Circolare n. 153: PROGETTO ETWINNING – SCUOLA SECONDARIA

Gentili Genitori,

l’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti” è iscritto alla piattaforma eTwinning che è un progetto della Commissione europea il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza.

Le insegnanti coordinatrici del progetto Erasmus, Marianna Cutolo e Giulia Pacini, hanno deciso di partecipare  ad uno scambio linguistico e culturale con Paesi europei  che propongono di lavorare  su un progetto di scambio linguistico culturale.

Per lavorare al progetto saranno utilizzate più piattaforme digitali tra le quali Google Workspace for Education, già da voi autorizzata, e eTwinning, per la quale chiediamo la vostra autorizzazione a creare documenti, video e poster da condividere con i nostri partner europei nelle Piattaforme.

L’obiettivo del progetto, per il quale la lingua di comunicazione è l’inglese,  è quello di promuovere la collaborazione tra studenti della Comunità Europea, migliorare le competenze linguistiche, in particolare delle lingue inglese, francese, spagnolo e competenze digitali.

Gli studenti creeranno un e-book come il progetto Erasmus Europa specifica; tutto il materiale prodotto verrà utilizzato unicamente a fini didattici.

A tale scopo viene chiesta formale autorizzazione alla divulgazione di foto, contenuti ed elaborati prodotti, informando che verranno pubblicati sul Twinspace, uno spazio online chiuso e accessibile solo ai membri iscritti a quello specifico progetto.

Per autorizzare la partecipazione al progetto si chiede, pertanto, la compilazione del seguente modulo:

Pescia (PT), 17/02/2022

Circ. 153: eTwinning