgere la prestazione secondo le modalità ed i tempi previsti dall’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”;
  7. aver preso visione dell’Avviso e di approvarne senza riserva ogni contenuto.

 

PROPONE LA PROPRIA CANDIDATURA PER IL SEGUENTE PROFILO

 

  • Docente esperto madrelingua Inglese
  • Docente esperto madrelingua Francese

 

Come previsto dall’Avviso, presenta, in allegato alla presente domanda di partecipazione:

  1. All. B – Griglia di valutazione titoli per esperti e tutor interni ed esterni;
  2. Curriculum Vitae in formato europeo con allegate, anche in autodichiarazioni, le certificazioni possedute rilevanti ai fini della selezione;
  3. Documento d’Identità in corso di validità (ad esclusione dei docenti interni all’I.C. “Libero Andreotti”);
  4. formale autorizzazione ad assumere l’incarico rilasciata dal Dirigente responsabile dell’amministrazione di appartenenza, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 30/03/2001, n. 165 e successive modificazioni e/o integrazioni (per il personale docente in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche).

 

Il/La sottoscritto/a con la presente, ai sensi del Regolamento Europeo GDPR UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018,

 

AUTORIZZA

 

l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia (PT) al trattamento, anche con l’ausilio di mezzi informatici e telematici, dei dati personali forniti dal/dalla sottoscritto/a.

Prende inoltre atto che, ai sensi del “Codice Privacy”, titolare del trattamento dei dati è l’Istituto sopra citato e che il sottoscritto potrà esercitare in qualunque momento tutti i diritti di accesso ai propri dati personali previsti dall’art. 7 del “Codice Privacy” (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza degli stessi, conoscerne il contenuto e le finalità e modalità di trattamento, verificarne l’esattezza, richiedere eventuali integrazioni, modifiche e/o la cancellazione, nonché l’opposizione al trattamento degli stessi).

 

_____________________, ___/___/___ Firma _______________________________

 

ALLEGATO B – GRIGLIA DI VALUTAZIONE GENERICA DEI TITOLI PER ESPERTI E TUTOR INTERNI/ESTERNI

 

COGNOME E NOME:   Da compilare a cura del Candidato Da compilare a cura della Commissione
POSIZIONE RICHIESTA:  
TITOLO MODULO/PROGETTO  
A – ISTRUZIONE E FORMAZIONE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
A1. Laurea attinente alla selezione 

(vecchio ordinamento o magistrale)

Votazione PUNTI    
110 e Lode 20    
100 – 110 18    
< 100 15    
A2. Laurea attinente alla selezione 

(triennale, in alternativa al punto A1)

110 e Lode 12    
100 -110 10    
< 100 8    
A3. Diploma attinente alla selezione 

(in alternativa ai punti A1 e A2)

  5    
A4. Dottorato di ricerca attinente alla selezione   5    
A5. Master universitario di II livello attinente alla selezione   5    
A6. Master universitario di I livello attinente alla selezione   3    
B – CERTIFICAZIONI OTTENUTE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
B1. Competenze I.C.T. 

Certificate riconosciute dal M.I./M.I.U.R.

Max 2 Da 1 a 5 punti cad.    
B2. Competenze linguistiche certificate livello C2   Da 1 a 7 punti    
B3. Competenze linguistiche certificate livello C1   Da 1 a 5 punti    
B4. Competenze linguistiche certificate 

Livello B2 (in alternativa a C1)

  Da 1 a 3 punti    
B5. Competenze linguistiche certificate Livello B1 (in alternativa a B2)   Da 1 a 2 punti    
C – ESPERIENZE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
C1. Iscrizione all’Albo Professionale attinente alla selezione Max 10 anni 1 punto per anno    
C2. Esperienze di docenza o collaborazione con Università enti associazioni professionali (min. 20 ore), se attinenti alla selezione Max 2 Da 1 a 5 punti cad.    
TOTALE PUNTI    

Circ. 20 Avviso selezione esperto madrelingua.pdf.pades